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Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

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3 minuti fa, v13 scrive:

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Ma chi l'ha vista mai l'Alfasud così agghindata? (Pure bruttarella, sinceramente).

 

Comunque concordo, a inizio anni 80 era fuori tempo massimo. Anche senza guardare all'estero, Ritmo in basso e Delta in alto lungi dall'essere perfette se la magnavano. E pace se aveva dei buoni motori e un buon assetto, l'immagine era quella di roba vecchia. E infatti l'Alfa 33 ebbe successo proprio perché seppe rinnovare l'immagine.

 

PS: qualcuno riconosce il luogo della foto?

 

Non so perché, ma mi ha fatto pensare al Cilento (o Costiera Amalfitana?).

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10 ore fa, v13 scrive:

Ma chi l'ha vista mai l'Alfasud così agghindata? (Pure bruttarella, sinceramente).

 

Le Quadrifoglio Oro erano decisamente rare, ma qualcuna in giro me la ricordo. Quello che trovavo incomprensibile erano i cerchi verniciati di nero nella parte centrale, di una bruttezza inenarrabile. Non capisco nelle intenzioni della casa cosa avrebbero dovuto dare in più all'immagine della vettura quei cerchi verniciati a quel modo. Semmai il top di gamma avrebbe meritato direttamente i cerchi in lega, come avveniva per la concorrente Delta LX.

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Vista in prospettiva oggi, come storica, è sicuramente affascinante. E, sottolineo, nel messaggio precedente avevo scritto che per il 1982 aveva una linea a mio avviso ancora "elegante" ☺️.

 

Ma nel 1982... confrontata con le concorrenti dell'epoca, il peso degli anni lo mostrava tutto. 

 

Paradossalmente, la 33 uscita l'anno successivo (e ai miei occhi decisamente meno affascinante), era di gran lunga più moderna.

 

Per capirsi, se oggi dovessi cercare una storica da portare a casa, tra una Alfasud e una Delta mkI, non avrei dubbi, cercherei una Alfasud.

 

Ma se nel 1982 avessi dovuto comprare una delle due nuova, non avrei avuto egualmente dubbi, e avrei scelto Delta mkI.

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Nel 1982 Delta mk1 aveva tre anni, ed era ispirata al nuovo stile tutto angoli allora di moda. 

Personalmente all'epoca stravede o per Ford Escort e la sua mezza coda. 

L'anno dopo non avrei avuto dubbi: AR 33, con sosta in officina immediatamente dopo il ritiro per il montaggio barre antirollio. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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On 25/11/2023 at 13:54, multiplex scrive:

[...]

 

Image00039.JPG

 

Image00049.JPG

 

 

 

Con questo depliant di FIAT Croma al lancio, ho scoperto una cosa che non avevo mai saputo!

 

Riguarda la plancia...
Bene, questa era la plancia "normale" della Croma come la conoscevo io...  (qui in particolare la CHT, in allestimento strettamente di serie).

FIAT_Croma_CHT_interni_bn.jpg.62660703fc8bed6db59eed15be6107fc.jpg


Invece scopro adesso che Croma 1600 e Croma D, cioè le versioni base dell'ammiraglia di casa FIAT, avevano un allestimento specifico della plancia:

FIAT_Croma_1600_interni.thumb.jpg.e0cdffcc735da506dca0a74ca63e56a4.jpg

 

Non vi aspettate chissà cosa, le differenze che ho notato sono piuttosto ridotte, esulando ovviamente dalla dotazione di accessori/quadro strumenti.

In primis, la consolle di raccordo col tunnel centrale semplificata - e questo ci sta.

Cioè nella Croma 1600 e D era così:

FIAT_Croma_1600_interni-consolle.jpg.be6819747fc73c0efecb11fdd3d1b010.jpg

Anziché così, come le altre più lussuose, che sul fondo della buchetta portaoggetti avevano anche un tappetino di moquette:

FIAT_Croma_CHT_interni-consolle.jpg.210f53dc2d26499a0b7ca1786ff6e6be.jpg

 

 

 

Ma è soprattutto la pulsantiera a centro plancia che mi ha sorpreso davvero!
Io ricordavo da sempre questa tastiera:

FIAT_Croma_CHT_pulsantiera.jpg.716768cd049092b507a03ac92e3fac5e.jpg

E gli alzacristalli, invece, sul bracciolo della portiera (sulla prima serie in posizione alquanto scomoda, direi):

FIAT_Croma_alzacristalli-bracciolo.jpg.c63aff1971f3c74e34a4a52005c2c46a.jpg

 

 

E invece il depliant riporta questa immagine per la 1600 e la D, per me assolutamente anomala...

image.png.4c1460e95569a9a08824b383eeb9e082.png

Per escludere la possibilità di una differenza pre-produzione, naturalmente ho indagato e scoperto che le Croma "base" erano davvero così!

