Vai al contenuto
  • 0

Ragionamenti su auto familiare ed alimentazione


smukamuka

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

Mi prendo per tempo, perchè non so cosa voglio né cosa potrei volere.

 

Situazione: è prestissimo, ma tra qualche mese saremo in 3, e sto iniziando a soffrire di "mancanza di spazio".
In casa abbiamo due auto a GPL: la mia amata MiTo con quasi 12 anni e 230k km e la Kia Rio della mia ragazza con 4 anni e 55k km.

Km annui previsti: sui 15k, fino a quando rimarrà lo smartworking parziale (per un anno sicuro, poi dovrebbe continuare, me lo auguro), tragitti di 30 + 30km 3 o 4 volte a settimana, percorso 60% extraurbano, 40% urbano.
Ho una casa nuova con un fotovoltaico da 5kw.

 

Io adoro la mia MiTo e non vorrei assolutamente separarmene... va ancora un gran bene, ma a breve dovrò fare pastiglie (e probabilmente anche dischi), gomme estive (18) e distribuzione... prego di non dover fare poi la frizione. Tutte cose che farei volentieri nel caso in cui la tenessi almeno un altro paio d'anni.

 

Con la Rio ci troviamo molto bene, per le dimensioni che ha è veramente spaziosa, ma è senza ruota di scorta ed è molto lenta (per carità, si muove, ma essendo abituato con la mia mi viene l'ansia da prestazione).

 

Quindi:

Opzione 1: tengo le auto e provo a vedere se riesco a farci stare quello che serve per muoversi con il pargolo.

Opzione 2: comincio a pensare ad una sostituta della MiTo.

 

Per la prima opzione, accetto consigli: si riesce ad usare per un paio d'anni un'auto con un baule da 325lt?

 

Per la seconda, questa la mia idea di auto familiare:

  • preferisco le sw ai suv, ma non li scarto a priori
  • mi interessano: cambio automatico, fari full LED (solo per questioni di sicurezza), CarPlay/android auto, ruota di scorta, un bel baule
  • dimensioni umane: in garage ci sta anche un'auto da 4,80, ma vorrei anche girarmici... starei max sui 4,60, 4,65
  • ho un budget psicologico di 25k... Adoro le auto ma rifiuto di spenderci più soldi del necessario... potessi spenderne meno sarei più contento
  • nuovo/km0 o usato di max 2 anni
  • Non vorrei avere mille cavalli, ma ho visto che ormai le versioni da 150/180 cv sono lo standard (w il bollo)

 

Ho una incognita sull'alimentazione:

  • da estimatore del GPL, non so se lo valuterei per i prossimi 10 anni...e ormai di auto non ne fanno più
  • escludo diesel (blocchi traffico), elettrico (ansia da rifornimento) e metano (sono nel nordest, ma non ho distributori vicini)
  • ibrido e benzina: nonostante il chilometraggio basso mi chiedo perchè dovrei evitare un full/pugin hybrid, considerato che terrei l'auto per 10 anni

 

 

Prima di dire su cosa sarei orientato, vorrei sentire delle vostre opinioni.

 

Grazie!

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Opzione 1 praticabile solo se non hai la possibilità di cambiare auto.

Farcela ce la puoi fare, ma non è una faccenda comoda.

 

Vedendo i tuoi desiderata, lo so che sembra una "cicero pro domo sua"

https://www.autoscout24.it/annunci/skoda-scala-style-pronta-consegna-benzina-bianco-59db4571-6a74-437c-a326-8175e159732d?source=list_searchresults&cldtidx=15&sort=standard&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage

 

Però ha i full led, CP/AA, automatico, ruotino. 465 litri di baule, dimensioni esterne non esagerate (435cm).

 

Non è un'auto che scalda i cuori, ma mi aver intuito che qua serve un elettrodomestico. E questa è un'ottimo elettrodomestico.

 

Andrebbe bene anche la 110cv col DSG...ma va ordinata, non c'è niente su AS24 in versione Style

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto riguarda la prima domanda, è sicuramente possibile ma dipende da te, da come ti organizzerai per le vacanze, da eventuali problemi personali specifici, da quanto sei disposto a scendere a compromessi ecc.

Io ci sono riuscito.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con un pargolo orientati almeno su un seg C, meglio se sw.

Anche i miei "sono andati in Sicilia con la 127" ma altrimenti sarai costretto a un surplus di impegno nella gestione dell'auto, in un momento in cui la tua testa sarà impegnata altrove e dove farsi la doccia sarà un lusso.

Poi passa eh.. ma preparati per tempo!

Detto questo, una seg C sw qualunque andrà benissimo.. se vuoi vedere cosa ti costerebbe una PHEV magari puoi dare un occhio alle nuove Astra o 308.

Altrimenti un buon semestrale a benzina secondo quello che trovi e che ti piace di più.. 

