Vai al contenuto
  • 0

Con cosa sostutire la mia amata Xsara Picasso TD ?


rikidam

Domanda

Buongiorno a tutti,
mi si sta presentando un dilemma in quanto la mia amata Xsara Picasso TD di 11 anni mostra i segni della vecchiaia ma soprattutto è un Euro 4 che presto dovrà essere abbandonato (la sua rottamazione, qui in Veneto, è già stata prorogata 2 volte a causa del COVID).

 

Quindi dovrei cominciare a fare "ricerca di mercato" per la prossima sostituzione.
Pertanto, senza per ora guardare il prezzo (ho detto solo per ora !!!! 😂) mi sono messo dei punti a cui non vorrei rinunciare nel passaggio ad altra vettura e che sono principalmente sul comfort.

 

- la spaziosità interna (impagabili i tre sedili separati per i passeggeri dietro, considerando anche che si possono togliere completamente con un semplice movimento di una levetta)

- l'altezza di guida (ma penso che ora sia su parecchie auto)

- lo spazio tra il conducente ed il passeggero a fianco.

- la visibilità dei vetri, soprattutto dietro, quando si guarda con lo specchietto retrovisore interno.

 

poi ovviamente passerei a tutte le altre caratteristiche ma almeno qualcuno cortesemente può aiutarmi a restringere il campo di ricerca ?

Non volevo passarmi ogni singola marca e modello autovetture.

 

ah dimenticavo....: guardando il futuro... benzina ? diesel ? o Ibrido/Elettrico ?

 

grazie 1000 a tutti e a chi vorrà darmi qualche suggerimento.

 

Rikidam.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se, come intuisco, non fai molta strada e rientra nel tuo budget, puoi considerare anche la Volkswagen Touran a benzina.

Non so dire se ci possano essere difficoltà di approvvigionamento, essendo (suppongo) richiesta prevalentemente a gasolio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia era un 1.8 tsi il Touran 2.0 turbo benzina non esiste altrimenti lo avrei preso subito.
In Italia i Touran tsi importati sono stati
1.0/1.2/1.4/1.5 TSi
115/110/150 cv.
La versione che ho avuto io in Germania si trova facilmente.


Se può servire per farsi un idea ho il video.



Per i consumi basta chiedere.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non sapevo neanche che fosse venduta in USA.
Comunque per me è stata una gran macchina tenuta un anno.
Guidare un monovolume ti fa sentire sempre in ferie.
I bambini erano comodi con i seggiolini integrati e lo schienale reclinabile.
Bagaglio capiente e all’occorrenza pure i nonni dentro con i 7 posti.
Motore sempre brillante e consumi accettabili.
Tutto in 4,5 metri.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Possiedo una Scenic (corta), ottima auto, spaziosa, pratica e con una buona guidabilità, ma divano posteriore diviso 2/3-1/3.

Io mi orienterei sui "people mover" ossia Peugeot Rifter (e i suoi gemelli Citroen Berlingo, Toyota Proace City, Opel Combo) e Renault Kangoo (a breve affiancata da una gemella della Nissan). Dacia Dokker e Fiat Doblò li trovo di una categoria inferiore, troppo cheap.

Ottima auto, ma si sale di dimensioni (e non troppo di prezzo) la Skoda Kodiaq che ha tre poltroncine amovibili, sebbene abbiano le sembianze di un divano (scorrono 2/3-1/3).

Alimentazione sceglierei in base ai km.

Sopra i 25.000 km/anno, senza dubbio diesel (a meno che tu non faccia parecchia città).

Ibridi inesistenti in questa categoria (salvo Kodiaq con PHEV) ed elettrici puri solo con autonomie ancora basse (<300km)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visti i tuoi requistii, io cercherei una C4 picasso sull'usato fresco.
Benzina se fai meno di 15000km l'anno

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-c4-spacetourer-puretech-130-s-s-eat8-rip-curl-benzina-grigio-941b4c44-95cb-4b4f-9386-fd65be627446?utm_source=android-share

Chilometraggio: 57.051 km
Anno: 04/2019
Prezzo: € 20.950,-


☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minuti fa, rikidam scrive:

Vi ringrazio tutti per le sollecite risposte ed anche per gli utili consigli... ora non mi resta che riflettere.
grazie ancora a tutti.

Rikidam

 

ma la vorresti nuova o usata?

11 ore fa, andrea86bg scrive:

...

Io mi orienterei sui "people mover" ossia Peugeot Rifter (e i suoi gemelli Citroen Berlingo, Toyota Proace City, Opel Combo) e Renault Kangoo (a breve affiancata da una gemella della Nissan). Dacia Dokker e Fiat Doblò li trovo di una categoria inferiore, troppo cheap.

...

 

Doblò in versione passeggeri non è più in vendita.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una multispazio tipo Rifter, Berlingo o Kangoo di max 2 anni di vita e sei a posto. Con pochi km all'anno, benzina, se son di più, diesel. La Xsara Picasso la rivendi come export e recuperi una sommetta. 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.