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Programmazione per un mezzo più grande


Niepi

Domanda

Ciao a tutti, chiedo scusa anticipatamente se il post è confuso ma così sono anche le nostre idee. Al momento siamo in 3 con una Corsa E (1.2 69cv 2017 85k km) ed una Yaris II serie (1.3 89cv 2008 140k km) e abbiamo un figlio di quasi un anno e finora ci siamo abbastanza arrangiati, l'idea sarebbe di metterne in cantiere un secondo e qui cominciano a sorgere i problemi. Quest'estate per le ferie abbiamo utilizzato la Toyota corolla 1.8 dei miei genitori e il suo baule si è rapidamente riempito, per il resto i consumi sono più che buoni, lo stile di guida è rilassato ma piacevole, di contro essendo bassa mettere i bimbi nel seggiolino non è un toccasana per la schiena.

Nel prossimo anno entrambi cambieremo lavoro e questo porebbe comportare una grossa variazione in termini di km che invece al momento sono abbastanza risicati, il range potrebbe essere di qualche decina fino a un centinaio di km al giorno per un totale di km annui che potrebbe oscillare tra i 15 e i 20 mila annui con prevalenza extraurbano-urbano e minore parte autostradale. L'idea è quindi di cambiare una delle due auto che abbiamo adesso, verosimilmente per età e km la Yaris sarà la sacrificata, l'idea è poi - a seconda del mezzo prescelto - di tenerla per tanto tempo perché sicuramente per diversi anni i figli vanno scarrozzati e a meno di offerte incredibili non cambieremmo lavoro/abitudini troppo spesso.

Non abbiamo per il momento nessuna fretta di fare il cambio, la discussione vorrebbe essere più sulle modalità di acquisto/leasing nuovo/usato e sui modelli da attenzionare e poi al riscontro di una buona occasione avere le idee chiare.

Le caratteristiche dell'eventuale nuovo mezzo le stiamo cercando di definire in "irrinunciabili-o-quasi" e "piacevoli-da-avere"

 

modalità di acquisto: i prezzi del nuovo sono esplosi negli ultimi anni ma non vedo come potrebbero tornare a prezzi umani almeno non a breve-medio termine per cui la stragrande maggioranza di auto papabili sono fuori discussione per un acquisto cash di nuovo (diciamo che 30-40 mila euro da mettere su un'auto non è tra le nostre priorità) restano da valutare i finanziamenti o i leasing/NLT. Avete esperienze in merito anche magari riguardo i noleggi o leasing di auto usate "certificate" direttamente dal produttore? Ho visto anche un fiorire di siti che vendono auto "certificate" in stile negozio online, possono essere una buona idea?

 

caratteristiche irrinunciabili perché fondamentalmente motivano il cambio di Corsa o Yaris:

 - spazio: non abbiamo preferenze di forma, sw, suv, monovolume o altro, anche alcune segmento c potrebbero andar bene anche se la vedo dura metterci su due passeggini e il resto delle cose, a volte i litri indicati sono del tutto farlocchi.

 - sicurezza: buoni punteggi nei crash test, tra i dispositivi attivi sicuramente la frenata di emergenza la consideriamo un must, in ordine decrescente poi direi sensore angolo cieco, mantenimento di corsia e cc.

 

altre caratteristiche non fondamentali ma gradite

 - ergonomia: comandi del clima non touch integrati nello schermo, multimedia con radio digitale e android auto. Data la nostra differenza di altezza, piacevoli sarebbero anche le memorie dei sedili essendo che se no ogni volta c'è da regolare sedile volante specchi ma immagino si sfori di tanto

 - economicità: per motivi geografici e di km a meno di un noleggio non troppo lungo avremmo escluso il diesel, il gpl/metano sono ancora in corsa ma a meno di veicoli molto grandi non so quanto le bombole impattino sul bagagliaio, resterebbero i benzina e ibridi di varia natura, in questo filone metterei anche cerchi non enormi

 - propulsione: qui c'è da fare una media con il punto precedente, a parte rari casi non abbiamo mai avuti auto potenti però in tutta sincerità mi fa strano pensare ad auto da caricare con meno di 100cv, il cambio potrebbe essere anche manuale anche se un automatico sicuramente è più comodo.

