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Cambio auto controvoglia per blocco diesel Euro5


skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, sono un vecchio utente (era abbastanza attivo col nick Skizzo o Skizzo_85 che non sono riuscito a recuperare), vivo in Piemonte e nel mio comune tra tipo 20 giorni la mia auto non potrà più circolare: colto di sorpresa, cerco di seguire le news locali ma non ne sapevo assolutamente nulla.

 

Ho una A4 Avant 2.0 TDIe 136cv, mi sono trovato benissimo, 130mila km presa usata nel 2016 (immatricolata 2013 in Danimarca e importata a km zero 2014).

Ho due figlie (5 e 1 anno) e mia moglie ha una citroen C3A del 2019 1.2 turbo 110cv (euro 6) che è troppo poco per essere prima auto per noi, quindi escluderei di prendere qualcosa di piccolo e "promuovere" l'auto che abbiamo già: sarebbe un'ultima spiaggia, anche se nel caso avrei un box tetto molto capiente per vacanze ed occasioni.

 

Io post pandemia, in questo ultimo anno in cui mi hanno tagliato lo smart working ho percorso circa 12/13mila km.

Ovviamente 10 anni fa praticamente non esistevano le berline/wagon D a benzina (se non virtualmente) quindi presi un diesel, anche perché prima di sposarmi avevo un chilometraggio di circa 25mila annui.

 

Ora, dopo la profilazione, la scelta della sostituta: assolutamente non voglio suv, rialzette, crossover e similari.

Contemporaneamente avrei bisogno di spazio, non vedo molte alternative al formato wagon, e visto il listino del nuovo (non so se ridere o piangere) punterei ad un benzina Euro6D temp in modo che fino a quando non vietano i motori termici dovrei poter circolare.

Naturalmente se avete suggerimenti su configurazioni di carrozzeria o sul fatto che io sovrastimi la mia necessità di spazio sono tutto orecchie.

 

Budget non vorrei arrivare a mettere più di 15mila sopra la mia e tendenzialmente vorrei darla in permuta (no privato): noicompriamoauto me la valuta circa 9500€.

Ho trovato una 508 sw del 2020 con 65mila km 1.6 180cv allure a 22.900€.

 

Ci sono problematiche risapute per motore/cambio? Consumi? Anche se so che non potrò neanche sperare di stare vicino alla mia che fa circa 19,5km/l di media da quando l'ho presa, col metodo pieno/pieno.

 

Altre auto: triade, le Audi a4 dopo la mia sono tremende, Mercedes mai piaciute, le serie 3 ultima serie sono carissime (niente sotto i 30k). Octavia e Leon sono tutto fuorché regalate. Ho trovato una Superb interessante 1.5 150cv sui 25k. Volvo si trovano della V60 T4 della madonna sui 30k.

Ford, Opel e Renault non riuscirei a prenderle, ho la repulsione.

 

Grazie a tutti.

 

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Messaggi Raccomandati:

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11 minuti fa, skizzo_85 scrive:

 

 

Possessori di Mazda mi hanno parlato molto bene dei consumi dei loro benzineros 

 

I benzina Mazda sono molto efficienti, ma anche quelli ibridi mild non hanno comunque consumi competitivi con quelli di un full Hybrid Toyota.

 

Peraltro, Cx-5 non è sicuramente dal punto di vista aerodinamico esattamente favorita quanto una Corolla.

 

Occhio sulle Mazda poi allo spazio dietro. Cx-30 non fa miracoli in questo senso, cx-5 in teoria è meglio. 

 

Mazda 6 per caso trovi niente?

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1 ora fa, AlexMi scrive:

SI iniziano a trovare anche diverse Tipo Hybrid seminuove sul mercato, ancora in garanzia della casa. Esempio:

usato Fiat Tipo Berlina a Busto Arsizio per € 22.000,- (autoscout24.it)

 

La Tipo oltre una certa cifra non la considero, comunque a qualcuno potrebbe interessare.

 

54 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

I benzina Mazda sono molto efficienti, ma anche quelli ibridi mild non hanno comunque consumi competitivi con quelli di un full Hybrid Toyota.

 

Peraltro, Cx-5 non è sicuramente dal punto di vista aerodinamico esattamente favorita quanto una Corolla.

 

Occhio sulle Mazda poi allo spazio dietro. Cx-30 non fa miracoli in questo senso, cx-5 in teoria è meglio. 

 

Mazda 6 per caso trovi niente?

 

Mazda6 sono tutte a gasolio quelle che trovo, sarebbe molto bella.

A me va anche bene purché si mantenga nella decenza dei consumi, un po di consumo in più bilancia la minor complicatezza.

 

Sinceramente a livello tenuta del valore, le elettriche/ibride, dopo 10 anni, secondo me rischiano di essere incomprabili.

Discorso diverso per le termiche se possono circolare.

 

Ovviamente parliamo del nulla, ma hanno tanto mercato (pur in questo marasma di blocchi ecc) le auris HSD dei primi anni dieci? Non mi sembra, magari mi sbaglio

 

 

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Leggo solo ora della tua disavventura con le amministrazioni locali. Personalmente, trovo assurdo non far circolare una Euro5....ma purtroppo il mio parere non conta.

 

Per quanto riguarda la sostituta, V60 ottima scelta. E ti dirò anche Peugeot, ultimamente, fa auto davvero interessanti. Hai citato serie 3 Touring, pensi di tenerla a lungo la macchina o la consideri come auto "ponte" per pochi anni, poiché se hai intenzione di tenerla, io fossi in te spenderei un pochino di più, ma prenderei qualcosa di più fresco e che tocca più "punti" che per me sono fondamentali....in primis il motore. Serie 3 Touring sarebbe una gran bella auto su questo frangente, specialmente a benzina come la cerchi tu. 

