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Gomme termiche o 4 stagioni per l'inverno?


El Matador

Domanda

Salve a tutti,
fra poco monterò i cerchi con le gomme termiche, ma sono abbastanza consumate e dovrò cambiarle dopo qualche migliaio di chilometri.
Però... gli ultimi 2 o 3 inverni dalle mie parti sono stati abbastanza miti (abito nell'entroterra toscano, ma comunque a mezz'ora dal mare), e le giornate fredde (intendo sotto 6/7 gradi) si sono contate sulle dita delle mani.
Mi domando quindi se mi conviene ancora montare le termiche o se da novembre ad aprile è meglio usare le 4 stagioni, in modo da essere in regola con le limitazioni che impongono le dotazioni invernali su praticamente tutte le strade che percorro (l'opzione catene la scarto a priori), e usando pneumatici più in linea con le temperature.
Che ne pensate?

Grazie. 😉

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On 2/11/2023 at 20:58, Il Burocrate scrive:

Per chi abita a Napule e dintorni vanno bene le estive tutto l'anno? 

 

Personalmente in città mai avuto problemi, le temperature scendono sotto i 7 gradi si e no 10 giorni l'anno, per poche ore. Però magari chi ha una seconda casa ad Avellino o Benevento o giù di lì potrebbe pensarla diversamente, non c'è una risposta univoca secondo me.

Modificato da GL91
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Ho una C-Max primo modello che ha su da 4 anni delle Uniroyal 4 stagioni. Per il mio uso (10.000 km/anno) in città vanno più che bene. 

Probabilmente le cambierò con delle Uniroyal o Continental (se non cambio direttamente la macchina l'anno prossimo, ma c'è da dire che non vado su neve. 

Quando facevo 25/30k km/anno, avevo il doppio treno estive/invernali con due set di cerchi, sia per risparmiare soldi che per evitare alle gomme lo stress del montaggio/smotaggio, che con doppio set di cerchi facevo da me. 

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On 1/11/2023 at 11:45, El Matador scrive:

 

Confermo che, ad esempio, in Toscana l'obbligo delle dotazioni invernali su praticamente tutte le strade è stato messo dopo la nevicata tremenda di dicembre 2010, quando 3/4 di regione rimase paralizzata per quasi 24 ore a causa di decine di auto bloccate sulle strade.

Io (con delle benedette Michelin Alpin) riuscii a fare 80 km nel pieno del caos, ma ci misi 7 ore (compresa una pizza da un ristoratore benefattore...), fra pulmann di traverso, furgoni fuori strada ed auto ferme.

 😆 C'ero pure io. Ci misi tipo 6 ore a fare i 20km dal lavoro a casa. Lasciai anche l'auto 1 km prima di casa: credo di esserimi risparmiato almeno mezz'ora.

Comunque ero con una 206 e le estive: nessun problema.

Il ricordo più folkloristico è il camionista che fece tutto il procedimento di attaccare il camion al carro attrezzi "bestemmiando sommessamente".

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