Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Fiat Punto II (188)


Mazinga76

Messaggi Raccomandati:

49 minuti fa, Mazinga76 scrive:

Mah... Che la seconda serie sia stata "un importante passo avanti in termini di design" direi anche no. Tutt'altro, secondo me. 

Non era un capolavoro, però se non erro fu la prima compatta ad ottenere 4stelle all'eur ncap, i fari lenticolari anteriori con il fendinebbia integrato mi pare fossero pure loro una primizia nel segmento (poi tornarono inesorabilmente indietro col restyling e non furono rimessi neppure con la GP) e sempre se non ricordo male poteva avere un navigatore a pittogrammi come optional. 

Nel 99 erano cose piuttosto innovative. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Albe89 scrive:

Non era un capolavoro, però se non erro fu la prima compatta ad ottenere 4stelle all'eur ncap, i fari lenticolari anteriori con il fendinebbia integrato mi pare fossero pure loro una primizia nel segmento (poi tornarono inesorabilmente indietro col restyling e non furono rimessi neppure con la GP) e sempre se non ricordo male poteva avere un navigatore a pittogrammi come optional. 

Nel 99 erano cose piuttosto innovative. 

 

Sì, ma infatti sui contenuti non si discute. La mia considerazione era meramente sul design.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non era un capolavoro, però se non erro fu la prima compatta ad ottenere 4stelle all'eur ncap, i fari lenticolari anteriori con il fendinebbia integrato mi pare fossero pure loro una primizia nel segmento (poi tornarono inesorabilmente indietro col restyling e non furono rimessi neppure con la GP) e sempre se non ricordo male poteva avere un navigatore a pittogrammi come optional. 
Nel 99 erano cose piuttosto innovative. 

Peccato che le prime Punto 188 fossero un disastro a livello di affidabilità elettronica e meccanica. Si salvava solo il 1,9 JTD accoppiato ad un cambio inadeguato.


☏ iPad ☏
  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, leon82 scrive:


Peccato che le prime Punto 188 fossero un disastro a livello di affidabilità elettronica e meccanica. Si salvava solo il 1,9 JTD accoppiato ad un cambio inadeguato.


☏ iPad ☏

Non saprei, noi abbiamo avuto per 21 anni una Punto 188 Sporting che è arrivata a 240.000KM prima di essere venduta, ci ho fatto la patente e non l'ho mai usata troppo coi guanti, soprattutto i primi anni e non ci ha mai dato problemi particolari, le uniche pecche erano:

 

- candele e cavi candele da sostituire ogni 2 anni

- lampadine che andavano via come il pane

 

per il resto, a parte la valvola termostatica blocaata aperta una volta, la frizione una volta sola (sia io che mio fratello ci abbiamo preso la patente...), un braccetto sostituito  causa buca enorme, tutto successo negli uiltimi 3 anni di possesso e le solite Fiattate come tessuto interno che si scollava, pomello del cambio che ti rimaneva in mano e retine portaoggetti che perdevano elasticità devo dire che non ha mai dato problemi di alcun tipo ed i miei non è che siano dei fan della manutenzione, anzi.

Era una 2000 quindi una delle prime.

Modificato da ILM4rcio
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Albe89 scrive:

Non era un capolavoro, però se non erro fu la prima compatta ad ottenere 4stelle all'eur ncap, i fari lenticolari anteriori con il fendinebbia integrato mi pare fossero pure loro una primizia nel segmento (poi tornarono inesorabilmente indietro col restyling e non furono rimessi neppure con la GP) e sempre se non ricordo male poteva avere un navigatore a pittogrammi come optional. 

Nel 99 erano cose piuttosto innovative. 

Il fendinebbia integrato non era gran che come soluzione...sperimentato personalmente più volte. meglio averlo nella parte bassa della vettura a mio avviso. i fari anteriori a livello di design erano molto belli (usati se non sbaglio anch esu una supercar) e in generale la 3porte col giusto cerchio pe rme era bellina.

ricordo fra le "novità " anche il cambio a 7 rapporti (pur questa primizia su una segmento b) per la versione sporting automatica

1 ora fa, leon82 scrive:


Peccato che le prime Punto 188 fossero un disastro a livello di affidabilità elettronica e meccanica. Si salvava solo il 1,9 JTD accoppiato ad un cambio inadeguato.


☏ iPad ☏

lo sterzo elettrico creava grattacapi...per il resto da quel che ricordo la difettosità era nella media

Modificato da abracat
Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, leon82 said:


Peccato che le prime Punto 188 fossero un disastro a livello di affidabilità elettronica e meccanica. Si salvava solo il 1,9 JTD accoppiato ad un cambio inadeguato.


☏ iPad ☏

 

in che senso inadeguato. Io all'epoca guidavo spesso la JTD HLX dell'allora fidanzata e non ricordo niente di particolare.

 

54 minutes ago, abracat said:

 

ricordo fra le "novità " anche il cambio a 7 rapporti (pur questa primizia su una segmento b) per la versione sporting automatica

lo sterzo elettrico creava grattacapi...per il resto da quel che ricordo la difettosità era nella media

 

7 rapporti? mumble mumble...

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, v13 scrive:

 

in che senso inadeguato. Io all'epoca guidavo spesso la JTD HLX dell'allora fidanzata e non ricordo niente di particolare.

 

 

7 rapporti? mumble mumble...

il cambio della Jtd non aveva nulla di strano. A dir la verità nessuno dei cambi d ame provati presentava chissà quali criticità. Normali cambi da segmento B

era un CVT che simulava 7 rapporti nella versione sporting. In quella normale 6 rapporti.

La punto sporting benzina invece aveva un buon cambio 6 rapporti manuale.

10 minuti fa, ILM4rcio scrive:
26 minuti fa, v13 scrive:
 
7 rapporti? mumble mumble...

Se non sbaglio era un CVT che in manuale era configurato oer simulare 7 rapporti, però era un CVT.

esattamente

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

ripensando al cambio della 188 JTD, forse lo si poteva accusare di avere rapporti lunghissimi. D'altra parte il motore aveva la potenza massima a 3000 giri (per l'epoca era una cosa assolutamente insolita) e una coppia che faceva volare la Punto in qualunque marcia.

 

All'epoca nel giro c'erano appunto la JTD e una Polo 1.4 TDI "trattorina" nuova di stecca (poi rubata dopo neanche due anni). La Polo andava molto bene ed era più divertente in montagna, ma in tutte le altre situazioni la Punto aveva ben più aplomb anche a velocità proibite. (Lo so non si dovrebbe dire, ma era epoca pre-tutor e un paio di volte qualche tratto a velocità oltre limite l'abbiamo fatto e la Punto JTD con cerchi in lega e pneumatici molto larghi per l'epoca stava in strada come la Polo a 10-20 km/h in meno).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.