 Se dovessero venirci in mente altre caratteristiche aggiornerò il post

 

L'idea sarebbe scremare in base alle caratteristiche l'enorme parco di modelli e poi concentrarci su una ristretto gruppo di modelli che potrebbero fare al caso nostro e nel mentre decidere la modalità di acquisto/leasing pi

 adeguata a noi così al momento in cui avremo bisogno di fare il cambio saremmo già pronti a decidere. Ogni parere è ben accetto

 

 

Modificato da AleMcGir
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On 14/8/2023 at 23:37, Motron scrive:

La tua Yaris potrà fare ancora molta strada.. sei sicuro di non voler fare fuori la Corsa?

Con 2 bambini, una station ti sarà di grande aiuto.. potresti valutare una Corolla Sw visto che ti è piaciuta quella che hai provato.. 

 

On 15/8/2023 at 15:26, Uno Turbo D scrive:

Tra le due farei fuori la Corsa, in proporzione all'età è quella che sarà destinata ad avere un chilometraggio medio annuo più alto, inoltre essendo più recente sarà meglio valutata sull'usato (nonostante le Yaris anche delle precedenti generazioni tengano dannatamente bene il valore).

Scelta: Xcee'd o Mazda CX30

 

L'idea di tenere la Yaris è sensata soprattutto perché lei purtroppo di carrozzeria non è più messa benissimo dato che è passata di tante mani in famiglia mentre la Opel è meglio tenuta per cui, complici anche i prezzi attuali, si potrebbe ricavarne ancora parecchio in una permuta.

 

Corolla sw è interessante anche perché conosceremmo già il modello, la motorizzazione, ha quasi tutte le dotazioni di sicurezza che cerchiamo. Quel che frena è che sulla berlina le porte dietro non si aprono tantissimo ed essendo bassa, calare qualcuno nel seggiolino non è agilissimo, inoltre con i sedili anteriori massicci a volte abbiamo dovuto adattarci per farci stare il seggiolino. Io poi mi sono adattato subito bene alla guida ibrida mentre la mia compagna a volte storce il naso al comportamento del motore termico, sicuramente non è esclusa anche perché non so se lo spazio dietro e le portiere sono uguali tra berlina e sw però andrebbe provata.

 

Xcee'd e CX30 esteticamete piacciono (più a lei che a me) ma il timore è che siano piccole

On 15/8/2023 at 08:58, led zeppelin scrive:

Per prima cosa cercherei di individuare un budget di spesa.

questo sicuramente è da fare, ma al momento è difficile da stabilire

On 15/8/2023 at 09:20, TonyH scrive:

Considerato che il secondo è programmato ma non in arrivo, non mi fisserei sui due passeggini (anche se per la più grande si può optare per quelli più compatti).

 

Io alla previsione del secondo optai per una Scala 1.0 DSG.

Nel 2019 pagata 23.500 scontata (versione Style più accessori).

 

Si è sempre ingoiata tutto come spazio senza problemi, comoda per i viaggi lunghi e consumi contenuti (16-17 reali fuori città)

la Scala l'abbiamo adocchiata, insieme a Octavia e ai suv Skoda. Sicuramente meritevoli di un giro in concessionaria con passeggino e seggiolino

On 15/8/2023 at 10:00, led zeppelin scrive:

Quello dello spazio è un discorso anche soggettivo.

 

Noi in tre la Xceed (426 litri di baule) d'estate (due settimane a zonzo) la riempiamo. Fossimo in quattro, saremmo un po' più in sofferenza.

