Vai al contenuto

Le prestazioni massime delle EV


Messaggi Raccomandati:

Bisogna anche capire se nel prossimo futuro è saggio dare in mano a normali automobilisti auto che passano i 700/900/1000 cv. 
 

capisco che c’è l’elettronica a bordo ma non sono potenze adatte ad un uso stradale con i guidatori medi che ci troviamo in strada tutti i giorni. 

  • Mi Piace 5

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah avendo guidato più volte tesla 3 awd performance mi da sensazioni e tempi simili ma inferiori alla quadrifoglio… penso che il peso c’entri. Direi che una regola semplice sarebbe di dimezzare i cavalli “elettrici” per avere l’equivalente dei “termici”.

Poi non dimentichiamo che l’autonomia fonde così in fretta che invoglia a guidare piano 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Alain scrive:

Bisogna anche capire se nel prossimo futuro è saggio dare in mano a normali automobilisti auto che passano i 700/900/1000 cv. 
 

capisco che c’è l’elettronica a bordo ma non sono potenze adatte ad un uso stradale con i guidatori medi che ci troviamo in strada tutti i giorni. 

 

9 ore fa, Marco1975 scrive:

Mah avendo guidato più volte tesla 3 awd performance mi da sensazioni e tempi simili ma inferiori alla quadrifoglio… penso che il peso c’entri. Direi che una regola semplice sarebbe di dimezzare i cavalli “elettrici” per avere l’equivalente dei “termici”.

Poi non dimentichiamo che l’autonomia fonde così in fretta che invoglia a guidare piano 

 

Oltre al peso c'è differenza tra i cavalli di picco, che sembrano i millemila dell'ingegner cane, e quelli erogabili con continuità, che sono molti meno: infatti la Model S iperpimpata con un migliaio di cavalli al Ring gira pressappoco quanto la Giulia Q che ne ha la metà.

 

Resta il fatto che le potenze sembrano essere salite non di poco: una volta erano pochi i costruttori che sapevano tirare fuori dai motori termici grosse cavallerie, ora con l'elettrico basta comprare il motore adatto. Ma i telai e soprattutto i guidatori sono quelli che sono...

  • Mi Piace 2

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/1/2024 at 11:50, Alain scrive:

Bisogna anche capire se nel prossimo futuro è saggio dare in mano a normali automobilisti auto che passano i 700/900/1000 cv. 
 

capisco che c’è l’elettronica a bordo ma non sono potenze adatte ad un uso stradale con i guidatori medi che ci troviamo in strada tutti i giorni. 

Vi fissate sulle potenze, ma il motore elettrico è un motore di SPUNTO.

La Model S Plaid con 750 kWp / 1000 CVp ha una coppia COSTANTE in un range di regimi che va da ....a ...di 1430 Nm!

 

Leggendo il grafico di potenza, in funzione della velocità hai a 30 km/h circa 260 kWp, mentre ad 80 km/h hai 670 kWp con i motori elettrici che girano costanti a 9550 rpm.

Questo significa che, considerando la velocità alla ruota, la coppia motrice sprigionata a 30 km/h è pari a 10'250 Nm, ed a 80 km/h 10'550 Nm!

 

Questo significa che il motore eroga 450 Nm a 30km/h. Mentre ad 80 km/h ne eroga 470 Nm.

 

Che sono coppie da Diesel...il punto è che questa botta di coppia è presente già da 0 km/h e da 0 rpm fino a crescere in continuo.

 

 

 

 

plaid-power-curve.jpg

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Marco1975 scrive:

Quello che mi piacerebbe capire è cosa succede a batteria carica al 90-70-50-30% per la curva CV e NM 

Inoltre l’autonomia residua a 130 - 150 - 170 km/h 

La curva resta uguale: l'inverter isola le batterie dal motore. A meno di logiche di risparmio energetico ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Marco1975 scrive:

Quello che mi piacerebbe capire è cosa succede a batteria carica al 90-70-50-30% per la curva CV e NM 

Inoltre l’autonomia residua a 130 - 150 - 170 km/h 

Problema in primis non e la SOC della batteria ma il thermo-managment della batteria - per quanto tempo la batteria e in grado di erogare un corrente alto/massimo senza surriscaldamento, perche quando questo iniziera, poi se deve abbassare il corrente = potenza.

Esempio di AutoMotor und Sport: confronto EQS AMG con i7 M60, la AMG fa anche dieci partenze "full" con launch control 0-200 consecutivi sempre con il stesso risultato per il tempo, la i7 dopo la terza partenza inizia di diventare perdere secondi.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.