Vai al contenuto

Youngtimer diesel potrebbero essere possibili?


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Considerando la fame di youngtimer, la fine delle termiche, e le restrizioni oggi vigenti in molte zone d'Italia potrebbero essere possibile tra qualche anno una "rivalutazione futura" (qualsiasi cosa possa significare queste due parole) delle diesel? Ovviamente non di tutti i diesel (utilitarie e compatte credo che manterranno un loro valore a prescindere) ma per lo meno di quelli "meritevoli" tipo Giulia 2.2 JTD, Ghibli 3.0 JTD, ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, nucarote scrive:

Ovviamente non di tutti i diesel (utilitarie e compatte credo che manterranno un loro valore a prescindere) ma per lo meno di quelli "meritevoli" tipo Giulia 2.2 JTD, Ghibli 3.0 JTD, ecc.

 

Cavolo, hai appena descritto il mio cortile di casa 😂

Basta vedere l'andamento dei prezzi di questi ultimi anni, le auto sono risalite di prezzo tutte, sia benzina che diesel, e quest'ultimo ha già passato il suo periodo di infangamento massimo, secondo me.

 

Per il resto c'è una questione filosofica da tenere a mente: il possessore di auto sportiva diesel si cura meno del suo valore residuo, perchè è più intento ad usarla tutti i giorni non come un gioiello ma come antidepressivo a basso costo.

 

O almeno io ho trattato così la Giulia per 5 anni, ma questo non le ha impedito di mantenere un allucinante 60% del valore per cui l'ho pagata da dimostrativa nel 2018, dopo 150000 km.

 

 

Per Ghibli vale un discorso diverso, la prossima (Quattroporte) dovrebbe essere innanzitutto molto più costosa, e poi forse EV-only (e io a questo non ci credo, per inciso).

Questi due fattori dovrebbero far rivalutare di riflesso anche la diesel.

Se poi il governo neanche stavolta riuscirà ad abolire il superbollo... altro punto a favore.

 

Per il resto, è una bella macchina, con un bel marchio, fa un sacco di rumore allo scarico per quanto finto e blasfemo... io ci ho creduto parecchio ad un buon mantenimento del valore quando l'ho ripresa per la seconda volta post-furto.

 

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, hot500abarth scrive:

Un bel missile in incognito e pure abbastanza rara era la grande punto 1.9 mjet da 130cv 

Dici? Vero che essendo nel Grande Punto Club la possibilità di trovarle era maggiore, ma me ne ricordo parecchie.

 

Forse però ne sono rimaste poche.

 

Comunque sì era un bel missile, specie con qualche ritocchino ben fatto :)

 

A volte mi chiedo quante G.P. con motori "particolari" che non sia il classico 1.2, 1.4 aspirato e 1.3 M-Jet siano rimaste ben tenute. 

 

Rispondendo alla questione del topic, secondo me sì particolari combinazioni avranno sicura rivalutazione. Il problema principale credo sia trovarle in uno stato che non sia finito visto che di solito chi prende e prendeva un diesel faceva parecchia strada.

 

Così su due piedi una che sicuramente (e forse lo è già) avrà rivalutazione è l'Audi Q7 V12 TDI. 

Il motore della R10 di Le Mans portato su un auto di serie.

Ma anche tutti i diesel plurifrazionati secondo me avranno un discreto seguito anche in futuro.

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me no, perché hanno già forti limiti alla circolazione, perché con più chilometri dei benzina e più soggette a porcherie come defap e orrori vari. 
Ad oggi modelli come la Brera 2,4 si portano via ad 1/4 del prezzo delle 1750.

Sicuramente saranno ottima fonte di ricambi per le versioni a benzina.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che i casi più emblematici li abbiamo in Alfa.
147 più potente non GTA, era la Ducati Corse da 170 CV, con il Diesel.
Crosswagon era solo Diesel.
Direi due auto potenzialmente Instant Classic, ma stroncate dalla motorizzazione.
Andando sulla concorrenza, pure Ibiza Cupra aveva sulla versione sportiva il diesel, mentre un Discovery o Freelander lo vedrei meglio con io Diesel anziché con il benzina, specie se con il problematico serie K (anche se si è trovato poi il barbatrucco).

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, sicuramente la 156 1.9 jtd prima serie con il primo common rail. 

In ordine alfabetico. 

Alpina BMW d10 e39

Audi a8 3.3 tdi v8 (primo Cr al mondo su un motore a V) 

Audi q7 v12 tdi

BMW 535d (primo biturbo parallelo al mondo su auto di serie) 

Citroen c6 2.7 hdi

Fiat punto 1.9 mjet

Honda accord 2.2 icdti

Lancia y 1.3 mjet zagato

Mercedes-Benz classe C c30 Cdi amg (meglio wagon o berlina) 

Peugeot 607 2.7 hdi 

Porsche cayenne 3.0 diesel

Renault Avantime/Vel Satis (diesel tutte) 

Seat leon Cupra diesel

Volkswagen touareg/phaeton 5.0 v10 tdi 

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.