Vai al contenuto

Le prestazioni massime delle EV


Messaggi Raccomandati:

15 ore fa, falconero79 scrive:

cambia tutto perchè stavolta fanno un carryover massimo 😅

ci sono sempre le piste.

So che non è da tutti, ma andarci ed avere la velocità limitata è mortificante

 

ma infatti non ci sono limiti evidenti

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, A.Masera scrive:

image.thumb.png.e01c03b362b33e76875af62c8be2380b.png

image.png.d0e3836e58ebd212123317ca5f0a25e9.png

image.png.e3a0d450cf70d5e4281489886784cec8.png

 

 

https://newatlas.com/automotive/mahle-sct-electric-motor/

 

Mahle's new SCT electric motor runs non-stop at over 90% of peak power

Si, ma oltre alle favole ed ai grafici poi c'è la realtà. Io al ring c'ho girato da passeggero e nell'industry pool dove girano solo le case automobilistiche, quindi so di cosa parlo.

Tutte le bev di qualsiasi marchio a ritmo medio fanno 4-5 rigi, a cannone riescono a fare l'hot lap più il giro per raffreddare la meccanica ed i freni. 

In fondo al rettilineo tesla fa 280-290 km/h che non è un record ma è un velocità di tutto rispetto, non diciamo però che possa andare a cannone per km e km perché non è vero.

 

Oltretutto mi stai linkando grafici dei motori: fosse per i motori arriveremmo pure a 500 km/h, peccato che l'energia esca sotto forma di corrente dalla batteria ed andando a Vmax si va in crisi con il raffreddamento della stessa. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Gengis26 scrive:

Si, ma oltre alle favole ed ai grafici poi c'è la realtà. Io al ring c'ho girato da passeggero e nell'industry pool dove girano solo le case automobilistiche, quindi so di cosa parlo.

Tutte le bev di qualsiasi marchio a ritmo medio fanno 4-5 rigi, a cannone riescono a fare l'hot lap più il giro per raffreddare la meccanica ed i freni. 

In fondo al rettilineo tesla fa 280-290 km/h che non è un record ma è un velocità di tutto rispetto, non diciamo però che possa andare a cannone per km e km perché non è vero.

 

Oltretutto mi stai linkando grafici dei motori: fosse per i motori arriveremmo pure a 500 km/h, peccato che l'energia esca sotto forma di corrente dalla batteria ed andando a Vmax si va in crisi con il raffreddamento della stessa. 

 

si ma converrai che stiamo parlando del sesso degli angeli...

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, A.Masera scrive:

 

si ma converrai che stiamo parlando del sesso degli angeli...

No, stiamo parlando di due cose ben diverse e distinte:
-può una BEV fare uno sparo fino a 300 km/h? (si, pochissime BEV lo possono fare). Si, ma non mantenere la VMax per tanto tempo, come d'altronde anche una hypercar al massimo delle prestazioni (anche se meno). 
-può una BEV fare un turno in pista come una ICE? No, se non al momento per pochi giri. 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Gengis26 scrive:

No, stiamo parlando di due cose ben diverse e distinte:
-può una BEV fare uno sparo fino a 300 km/h? (si, pochissime BEV lo possono fare). Si, ma non mantenere la VMax per tanto tempo, come d'altronde anche una hypercar al massimo delle prestazioni (anche se meno). 
-può una BEV fare un turno in pista come una ICE? No, se non al momento per pochi giri. 

 

 

quello che intendo dire è che salvo rarissime occasioni come i giri in pista, la cosa non rappresenta un problema... comunque ho linkato il primo motore in grado di rimanere costantemente sopra il 90%, segno che comunque si sta cercando di colmare i gap

p.s. la Plaid migliora di molto il problema

 

image.thumb.png.19720c168e91b6545abaf2c64e63c4cd.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, A.Masera scrive:

 

quello che intendo dire è che salvo rarissime occasioni come i giri in pista, la cosa non rappresenta un problema... comunque ho linkato il primo motore in grado di rimanere costantemente sopra il 90%, segno che comunque si sta cercando di colmare i gap

Come ho spiegato il problema non è il motore. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto anche in questa discussione una tabella comparativa tra i rapporti peso/potenza e peso/coppia delle elettriche e di auto con altri tipi di alimentazione, tutte con cambio automatico.

 

Le elettriche sono generalmente più potenti, anche perché devono spostare un peso maggiore dovuto alle batterie, ma la coppia massima non è così elevata, anche se distribuita uniformemente in un ampio intervallo di giri, che permette accelerazioni più brucianti, facendo a meno del cambio.

 

image.png.da2eaa6d2a3df397f3e953d191e786ca.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:

Riporto anche in questa discussione una tabella comparativa tra i rapporti peso/potenza e peso/coppia delle elettriche e di auto con altri tipi di alimentazione, tutte con cambio automatico.

 

Le elettriche sono generalmente più potenti, anche perché devono spostare un peso maggiore dovuto alle batterie, ma la coppia massima non è così elevata, anche se distribuita uniformemente in un ampio intervallo di giri, che permette accelerazioni più brucianti, facendo a meno del cambio.

 

image.png.da2eaa6d2a3df397f3e953d191e786ca.png

 

 

Il vero problema con i motori elettrici è che non si sa mai quale sia la potenza  ( e la relativa coppia) continuativa reale rispetto a quella indicata, quasi sempre quella di picco mantenibile per pochi secondi. 

Mentre un motore termico si sa che bene o male il 90% del valore indicato è continuativo. 

Inoltre il limite sulle BEV è dato da batterie e cavi di alimentazione. 

Uso la EX30 come esempio :

272 Cv sono 199 kW. 

A 400V di tensione di alimentazione vuole dire 500 A. 

Lascio ai più sofisticati tra noi calcolare il diametro e la dispersione termica di un conduttore da 500 A 😁, nonché lo stress ed il surriscaldamento della batteria chiamata ad erogarla 😝

La vera potenza è data dalla velocità massima indicata. ( 180 km/h) come continuativa e dall'accelerazione come istantanea. 

A 180 km/h possiamo stimare un assorbimento di 60 kW, cioè 150 A. Valore già molto challenging per cablaggi, controller e batterie. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.