 

Ps fai fuori la Kia, tieniti il piacere della Mito e recuperi più soldi

Modificato da Motron
  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, TonyH scrive:

Però ha i full led, CP/AA, automatico, ruotino. 465 litri di baule, dimensioni esterne non esagerate (435cm).


La scala non mi dispiace, ma avrei una domanda: c’è tanta differenza di spazio rispetto ad una più comune C come Leon o Ceed?

 

5 ore fa, LiF scrive:

Per quanto riguarda la prima domanda, è sicuramente possibile ma dipende da te, da come ti organizzerai per le vacanze, da eventuali problemi personali specifici, da quanto sei disposto a scendere a compromessi ecc.

Io ci sono riuscito.


grazie per il feedback!

 

2 ore fa, Motron scrive:

Ps fai fuori la Kia, tieniti il piacere della Mito e recuperi più soldi


La mia ragazza ama tanto la sua Rio quanto io la mia MiTo, se lo propongo mi legna!

 

Sdogano le mie preferenze in ordine: proceed, octavia, nuova Astra, Corolla e Swace.

Come SUV non mi dispiacciono C5 Aircross e Tucson. Arkana non so se sia una follia considerarla.

Credo le plugin siano tutte molto fuori budget.

 

Che mi dite di questo elenco?

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, smukamuka scrive:


La scala non mi dispiace, ma avrei una domanda: c’è tanta differenza di spazio rispetto ad una più comune C come Leon o Ceed?

 

Ha un poco più di baule. (le altre sono 380-390). Con 1 solo figlio bastano e avanzano. (io avendone 2 mi serviva qualcosa di più)

 

4 minuti fa, smukamuka scrive:

 

 

Sdogano le mie preferenze in ordine: proceed, octavia, nuova Astra, Corolla e Swace.

Come SUV non mi dispiacciono C5 Aircross e Tucson. Arkana non so se sia una follia considerarla.

Credo le plugin siano tutte molto fuori budget.

 

Che mi dite di questo elenco?

 

C5 aicross da brava francese per le famiglie è ottima.

Octavia buona ma è luuuuuunga. 

Proceed occhio al tetto spiovente, la porta posteriore poi diventa scomoda per caricare/scaricare.

Buone corolla e swace ma solo SW.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

visti i chiari di luna attuali con chip, containers, prezzi che lievitano, ecc. magari farei uno sforzo almeno per un annetto.


Immagino che la Mito sia oggettivamente scomoda con seggiolini e via dicendo, forse più per le 3 porte e l'altezza che non per le dimensioni assolute. Se proprio va sacrificata io penserei a una C tipo Leon (meglio se FR, anche la precedente) o Focus o Mazda 3 o Civic, tutta roba che - credo - non ti farà rimpiangere la Mito, o almeno non troppo. Sinceramente eviterei la SW perché non sopporterei l'idea di scarrozzarmi mezzo metro di macchina per due adulti e una bimba o bimbo.

 

My 2 cents :-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, TonyH scrive:

Octavia buona ma è luuuuuunga. 

Proceed occhio al tetto spiovente, la porta posteriore poi diventa scomoda per caricare/scaricare.

Buone corolla e swace ma solo SW.

 

Octavia alla fine è 10cm più lunga di Proceed e 5-6cm più lunga di Corolla e Swace (che sì, valuterei solo sw).

Dovrei provare a far parcheggiare in garage l'A4 2016 del mio vicino per vedere come sta...

 

10 ore fa, v13 scrive:

visti i chiari di luna attuali con chip, containers, prezzi che lievitano, ecc. magari farei uno sforzo almeno per un annetto.


Immagino che la Mito sia oggettivamente scomoda con seggiolini e via dicendo, forse più per le 3 porte e l'altezza che non per le dimensioni assolute. Se proprio va sacrificata io penserei a una C tipo Leon (meglio se FR, anche la precedente) o Focus o Mazda 3 o Civic, tutta roba che - credo - non ti farà rimpiangere la Mito, o almeno non troppo. Sinceramente eviterei la SW perché non sopporterei l'idea di scarrozzarmi mezzo metro di macchina per due adulti e una bimba o bimbo.

 

Vorrei tanto aspettare... è quello a cui punto in realtà. Ma la problematica principale mi par di aver capito sia proprio il primo annetto quando hai tutto da portarti dietro, dopo un anno la situazione migliora, no? (coi bambini, dico).

L'idea è però quella di allargare a 4 componenti tra non troppo tempo, per quello valutavo subito una sw.

 

Le plugin secondo voi hanno senso? Stavo facendo un po' di conti...costano 6-7k in più all'acquisto rispetto alla variante a benzina, ma avrei 3 anni di bollo in meno (cosa che in realtà avrei con qualsiasi tipo di ibrido) e la possibilità di caricare, almeno d'estate, con il fotovoltaico non pagando la corrente. Un 40/50% dei km potrei farli quasi aggratis. Forse però il gioco non vale la candela.

