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superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

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  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

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Io non capisco.. ieri e stamattina vari tentativi di accendere il riscaldamento da remoto e niente da fare.
Stamattina ho staccato il cavo di ricarica e poi ci sono riuscito.. però sono abbastanza sicuro che a volte si abiliti anche collegato alla wallbox.
Qual'è la vostra esperienza?
Ovviamente sul manuale non ho trovato nulla di significativo

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On 20/12/2023 at 07:37, Riekr scrive:

Io non capisco.. ieri e stamattina vari tentativi di accendere il riscaldamento da remoto e niente da fare.
Stamattina ho staccato il cavo di ricarica e poi ci sono riuscito.. però sono abbastanza sicuro che a volte si abiliti anche collegato alla wallbox.
Qual'è la vostra esperienza?
Ovviamente sul manuale non ho trovato nulla di significativo emoji3525.png

È così importante riscaldare l'abitacolo?  che temperatura esterna hai?

Mi viene in mente, per i casi estremi, di impiantare un Webasto cinese a benzina a 12v., si trovano tra 100/200€,forse, alla fine è meno energivoro della pompa di calore. 

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È così importante riscaldare l'abitacolo?  che temperatura esterna hai?
Mi viene in mente, per i casi estremi, di impiantare un Webasto cinese a benzina a 12v., si trovano tra 100/200€,forse, alla fine è meno energivoro della pompa di calore. 
Beh 1°C ci arriva, durante la notte non so, ma il parabrezza è da sbrinare.
Comunque stamattina disabilitata la ricarica lasciando il cavo inserito ha funzionato tutto correttamente, sarebbe comodo usasse la ricarica per il preriscaldo ma amen.
Webasto gran figata, ce l'avevo 2 macchine fa ma no, sulla Prius non lo metto
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1 ora fa, Riekr scrive:

Beh 1°C ci arriva, durante la notte non so, ma il parabrezza è da sbrinare.
Comunque stamattina disabilitata la ricarica lasciando il cavo inserito ha funzionato tutto correttamente, sarebbe comodo usasse la ricarica per il preriscaldo ma amen.
Webasto gran figata, ce l'avevo 2 macchine fa ma no, sulla Prius non lo metto emoji28.png

1°! Chissà che mi credevo, i - 20/30° dl Livigno, li il Webasto a benzina lo avrei messo, anche perché è fattibile una istallazione nel vano bagagli, togliendo il polistirolo c'è abbastanza spazio per un riscaldatore a benzina da 2kw,è tutto lì 12v batteria, pescante serbatoio benzina, passaggi vari, una figata, il bello è che non si trovano cinesi, tutti a gasolio anche a 99€.

Curiosità, a termine ricarica che autonomia ti da', a me 84km.

Il che è inverosimile, perché fa freddo e sarebbero quasi 8km x kwh. 

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On 20/12/2023 at 07:37, Riekr scrive:

Io non capisco.. ieri e stamattina vari tentativi di accendere il riscaldamento da remoto e niente da fare.
Stamattina ho staccato il cavo di ricarica e poi ci sono riuscito.. però sono abbastanza sicuro che a volte si abiliti anche collegato alla wallbox.
Qual'è la vostra esperienza?
Ovviamente sul manuale non ho trovato nulla di significativo emoji3525.png

Attenzione, che lasciare il cavo ricarica attaccato grava sulla batteria 12V che mantiene tutti i circuiti attivi e potresti rimanere a terra se lasciata così a lungo (settimane credo). Forse c'è un sistema che impedisce di accendere il riscaldamento se la carica è terminata e il cavo è ancora connesso, per lo stesso problema, che ti farebbe andare a terra la 12V.

 

When the vehicle is left with the AC charging cable connected, the electricity consumption amount of the 12-volt battery increases due to controls, such as the system checking, operating. When the AC charging cable is not needed, remove it from the vehicle.

Modificato da Maxwell61
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1°! Chissà che mi credevo, i - 20/30° dl Livigno, li il Webasto a benzina lo avrei messo, anche perché è fattibile una istallazione nel vano bagagli, togliendo il polistirolo c'è abbastanza spazio per un riscaldatore a benzina da 2kw,è tutto lì 12v batteria, pescante serbatoio benzina, passaggi vari, una figata, il bello è che non si trovano cinesi, tutti a gasolio anche a 99€.
Curiosità, a termine ricarica che autonomia ti da', a me 84km.
Il che è inverosimile, perché fa freddo e sarebbero quasi 8km x kwh. 
Secondo me meno, domani mattina guardo.
Attenzione, che lasciare il cavo ricarica attaccato grava sulla batteria 12V che mantiene tutti i circuiti attivi e potresti rimanere a terra se lasciata così a lungo (settimane credo). Forse c'è un sistema che impedisce di accendere il riscaldamento se la carica è terminata e il cavo è ancora connesso, per lo stesso problema, che ti farebbe andare a terra la 12V.
 