In pratica, montavano i pulsanti dei vetri elettrici direttamente in plancia e accanto ad essi utilizzavano i classici pulsanti quadrati introdotti qualche anno prima con la plancia di Ritmo Super (e anche Ducato e poi su Uno, Prisma/Delta, Panda Supernova...).

E accadeva sia che montasse vetri elettrici e chiusure centralizzate:

image.png.c779a5edbfbb897537c84653be8bbe92.png

 

...sia che fosse "base-base" (cioè senza neppure alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata, con 6 pulsantoni di cui ben 4 assolutamente inutili!)

FIAT_Croma_1600_interni_senzaVE.jpg.5f1d74a2bd373582d2f2242adcf510b2.jpg

(foto difficile da trovare, tra l'altro, ché forse in Italia non si è mai avuto questo allestimento; nonostante quanto riporti il depliant di lancio postato da @multiplex, poi mi risulta dalla prova Quattroruote del 12/85 che alla fine il marketing italiano avesse deciso di fornire di serie il pacchetto alzacristalli elettrici anteriori + chiusura centralizzata anche sulle 1600 e D)

 

Chiarita la veridicità della questione, mi rimane il tarlo del perché utilizzare due pulsantiere differenziate?

L'unica spiegazione logica che mi sono dato, è una questione di puri costi; forse quei pulsantoni costavano meno (anche per i volumi di fornitura ad altri modelli del gruppo) rispetto a quelli più piccoli specifici di Croma (sebbene simili a quelli di Thema). E magari, in caso di installazione di vetri elettrici, due pulsanti soli a centro plancia facevano risparmiare la doppia pulsantiera sui braccioli, una per ciascuna portiera, come invece avevano i modelli superiori.

Onestamente mi pare una complicazione produttiva inutile attorno ad un componente così piccolo, ma sappiamo tutti quanto la differenziazione in termini di costi/prezzi fosse tutto per Croma all'interno del progetto Tipo 4.


 

 

 

P.S. Piccola digressione su questa pulsantiera:

FIAT_Croma_CHT_pulsantiera.jpg.716768cd049092b507a03ac92e3fac5e.jpg

Ovviamente ha una stretta parentela con quella di Lancia Thema, per componentistica - pur con pulsanti di forma leggermente diversa - e impostazione, con quello strano spazio vuoto sotto ai pulsanti; be', Croma di quello spazio non ne fece mai di nulla... ma su Thema quella seconda "riga" fu utilizzata per i comandi delle sospensioni intelligenti:

image.png.dd7c9d7dab46cc3ead3382a7a7d72640.png

 

Scusate la foto minuscola, ma era così montata in plancia:

image.jpeg.cc184f2144c40df8591d32bcd77307ee.jpeg

E qui nella realtà della Lancia Thema V6 full optional del 1989 utilizzata dall'Avvocato Gianni Agnelli (attualmente in vendita su Autoscout ;-), qui la sua storia)

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Quello spazio vuoto, tra l'altro, mi fa venire in mente la successiva FIAT Tipo (160), con quella mostrina normalmente vuota, che solo in presenza dei fendinebbia anteriori montava il "famoso" pulsantino isolato, simile a quelli di Croma (ma diverso e poi utilizzato anche su Uno 2a serie). Poi avevamo già visto in altra discussione che quello spazio fu utilizzato su Tipo per le indicazioni del cambio automatico.

fiat_tipo_1992_cambio-automatico_colori.thumb.jpg.4d4f84b48d48601a6bee900a43f459f7.jpg

 

Modificato da angeloben
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sì, la plancia diversa era proprio così.

 

era un po' lo stile della Fiat dell'epoca. differenze minime e completamente secondarie per giustificare allestimenti diversi.

mi riferisco più al tunnel centrale che agli alzacristalli, in realtà, perché lì risparmiavano il doppio cablaggio sulle portiere. Ma quanto avranno risparmiato per due versioni minoritarie sul mercato che comunque andavano sulla stessa linea insieme alle altre?

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4 ore fa, angeloben scrive:

Anziché così, come le altre più lussuose, che sul fondo della buchetta portaoggetti avevano anche un tappetino di moquette:

 

FIAT_Croma_CHT_interni-consolle.jpg.210f53dc2d26499a0b7ca1786ff6e6be.jpg

 

 

Ma, sbaglio o il presunto tappetino di moquette, lì nel vano portaoggetti, altro non è che la moquette di rivestimento del tunnel centrale? In pratica sembrerebbe che il mobiletto che raccorda la console con il tunnel sia aperto sotto e semplicemente calzato sul tunnel.  

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8 minutes ago, Mazinga76 said:

 

Ma, sbaglio o il presunto tappetino di moquette, lì nel vano portaoggetti, altro non è che la moquette di rivestimento del tunnel centrale? In pratica sembrerebbe che il mobiletto che raccorda la console con il tunnel sia aperto sotto e semplicemente calzato sul tunnel.  

 

probabile. così viene fuori che il tunnel delle versioni "di lusso" era pure più economico da produrre. :disp2:

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