Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Mi facessero a Bologna una cosa simile:

Metropolitana di superficie

Quella è Sassari, mica New York

sarebbe interessante conoscere la testimonianza diretta di un sardo.

per quello che so, dopo 3 anni ancora sono sprovvisti dei rilevatori di prossimità per far scattare il semaforo verde all'arrivo del trenino con ovvi a perdita di tempo. per quanto si chiami metropolitana di superficie, mi sembra più un tram veloce, visto che cammina su sede stradale, a volte a pochi cm dal marciapiede e senza nessuna protezione.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Per come la vedo io, ad oggi e per i prossimi anni le opportunità di trasporto alternativo al privato in città rimangono quelle note:

1) autobus/navette

2) tram

3) metropolitana

La metropolitana è una infrastruttura di complesso inserimento urbanistico e di difficile realizzazione (anche perché ci vuole MOLTO grano), pertanto diventa conveniente nelle grandi città. Più che nuove metropolitane in giro per l'Italia, vedrei di buon occhio un potenziamento di quelle esistenti.

Il tram è una soluzione più facile, ma occhio allo SPAZIO che richiede per essere il più fluido e il meno invasivo possibile alla lunga. Le difficoltà di curvatura, le dimensioni, e la sede di marcia lo rendono secondo me poco pratico all'interno dei centri storici di alcune città italiane. Quindi andrebbe "limitato" alla cintura immediatamente esterna al centro per collegare velocemente quartieri urbani tramite viali belli larghi e ariosi.

L'autobus, dal mio punto di vista, rimane la soluzione più economica e applicabile, anche se più vecchia. Piccoli autobus si infilano pressoché dappertutto. L'unica croce è la cronica scarsità di corse che insiste in molti contesti urbani.

Per inciso, ecco cosa ha provocato la GENIALE invenzione del tram a Mestre:

incidente_tram_mestre--620x385.JPG

Togliendo un bel pacco di autobus ben più comodi da tutta l'area di Favaro-Mestre Est.

L'automobilista sarà anche demente, ma occhio alla larghezza della strada su cui hanno messo le rotaie... :pen::disp2:

via san donà mestre - Google Maps

(da notare che sulla corsia che nell'immagine è vuota ora c'è un'altra rotaia...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha ha ha. Fantastico! È uscito dal tettuccio? :disp2:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Immagino di sì. Per fortuna nessuno si è fatto male.

Tra l'altro chi ha subito più danni? L'auto? No! I tram! A testimonianza del fatto che sono pure più fragili di un'automobile... :roll:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Evvai! Che gioia che sarà quest'inverno quando faranno i lavori sul Ponte.... :x

Che poi non ho capito: ridurranno le corsie da due a una sola per senso di marcia? E la corsia dove passerà il tram sarà riservata o condivisa con le auto? :pen:

Che casin... :lol:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi non ho capito: ridurranno le corsie da due a una sola per senso di marcia? E la corsia dove passerà il tram sarà riservata o condivisa con le auto? :pen:

Che casin... :lol:

Ah boh. Da quello che avevo capito volevano mettere le rotaie in mezzo e allargare ai lati... :roll:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah boh. Da quello che avevo capito volevano mettere le rotaie in mezzo e allargare ai lati... :roll:

Nella migliore delle ipotesi questo significa che, ALMENO per qualche mese, sul ponte saranno percorribili solo 2 corsie invece di 4... :roll:

No, va bene, tanto su via della Libertà non c'è mai traffico, la gente non va mai a 100 km/h sul ponte... andrà tutto liscio. :si:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Nella migliore delle ipotesi questo significa che, ALMENO per qualche mese, sul ponte saranno percorribili solo 2 corsie invece di 4... :roll:

No, va bene, tanto su via della Libertà non c'è mai traffico, la gente non va mai a 100 km/h sul ponte... andrà tutto liscio. :si:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.