When the vehicle is left with the AC charging cable connected, the electricity consumption amount of the 12-volt battery increases due to controls, such as the system checking, operating. When the AC charging cable is not needed, remove it from the vehicle.
Che pacco se mi termina la ricarica tardi.. però mi spiega perché alla prima ricarica mi aveva segnalato batteria 12v bassa, secondo me non era ancora a pieno regime ritirata dal concessionario, poi non l'ha più fatto.
Tuttavia se sono settimane non è un gran problema, c'è anche il preriscaldatore della batteria di trazione che è sempre attivo e sul manuale si consiglia di lasciarlo.
Dovesse abbandonarmi la 12v ormai sono un esperto, sulla vecchia prius2 avevo un impianto audio da gara (sound quality), ci sono abituato
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48 minuti fa, Riekr scrive:

Secondo me meno, domani mattina guardo.Che pacco se mi termina la ricarica tardi.. però mi spiega perché alla prima ricarica mi aveva segnalato batteria 12v bassa, secondo me non era ancora a pieno regime ritirata dal concessionario, poi non l'ha più fatto.
Tuttavia se sono settimane non è un gran problema, c'è anche il preriscaldatore della batteria di trazione che è sempre attivo e sul manuale si consiglia di lasciarlo.
Dovesse abbandonarmi la 12v ormai sono un esperto, sulla vecchia prius2 avevo un impianto audio da gara (sound quality), ci sono abituato emoji23.pngemoji28.png

Poi ci dice se ti viene voglia di analizzare e migliorare l'impianto audio, se sei uno smanettone!

😎

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Poi ci dice se ti viene voglia di analizzare e migliorare l'impianto audio, se sei uno smanettone!

Sicuramente sì, ma non sarà da gara.
Il primo passo sarà amplificatore in classe d (probabilmente Mosconi Pico con dsp) e rifacimento altoparlanti (ne ho un po' da riciclare spero).
Come sorgente rimane quella di serie con adattatore di segnale.
Sicuramente inizio senza subwoofer, poi si vedrà.
Anzi, primo passo e attendere che il conto in banca si alzi un po'
A primavera vi aggiorno.
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On 19/12/2023 at 16:23, Riekr scrive:

Durante la marcia tende ad appannarsi specie se il clima è in ECO,

On 19/12/2023 at 12:40, alfagtv scrive:

Anche nella corolla e nella Yaris i vetri si appannano un minuto si è uno no,nella panda di mia moglie si spannano in 10 secondi e rimangono spannati anche senza usare il clima.Che sia a causa dell inclinazione del parabrezza?

 

Attenti che con il clima in ECO, di solito si attiva il ricircolo per conservare meglio il microclima interiore.

 

Il problema però è che resta all'interno molta umidità, quindi con i primi freddi i vetri si appannano molto.

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ATTENZIONE : i dati di partenza sono sbagliati, l'app Toyota da la percentuale EV solo del mese in cosrso nella panoramica, non quella complessiva.

OP:
Comunque ho fatto qualche calcolo:
- 1454km totali
- 1248km percorsi in elettrico (86%)
- 0,26€/kWh (media fra F1 e F23, ricarico di notte quindi in realtà il costo sarebbe minore, oltretutto temo che sarà l'ultima bolletta in maggior tutela e la cosa mi preoccupa, a gennaio passerò in offerta placet)
- 140kw ricaricati alla wallbox

Diventano:
140x0,26=36,40€ in un mese
36,40÷1248=0,029€ (3€c/km)
140÷1248=0,112kw/km (112w/km ma se fa freddo aumenta anche a 180w/km)

Mi è rimasto anche un 29% di serbatoio dell'unico pieno quando l'ho ritirata dal concessionario.. (in realtà avevo fatto un piccolo rabbocco perché pensavo stesse per grandinare.. alla prima uscita)


1454km(tot) - 1248km(ev) = 206km(benz)
40L (serbatoio) x 75% = 30L benzina consumati
206÷30=6.86km/L (14,56L/100km)
Questo è alto ma non è paragonabile ad un ibrido perché ho escluso qualsiasi km in EV (ed è pur sempre un motore 2L che ha fatto 200km e basta ) e oltretutto l'ICE si è acceso prevalentemente in autostrada.
PS: a destinazione non avevo colonnine comode.

Dunque vediamo un po'..
36,40+(30x1,8)=90,40€ di spesa totale
90,40÷1454=0,06€/km (meglio degli 0,08 della Prius2)
Tempo di ammortamento a 3cent al km: lasciamo stare

Spero di non aver fatto errori e ho dovuto fare qualche approssimazione soprattutto sulla benzina, dovrò capire poi come rifare i calcoli in futuro soprattutto per determinare le ripartizioni fra EV ed ICE.

Con la Prius 2 avevo passato i primi mesi tenendo gli scontrini dei rifornimenti, i litri erogati e i km percorsi.. ma il computer di bordo non mentiva, i risultati erano identici.

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