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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3 ore fa, skizzo_85 scrive:

 

Mi sembra un dato molto ottimistico. 

 

Considera che il mio miglior amico ha avuto la CX-5 2.2 diesel 150 cv automatica e non scendeva sotto i 7,5 l per 100 km (molti viaggi autostradali prov di Salerno-Roma, e relativo traffico urbano) 

Sull'auto per il resto, nulla da dire, è pratica ed è fatta molto bene, del resto la comprò anche ascoltando un mio consiglio, e ce l'avrebbe ancora se non gliel'avessero rubata sotto casa, in zona buona a Roma. 

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Nelle grandi città avrà più mercato una Auris HSD del 2013 rispetto a una diesel euro 5.
Cerca un'altra Corolla a sto punto, oppure punta alla 508 se non ti scoccia spendere qualche soldo in più all'anno in carburante

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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4 ore fa, VuOtto scrive:

Leggo solo ora della tua disavventura con le amministrazioni locali. Personalmente, trovo assurdo non far circolare una Euro5....ma purtroppo il mio parere non conta.

 

Per quanto riguarda la sostituta, V60 ottima scelta. E ti dirò anche Peugeot, ultimamente, fa auto davvero interessanti. Hai citato serie 3 Touring, pensi di tenerla a lungo la macchina o la consideri come auto "ponte" per pochi anni, poiché se hai intenzione di tenerla, io fossi in te spenderei un pochino di più, ma prenderei qualcosa di più fresco e che tocca più "punti" che per me sono fondamentali....in primis il motore. Serie 3 Touring sarebbe una gran bella auto su questo frangente, specialmente a benzina come la cerchi tu. 

L'auto la terrei obiettivo 2030, motivo per cui non considero 3er / A4 attuali diesel, vorrei evitare di dover di nuovo cambiare auto per blocchi ecc.

Volvo l'hanno venduta ed eravamo comunque piuttosto lontani come trattativa, la Peugeot rimane sempre come alternativa ma non è mai stata accantonata del tutto. 

Rimane per me un problema comunque, continuo a vedere PSA più come roba da medio/piccole.

E la 508 mi piace eh.

 

3 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Mi sembra un dato molto ottimistico. 

 

Considera che il mio miglior amico ha avuto la CX-5 2.2 diesel 150 cv automatica e non scendeva sotto i 7,5 l per 100 km (molti viaggi autostradali prov di Salerno-Roma, e relativo traffico urbano) 

Sull'auto per il resto, nulla da dire, è pratica ed è fatta molto bene, del resto la comprò anche ascoltando un mio consiglio, e ce l'avrebbe ancora se non gliel'avessero rubata sotto casa, in zona buona a Roma. 

Grazie del riscontro. 

Io guardo apposta i dato da spritmonitor, magari in seconda/terza pagina, trovo facilmente 6,5 litri di gente non prima in classifica.

 

2 ore fa, Fabione90 scrive:

Nelle grandi città avrà più mercato una Auris HSD del 2013 rispetto a una diesel euro 5.
Cerca un'altra Corolla a sto punto, oppure punta alla 508 se non ti scoccia spendere qualche soldo in più all'anno in carburante

☏ SM-S918B ☏
 

Ma le toyota full hybrid vanno 20 anni senza rogne? Mai nessuno ne ha buttata via una per il pacco batterie?

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16 minuti fa, skizzo_85 scrive:
3 ore fa, gianmy86 scrive:

Grazie del riscontro. 

Io guardo apposta i dato da spritmonitor, magari in seconda/terza pagina, trovo facilmente 6,5 litri di gente non prima in classifica.

 

Allora sarà così, essendo riportate medie reali, lo ritengo la fonte più affidabile che ci sia per capire i consumi reali.

Delle auto che ho avuto,ad esempio, e di cui ho monitorato i consumi personali riportandoli sul sito, sono sempre stato a metà tendente al virtuoso. 

A questo punto la CX-5, sebbene SUV, la valuterei molto seriamente, se Stelvio è fuori budget.***

 

 

***stesso mio parere del 2018😂

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

Allora sarà così, essendo riportate medie reali, lo ritengo la fonte più affidabile che ci sia per capire i consumi reali.

Delle auto che ho avuto,ad esempio, e di cui ho monitorato i consumi personali riportandoli sul sito, sono sempre stato a metà tendente al virtuoso. 

A questo punto la CX-5, sebbene SUV, la valuterei molto seriamente, se Stelvio è fuori budget.***

 

 

***stesso mio parere del 2018😂

Stelvio a benzina è fuori budget si :)

Nella categoria da rialzine a suv veri e propri il problema è più di spazio, molto spesso sono ingombranti ma poco pratici dentro a livello di bagagli.

Poi sono tendenzialmente più assetate e care (o meno svalutate, dipende dal pdv).

Aspetto la risposta del venditore perché quella che ho linkato è un bell'esemplare.

 

Intanto continuo a prendere contatti per delle Corolla, il problema è che le sto cercando solo nere, dato che i due blu non mi piacciono, poi c'è quella specie di viola, il marrone e quel grigio che però gira un po sul beige.

Chiare non le considero, troppo effetto taxi.

Modificato da skizzo_85
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Domanda: ma le problematiche al tendicatena del 1.6 che affliggevano questo motore ai tempi di Mini e 208 GTI sono state risolte? Perchè altrimenti io girerei ben lontano da quella 508.

So che con Mini R56 restyling erano stati fatti dei cambiamenti, ma non mi sembrava fossero stati del tutto risolutivi.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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