 

Il desiderio più grande è la octavia RS plugin, ma magari in un'altra vita 😅

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, smukamuka scrive:

Buongiorno a tutti,

 

Mi prendo per tempo, perchè non so cosa voglio né cosa potrei volere.

 

Situazione: è prestissimo, ma tra qualche mese saremo in 3, e sto iniziando a soffrire di "mancanza di spazio".
In casa abbiamo due auto a GPL: la mia amata MiTo con quasi 12 anni e 230k km e la Kia Rio della mia ragazza con 4 anni e 55k km.

Km annui previsti: sui 15k, fino a quando rimarrà lo smartworking parziale (per un anno sicuro, poi dovrebbe continuare, me lo auguro), tragitti di 30 + 30km 3 o 4 volte a settimana, percorso 60% extraurbano, 40% urbano.
Ho una casa nuova con un fotovoltaico da 5kw.

 

Io adoro la mia MiTo e non vorrei assolutamente separarmene... va ancora un gran bene, ma a breve dovrò fare pastiglie (e probabilmente anche dischi), gomme estive (18) e distribuzione... prego di non dover fare poi la frizione. Tutte cose che farei volentieri nel caso in cui la tenessi almeno un altro paio d'anni.

 

Con la Rio ci troviamo molto bene, per le dimensioni che ha è veramente spaziosa, ma è senza ruota di scorta ed è molto lenta (per carità, si muove, ma essendo abituato con la mia mi viene l'ansia da prestazione).

 

Quindi:

Opzione 1: tengo le auto e provo a vedere se riesco a farci stare quello che serve per muoversi con il pargolo.

Opzione 2: comincio a pensare ad una sostituta della MiTo.

 

Per la prima opzione, accetto consigli: si riesce ad usare per un paio d'anni un'auto con un baule da 325lt?

 

Per la seconda, questa la mia idea di auto familiare:

  • preferisco le sw ai suv, ma non li scarto a priori
  • mi interessano: cambio automatico, fari full LED (solo per questioni di sicurezza), CarPlay/android auto, ruota di scorta, un bel baule
  • dimensioni umane: in garage ci sta anche un'auto da 4,80, ma vorrei anche girarmici... starei max sui 4,60, 4,65
  • ho un budget psicologico di 25k... Adoro le auto ma rifiuto di spenderci più soldi del necessario... potessi spenderne meno sarei più contento
  • nuovo/km0 o usato di max 2 anni
  • Non vorrei avere mille cavalli, ma ho visto che ormai le versioni da 150/180 cv sono lo standard (w il bollo)

 

Ho una incognita sull'alimentazione:

  • da estimatore del GPL, non so se lo valuterei per i prossimi 10 anni...e ormai di auto non ne fanno più
  • escludo diesel (blocchi traffico), elettrico (ansia da rifornimento) e metano (sono nel nordest, ma non ho distributori vicini)
  • ibrido e benzina: nonostante il chilometraggio basso mi chiedo perchè dovrei evitare un full/pugin hybrid, considerato che terrei l'auto per 10 anni

 

 

Prima di dire su cosa sarei orientato, vorrei sentire delle vostre opinioni.

 

Grazie!

 

 

Il problema secondo me non sono tanto i litri del baule, ma il combo base isofix + ovetto (e un domani, seggiolino) che porta via una valanga di spazio dietro al sedile conducente. 

 

E questa è la grande differenza nell'andare in giro con una segmento B di oggi, che corrisponde alle segmento C che guidavano i nostri genitori quando eravamo piccoli noi.

 

Per cui, considera su Rio se avete spazio dietro a sufficienza e se i genitori davanti riescono comunque a starci bene 😄.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... direi che la soluzione è la Corolla SW.

Se vuoi tenere l'auto per 10 anni... sei in garanzia.

Rispecchia tutte le tue richieste e, soprattutto, l'ibrido Toyota da proprio il meglio di se nei percorsi da te ipotizzati.

 

 

  • Mi Piace 2

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minutes ago, flower said:

... direi che la soluzione è la Corolla SW.

Se vuoi tenere l'auto per 10 anni... sei in garanzia.

Rispecchia tutte le tue richieste e, soprattutto, l'ibrido Toyota da proprio il meglio di se nei percorsi da te ipotizzati.

 

 


Il problema è che con 25k della Corolla SW nuova ti fanno giusto vedere il depliant e se vuole almeno 150 CV deve prendere il modello base che parte da 33 mila (e non so se il base ha fari full LED, CarPlay e Android Auto).

 

Tutte le auto che ha citato secondo me sono totalmente fuori dal suo budget, almeno da nuove, ormai con 25K ci compri una berlina segmento C base con un 1.2 da 120 cavalli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.