 

 

Per Xceed vedasi il discorsro sopra, del gruppo non dispiacciono anche i30/Ceed in versione sw e Tucon/Sportage come suv

On 15/8/2023 at 16:24, v13 scrive:

Ma una Corolla usata?

 

Per i noleggi LT mi pare che Lynk avesse dei prezzi aggressivi...

Vero che i prezzi sono ancora alti (ma mi pare che si stiano dando una clmata), ma i noleggi a lungo termine sono comunque molto cari. Con 5-600 €/mese di quota mi saltano fuori 6-7k €/anno con cui coprire svalutazione, manutenzione e assicurazione. Conti fatti a spanne, eh...

Corolla usata, sicuramente tra le papabili.

 

 

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Solo un paio di commenti al volo.

- Sulla guida di un ibrido full (tipo la Corolla): posso capire che all'inizio sembri strano, ma con un minimo di abitudine anche i più ostili capitolano :-) Nella guida nel traffico di tutti i giorni sono davvero imbattibili per fluidità rispetto a un ICE+manuale, ma spesso anche a tanti ICE+cambio automatico.
 

- Fai bene a guardare il grado di aperture delle porte, sembra una sciocchezza ma fa spesso la differenza. Io ricordo che le Honda, per esempio, erano molto generose da questo punto di vista, con aperture vicine ai 90º.

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qualche considerazione random durante le sessioni di shopping da divano.

il grosso calderone da cui far saltare fuori questa auto sembra essere così definito (ordine categoricamente randomico di come mi vengono in mente): Corolla sw, Octavia/Scala, Leon sw/golf sw, Focus sw, Sportage/Tucson, i30/Cee'd sw, Tipo sw, V50, 3008, Ateca/karoq

 

Questi modelli potrebbero andare bene anche se con caratteristiche e prezzi veramente molto diversi, prezzi alti soprattutto per i suv più recenti mentre mi pare di vedere che le sw dato che non hanno avuto aggiornamenti così recenti siano più abbordabili

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3 ore fa, Niepi scrive:

qualche considerazione random durante le sessioni di shopping da divano.

il grosso calderone da cui far saltare fuori questa auto sembra essere così definito (ordine categoricamente randomico di come mi vengono in mente): Corolla sw, Octavia/Scala, Leon sw/golf sw, Focus sw, Sportage/Tucson, i30/Cee'd sw, Tipo sw, V50, 3008, Ateca/karoq

 

Questi modelli potrebbero andare bene anche se con caratteristiche e prezzi veramente molto diversi, prezzi alti soprattutto per i suv più recenti mentre mi pare di vedere che le sw dato che non hanno avuto aggiornamenti così recenti siano più abbordabili

 

Sono in effetti molto diverse.. Dovresti cercare di sfoltire e arrivare a 2, max 3 alternative

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sicuramente sono troppe, l'idea è cominciare a passare a vederle con passeggino e seggiolino al seguito e banalmente sedercisi dentro e provare a metterci dentro il seggiolino, questo scremerebbe sicuramente già molto. Poi iniziare a scremare per motorizzazioni e prezzi: faccio un esempio banale: esteticamente la nuova Sportage non ci dispiace, ma quando vedi un motore mild hybrid che tutti definiscono fiacco o un full da 230cv (non so quanto sia il bollo ma penso almeno sui 450-500 annui) con prezzi che si avvicinano ai 35-40k allora diventa praticamente già un no anche a fronte di consumi che in parecchi video ho visto indicati nell'ordine dei 10-12km/l in autostrada e mai comunque sopra i 16-17 nel misto/città.

 

Insomma la ricerca procedete ma senza fretta

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4 minuti fa, Niepi scrive:

sicuramente sono troppe, l'idea è cominciare a passare a vederle con passeggino e seggiolino al seguito e banalmente sedercisi dentro e provare a metterci dentro il seggiolino, questo scremerebbe sicuramente già molto. Poi iniziare a scremare per motorizzazioni e prezzi: faccio un esempio banale: esteticamente la nuova Sportage non ci dispiace, ma quando vedi un motore mild hybrid che tutti definiscono fiacco o un full da 230cv (non so quanto sia il bollo ma penso almeno sui 450-500 annui) con prezzi che si avvicinano ai 35-40k allora diventa praticamente già un no anche a fronte di consumi che in parecchi video ho visto indicati nell'ordine dei 10-12km/l in autostrada e mai comunque sopra i 16-17 nel misto/città.

