Jump to content

Consiglio per mezzo di piccola cilindrata


the fool

Recommended Posts

Ciao, stavo valutando l'ipotesi di tornare in sella dopo un decennio con un mezzo alternativo alla automobile nel quotidiano, visto che per lavoro tutti i giorni faccio frequenti brevi spostamenti, 10 km, spesso pure meno, con relativi problemi di usura e consumi (spesso non fa a tempo manco a scaldare)

L'elettrico, pur essendo in teoria l'ideale, dopo averlo valutato, comprese le varie ami/topolino, l'ho abbastanza escluso: costa (anche perché gli incentivi sono esauriti) e le prestazioni limitanti: anche gli scooter immatricolati motociclo hanno velocità massima 65 km/h, poca autonomia e in salita (abbastanza frequenti dalle mie parti) non so come se la caverebbero con i miei 90 kg.

Sul termico, pur essendo in possesso di patente A, e dopo anni di maxi enduro, vorrei orientarmi su qualcosa di economico, divertente e leggero, per capirci tipo i 50/125 dell'adolescenza (sarà una crisi di mezza età). 

Mezzi che ho valutato fino ad ora:

 

Kimco: scooter che costano poco, andrei sul 200 cc e, probabilmente, sarebbe la scelta più razionale, anche se vorrei il cambio.

 

Benelli:

leoncino 250: non male, ci sono salito in concessionaria ed è leggerissima. Tnt 125: parente povera della honda grom, mi intriga parecchio e, nonostante non sia propriamente un fuscello, in sella ci sto discretamente comodo.

 

Nota a margine sul concessionario: pessimo, quando gli ho manifestato interesse per un mezzo di piccola cilindrata, dopo aver saputo che non ho problemi di patente, mi ha guardato schifato e mi ha fatto vedere solo mezzi da 700 in su....

 

Honda: mi piace molto il super cub, cambio manuale, anche se frizione automatica, confort e protezione durante alla guida. Prezzo honda.

 

Pareri?

Sono folle?

Altre idee?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Io penso che la scelta più razionale sia la migliore, Kimco Agility 200, sarà poco divertente ma pratica e con prestazioni accettabili, ed utilizzabile anche con la pioggia o in inverno con il coprigambe.

 

Se, invece, si vuole una scelta più emozionale meglio andare su una cilindrata maggiore, il cambio in un 125 quando lo utilizzi spesso più che divertirti inizi a odiarlo.

Il Benelli Leoncino 250 è la soluzione emozionale ma poco impegnativa, meno pratica dello scooter ma più divertente.

Per il resto dipende dai tuoi gusti, per il tuo utilizzo eviterei solo i 125 e i maxiscooter.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi -559359_31.png Honda Transalp 650  - Suzuki V-strom 650

Link to comment
Share on other sites

On 20/11/2023 at 10:44, bik scrive:

Io penso che la scelta più razionale sia la migliore, Kimco Agility 200, sarà poco divertente ma pratica e con prestazioni accettabili, ed utilizzabile anche con la pioggia o in inverno con il coprigambe.

 

Se, invece, si vuole una scelta più emozionale meglio andare su una cilindrata maggiore, il cambio in un 125 quando lo utilizzi spesso più che divertirti inizi a odiarlo.

Il Benelli Leoncino 250 è la soluzione emozionale ma poco impegnativa, meno pratica dello scooter ma più divertente.

Per il resto dipende dai tuoi gusti, per il tuo utilizzo eviterei solo i 125 e i maxiscooter.

Alla fine mi sono innamorato di questa: 300cc, snella e leggera. Aspetterò che esca in concessionaria. 

FB_IMG_1700607226947.jpg

FB_IMG_1700607244673.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ti consiglio di valutare le Honda CRF300L o Rally. Non farti ingannare dalla sigla CRF, la L o la Rally sono due moto indistruttibili dai consumi ridicoli (30Km/l) agili e potenti il giusto per la città e un uso extraurbano disimpegnato.

La 300L ha un prezzo di acquisto ragionevole, la Rally qualche cosa in più ma è anche molto più affascinante e protettiva.

ho avuto la 300L in uso a mia moglie e posso garantire che è fantastica sotto tutti i punti di vista.

  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.