Vai al contenuto

F1 2022 - GP d'Olanda - Zandvoort 02-04/09/2022


AleMcGir

F1 2022 - GP d'Olanda - Zandvoort 02-04/09/2022  

28 voti

  1. 1. Arriva "UNO"... Qualifying 15:00 03/09/2022

    • Qualifying - Max Verstappen
    • Qualifying - Sergio Perez
      0
    • Qualifying - Charles Leclerc
    • Qualifying - Carlos Sainz
      0
    • Qualifying - George Russell
      0
    • Qualifying - Lewis Hamilton
      0
  2. 2. Arriva "UNO"... Race 15:00 04/09/2022

    • Race - Max Verstappen
    • Race - Sergio Perez
      0
    • Race - Charles Leclerc
    • Race - Carlos Sainz
      0
    • Race - George Russell
    • Race - Lewis Hamilton
      0
  3. 3. Arriva "DUE"... Race 15:00 04/09/2022

    • Race - Max Verstappen
    • Race - Sergio Perez
    • Race - Charles Leclerc
    • Race - Carlos Sainz
    • Race - George Russell
    • Race - Lewis Hamilton

Questo sondaggio è chiuso! Pertanto non è più possibile votare o modificare il proprio voto.

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 03/09/2022 at 13:00

Messaggi Raccomandati:

Dossi indigesti a Spa: sei millimetri tradiscono Ferrari e Mercedes

C'è un aspetto morfologico con riflessi tecnici che potrebbe spiegare perché la Red Bull è stata così dominante in Belgio rispetto alle avversarie

...

La presenza di due avvallamenti importanti – nella compressione verso Eau Rouge e all’uscita dalla curva Stavelot – impone a tutti i team di alzare le vetture di 5 o 6 millimetri rispetto all’assetto ideale che verrebbe adottato se la pista fosse perfettamente piatta. La direttiva tecnica 039 non ha influito sotto questo aspetto, di default i team devono correre ‘più alti’ a Spa. La Red Bull già in passato nel corso della stagione ha dimostrato di non soffrire particolarmente le occasioni in cui alzare la vettura è obbligatorio e il Belgio non ha fatto eccezione. I 5-6 millimetri di troppo hanno invece spostato la finestra di esercizio per Ferrari e Mercedes, le quali si sono dunque trovate spiazzate da questa peculiarità ‘morfologica’ del circuito che si snoda nella foresta delle Ardenne. “Ciò ha messo Ferrari e Mercedes in una finestra in cui la loro aerodinamica non ha più fornito il carico aerodinamico a cui erano abituate”, scrive la testata tedesca.

 

Ferrari e Mercedes hanno dovuto irrigidire le sospensioni e questo ha presentato il conto a livello di grip meccanico. Una combinazione di fattori che, come ha sottolineato il team principal della Ferrari Mattia Binotto, su un circuito come Spa raddoppia lo svantaggio nel tempo sul giro trasformando tre decimi in sei. Ad ogni modo la Mercedes è preoccupata anche in vista di Zandvoort: se pure in Olanda le vetture dovranno essere nuovamente alzate maggiormente rispetto a quanto previsto, allora anche nel prossimo fine settimana si potrebbero ripresentare i problemi a livello di finestra di esercizio delle gomme e del carico aerodinamico.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/dossi-indigesti-a-spa-sei-millimetri-tradiscono-ferrari-e-mercedes-direttiva-tecnica-porpoising-631387.html?fbclid=IwAR0PAtr_oZgWbdg1cn5w30FkR06QbGWon1PInLZ2BDDXGyXwC_81mMN0yZM

Link al commento
Condividi su altri Social

ho studiato un anno al poli di torino , era un ripiego , ma poi ho preso altre strade

che 5-6 mm. influenzino in maniera così importante il comportamento delle vetture mi sembra strano

però lo so che mi dimostrerete con formule matematiche che io umile perito meccanico non capisco una mazza

se però 5 mm fanno questi danni ... è un bel rebus la F1 di oggi

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, giopisca scrive:

ho studiato un anno al poli di torino , era un ripiego , ma poi ho preso altre strade

che 5-6 mm. influenzino in maniera così importante il comportamento delle vetture mi sembra strano

però lo so che mi dimostrerete con formule matematiche che io umile perito meccanico non capisco una mazza

se però 5 mm fanno questi danni ... è un bel rebus la F1 di oggi

 

Non so ovviamente se sia questa la causa dei problemi Ferrari, ma qui non si parla di meccanica ma di aerodinamica, e in termini relativi 5 mm sono una percentuale altissima di aumento dello spazio sotto la vettura, e di diminuzione dell'effetto minigonna aerodinamica che fa l'effetto suolo.

Quindi si, potenzialmente influenzano tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, AlexMi scrive:

Non so ovviamente se sia questa la causa dei problemi Ferrari, ma qui non si parla di meccanica ma di aerodinamica, e in termini relativi 5 mm sono una percentuale altissima di aumento dello spazio sotto la vettura, e di diminuzione dell'effetto minigonna aerodinamica che fa l'effetto suolo.

Quindi si, potenzialmente influenzano tantissimo.

non solo, è anche una questione  di gomme e d funzionamento nella giusta finestra di temperatura (ed abbiamo visto quanto siano importanti le gomme negli ultimi anni)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AlexMi scrive:

Lo vedo un po' rischioso il DRS aperto in piena curva, soprattutto in gara, un cambio di direzione improvviso e l'auto parte in tempo 0.

Qualche anno fa ci provarono a Silverstone e nessun pilota si azzardò a fare la curva con DRS, uno solo tentò l'azzardo durante le FP  e si schiantò (ma non ricordo chi fosse). Stavolta a Zamdvoort ci sono le curve sopraelevate per cui chissà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri sera ho visto il giro della Pole di Max.

Non ho visto la corsa dello scorso anno, ma mi sembra un po' come Imola = sorpassi ZERO.

 

Quindi altra doppietta RB

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.