 

Insomma la ricerca procedete ma senza fretta

C'è un amministratore nel forum che ha da poco una Sportage full hybrid e i consumi misti che segnalava non mi sembravano affatto male.. Anche sul bollo verificherei bene il costo anche per verificare eventuale esenzione per i primi anni previste dalla tua regione.

Poi che i consumi di una sw siano in linea di massina inferiori rispetto a un suv a parità di ibridazione siamo tutti d'accordo (oltre al fatto che puoi ottenere un prezzo più interessante sulle sw, questo si)

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sicuramente sono troppe, l'idea è cominciare a passare a vederle con passeggino e seggiolino al seguito e banalmente sedercisi dentro e provare a metterci dentro il seggiolino, questo scremerebbe sicuramente già molto. Poi iniziare a scremare per motorizzazioni e prezzi: faccio un esempio banale: esteticamente la nuova Sportage non ci dispiace, ma quando vedi un motore mild hybrid che tutti definiscono fiacco o un full da 230cv (non so quanto sia il bollo ma penso almeno sui 450-500 annui) con prezzi che si avvicinano ai 35-40k allora diventa praticamente già un no anche a fronte di consumi che in parecchi video ho visto indicati nell'ordine dei 10-12km/l in autostrada e mai comunque sopra i 16-17 nel misto/città.
 
Insomma la ricerca procedete ma senza fretta
Allora, se guardi la Sportage sull'usato fresco, i prezzi sono più ridimensionati.
Al momento vedo su autohero una 1.6 150cv microibrida 2022 a 28000.

La full ibrida è più brillante e comunque il bollo viene calcolato solo sui kw del motore termico.
Quindi la full ibrida 230cv , in Lombardia, pagherebbe di base 379€ di bollo in quanto il termico è un 180cv 132kw.

Molte regioni prevedono agevolazioni bollo sulle ibride. Ad esempio, in Lombardia hai il 50% di sconto per 5 anni se rottami. Quindi la Sportage 230cv pagherebbe 190€ di bollo per 5 anni e se domicili l'addebito in cc hai un altro 15% e il bollo viene 161€.
Fino all'anno scorso, avevi 3 anni di.bollo al 50% senza rottamazione, ma non so se l'abbiano prorogato

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Un piccolo aggiornamento, dato che le novità fioccano. Il chilometraggio dell'auto porabilmente subirà un importante aumento che potrebbe portarlo verso se non addirittura oltre i 30k annui di cui una quota di circa 25-30% in autostrada, per cui mi è balzata un'idea in testa: gasolio! Cercando un usato di qualche anno e con dei km magari già importanti da portare in 4-5 anni a fine vita. Milano con l'area B potrebbe essere l'unico posto con blocchi dove ci rechiamo quindi, se non ho capito male, con una €6d temp o 6d saremmo a posto fino a ottobre 2029 e tra 6 anni con i km previsti sicuramente l'auto sarebbe da cambiare anche prima. Oppure ancora cercare un euro6 pre 31/12/2018 (spero di immatricolazione e non di acquisto di eventuale auto usata) con ancora più km e sfruttarla per questi 3 anni fino al blocco previsto per ottobre 2027. Può essere un'idea valida? Sicuramente i costi iniziali sarebbero inferiori, ovviamente non sarebbe un'auto che si può tenere 10 anni ma con un km del genere anche una benzina o ibrida (sta prendendo piede l'idea sw sempre di più) diventerebbe meno attraente sul lungo periodo oltre a richiedere una maggiore spesa iniziale.

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