Vai al contenuto

Youngtimer diesel potrebbero essere possibili?


nucarote

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, AlexMi scrive:

Intendo che vale sia per diesel che benzina.

Ci sono rottami a benzina che spacciano per potenziali storiche, ma ci sono anche vetture diesel particolari e molto raffinate che lo sono per davvero. 

Quindi il tuo 80% di vetture "storiche" che meriterebbero la pressa lo condivido, ma questo non esclude che nel restante 20% non ci possa essere qualcosa di diesel (Touareg V10 per esempio).

 

 

 

Ah chiaro, il mio era un 80% generico. Poi, a livello personale, una storica diesel mi farà accapponare la pelle sempre e comunque, anche nel caso di un V10, ma questo non implica che nel 20% qualcosa ci finirà. 

 

Sarà comunque una percentuale bassissima a mio parere. 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, AlexMi scrive:

Intendo che vale sia per diesel che benzina.

Ci sono rottami a benzina che spacciano per potenziali storiche, ma ci sono anche vetture diesel particolari e molto raffinate che lo sono per davvero. 

Quindi il tuo 80% di vetture "storiche" che meriterebbero la pressa lo condivido, ma questo non esclude che nel restante 20% non ci possa essere qualcosa di diesel (Touareg V10 per esempio).

 

 

This.

Esistono moltissimi casi di auto diesel che rappresentano sofisticazione meccanica ed evoluzione in merito di ricerca e sviluppo.

Se ad esempio inquadriamo le BMW degli ultimi 10 anni, dovendo scegliere tra una 330i/530i benzina 4 cilindri, e una M340d/M550d... non avrei dubbi sul quale saccheggiare per donare pezzi all'altra, anche solo per preservare un esemplare di auto che nel 2050 faccia pensare "ma guarda tu cosa si erano inventati sti matti nel 2012".

Alla fine della fiera, l'auto è espressione di libertà, e il diesel ha permesso a tanti di coprire ampie percorrenze con performance di tutto rispetto, mi sembra una filosofia più che rispettabile.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, falconero79 scrive:

Ma una 147 jtd o una Punto jtd o una Golf tdi solo per citarne alcune, andran bene per ricambi

 

Non credo che la 147 rientri in questo elenco. Fatto salvo la GTA, la migliore da uso quotidiano era la 1.9 jtd 116 cv. 

E credo che questa sia rimasta nel cuore di molti possessori. 

Ne volessi un domani una, non cercherei una 1.6 o una 2.0, onestamente. 

32 minuti fa, SaiKiSono scrive:

 

Ah chiaro, il mio era un 80% generico. Poi, a livello personale, una storica diesel mi farà accapponare la pelle sempre e comunque, anche nel caso di un V10, ma questo non implica che nel 20% qualcosa ci finirà. 

 

Sarà comunque una percentuale bassissima a mio parere. 

 

La discriminante del tuo 80% dovrebbe essere costituita dalle condizioni del modello, non dal modello in sé. 

Perché ad un ipotetico raduno, tra i soliti 7-8 Deltoni e una Tipo o una Tempra pari al nuovo, io e tanti altri come me ci soffermiamo su queste ultime. 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

 

1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

 

La discriminante del tuo 80% dovrebbe essere costituita dalle condizioni del modello, non dal modello in sé. 

Perché ad un ipotetico raduno, tra i soliti 7-8 Deltoni e una Tipo o una Tempra pari al nuovo, io e tanti altri come me ci soffermiamo su queste ultime. 

 

La discriminante sono sempre le condizioni. Ma bisogna capire che alcune auto, le popolari, maturano con tempi più lunghi rispetto a roba più sofisticata.

 

Eh appunto perché guardo sempre le condizioni e la storia che un buon 80% della fascia youngtimer sarebbe da pressare ;) specie nel fine 80-90. Poi si sa, questa è una passione ed un cazzeggio di lusso (aldilà delle cifre in ballo la storica rimane uno sfizio non indispensabile nel quotidiano) e ognuno di noi giustamente lo vive secondo i propri gusti, tuttavia, dalla mia osservazione/frequentazioni/raduni organizzati in passato/ect negli ultimi tempi c'è un degenero nel tentativo di esaltare roba normale/scarsa qualità nella speranza di rivalutazioni future e cosi via.  

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, SaiKiSono scrive:

un degenero nel tentativo di esaltare roba normale/scarsa qualità nella speranza di rivalutazioni future e cosi via.  

 

"rarissima, prodotta in pochi esemplari, non è stata capita"* = all'epoca se non se la inculava nessuno c'era un motivo.

 

*trovato anche per la Golf IV 1.4 16v

 

Comunque, le diesel potranno essere la chicca di una collezione già avviata. Difficile che diventeranno mai l'inizio (che sono i modelli più ambiti)

 

 

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, SaiKiSono scrive:

 

 

La discriminante sono sempre le condizioni. Ma bisogna capire che alcune auto, le popolari, maturano con tempi più lunghi rispetto a roba più sofisticata.

 

Eh appunto perché guardo sempre le condizioni e la storia che un buon 80% della fascia youngtimer sarebbe da pressare ;) specie nel fine 80-90. Poi si sa, questa è una passione ed un cazzeggio di lusso (aldilà delle cifre in ballo la storica rimane uno sfizio non indispensabile nel quotidiano) e ognuno di noi giustamente lo vive secondo i propri gusti, tuttavia, dalla mia osservazione/frequentazioni/raduni organizzati in passato/ect negli ultimi tempi c'è un degenero nel tentativo di esaltare roba normale/scarsa qualità nella speranza di rivalutazioni future e cosi via.  

 

Guarda, io faccio un distinguo molto semplice, che va ben al di là del valore economico. 

Una Talbot Horizon, per dire, dubito si venda a più di 3000 €, anche se ben conservata. Eppure per me ha un valore importante come auto storica. 

 

Il degenero è dato da chi ha la passione, ma solo per i piccioli, e pretende di trasformare il piombo in oro. Questi non sono appassionati, nè interessati ai modelli in sé.

E, se hanno qualche soldo in tasca, spesso sono i primi a denigrare i modelli popolari, dicendo che le 127, le 128, le Uno non hanno dignità e non meritano interesse come auto storiche. 

Per poi proporre roba marcia o conservata malissimo e imbellettata a cifre ridicole. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, stev66 scrive:

Probabilmente oggi è più rara un'Alfasud prima serie che la 911 coetanea. 

Ma temo valga comunque di meno 😝

Raro come diffusione iniziale, non raro perchè tutti gli esemplari sono stati rottamati per ruggine  🙃

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.