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Cambio auto controvoglia per blocco diesel Euro5


skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, sono un vecchio utente (era abbastanza attivo col nick Skizzo o Skizzo_85 che non sono riuscito a recuperare), vivo in Piemonte e nel mio comune tra tipo 20 giorni la mia auto non potrà più circolare: colto di sorpresa, cerco di seguire le news locali ma non ne sapevo assolutamente nulla.

 

Ho una A4 Avant 2.0 TDIe 136cv, mi sono trovato benissimo, 130mila km presa usata nel 2016 (immatricolata 2013 in Danimarca e importata a km zero 2014).

Ho due figlie (5 e 1 anno) e mia moglie ha una citroen C3A del 2019 1.2 turbo 110cv (euro 6) che è troppo poco per essere prima auto per noi, quindi escluderei di prendere qualcosa di piccolo e "promuovere" l'auto che abbiamo già: sarebbe un'ultima spiaggia, anche se nel caso avrei un box tetto molto capiente per vacanze ed occasioni.

 

Io post pandemia, in questo ultimo anno in cui mi hanno tagliato lo smart working ho percorso circa 12/13mila km.

Ovviamente 10 anni fa praticamente non esistevano le berline/wagon D a benzina (se non virtualmente) quindi presi un diesel, anche perché prima di sposarmi avevo un chilometraggio di circa 25mila annui.

 

Ora, dopo la profilazione, la scelta della sostituta: assolutamente non voglio suv, rialzette, crossover e similari.

Contemporaneamente avrei bisogno di spazio, non vedo molte alternative al formato wagon, e visto il listino del nuovo (non so se ridere o piangere) punterei ad un benzina Euro6D temp in modo che fino a quando non vietano i motori termici dovrei poter circolare.

Naturalmente se avete suggerimenti su configurazioni di carrozzeria o sul fatto che io sovrastimi la mia necessità di spazio sono tutto orecchie.

 

Budget non vorrei arrivare a mettere più di 15mila sopra la mia e tendenzialmente vorrei darla in permuta (no privato): noicompriamoauto me la valuta circa 9500€.

Ho trovato una 508 sw del 2020 con 65mila km 1.6 180cv allure a 22.900€.

 

Ci sono problematiche risapute per motore/cambio? Consumi? Anche se so che non potrò neanche sperare di stare vicino alla mia che fa circa 19,5km/l di media da quando l'ho presa, col metodo pieno/pieno.

 

Altre auto: triade, le Audi a4 dopo la mia sono tremende, Mercedes mai piaciute, le serie 3 ultima serie sono carissime (niente sotto i 30k). Octavia e Leon sono tutto fuorché regalate. Ho trovato una Superb interessante 1.5 150cv sui 25k. Volvo si trovano della V60 T4 della madonna sui 30k.

Ford, Opel e Renault non riuscirei a prenderle, ho la repulsione.

 

Grazie a tutti.

 

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Messaggi Raccomandati:

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Sono trascorsi quasi 1000km e un mesetto scarso da quando ho ritirato la Corolla.

Per ora sono molto soddisfatto, il venditore mi ha anche inserito il prossimo tagliando (al quale mancano meno di 10000km) nella trattativa.

Mi trovo molto bene col sistema ibrido e la prima rilevazione pieno/pieno mi ha fatto quasi 22 km/l.

Se devo essere sincero non ho sentito un salto di qualità percepita venendo da Audi, anzi la macchina mi sembra fatta molto bene ed è curata a livello di materiali ed assemblaggi. 

Si guida bene, non manca ripresa e affronta le curve senza coricarsi troppo.

Unica pecca (ma ero in eco, forse ho sbagliato io) su un percorso collinare sali-scendi non ho trovato grande brillantezza.

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No nella corolla  l eco non taglia la potenza come in alcune auto ma tara solo l acceleratore in modo diverso.Anche la gestione della batteria dovrebbe cambiare un minimo rispetto a normal o sport dove oltre ad un picco di tensione più elevato la batteria viene usata molto di più, in sport a basse velocita' si sente una sorta di grosso freno motore in rilascio.

In piu' lo sterzo cambia taratura e si indurisce,E' un ottima modalita' per l autostrada se si ha fretta o la montagna.

La modalita' eco l ho usata tutta l estate assieme alla modalita' eco del clima,alla fine se si guida in citta' o nel traffico lento ha il suo perche',ti permette di dosare meglio l acceleratore facendo lunghi glide.

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Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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16 ore fa, alfagtv scrive:

No nella corolla  l eco non taglia la potenza come in alcune auto ma tara solo l acceleratore in modo diverso.Anche la gestione della batteria dovrebbe cambiare un minimo rispetto a normal o sport dove oltre ad un picco di tensione più elevato la batteria viene usata molto di più, in sport a basse velocita' si sente una sorta di grosso freno motore in rilascio.

In piu' lo sterzo cambia taratura e si indurisce,E' un ottima modalita' per l autostrada se si ha fretta o la montagna.

La modalita' eco l ho usata tutta l estate assieme alla modalita' eco del clima,alla fine se si guida in citta' o nel traffico lento ha il suo perche',ti permette di dosare meglio l acceleratore facendo lunghi glide.

 

Grazie per i consigli.

Ho notato ad esempio che andando in eco la batteria viene sempre tenuta in un range 25/75%, e mi capita di arrivare ad averla quasi scarica con l'auto che anche da ferma ha il termico in funziona sia per trazione che per ricarica.

Proverò a fare il solito percorso giornaliero con modalità normale per vedere se noterò qualche differenza, poi logicamente nel misto mi ricorderò di cambiare modalità di guida.

Devo dire che la modalità eco è veramente rilassante.

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On 6/11/2023 at 16:57, skizzo_85 scrive:

Unica pecca (ma ero in eco, forse ho sbagliato io) su un percorso collinare sali-scendi non ho trovato grande brillantezza.

Altro che Eco, in salita collinare usa il tasto POWER!

 

Non solo fai parecchio meno ginnastica e senti la gradevole sensazione di rapida risposta dell'acceleratore, ma fa anche scendere la soglia (velocità) di spegnimento del termico ed evita accensioni-spegnimento troppo frequenti che con curve e tornati in salita sono solo fastidiosi e inducono ritardo di risposta!

Modificato da Maxwell61
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