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Stellantis - I gossip, i rumors, sul presente e sul futuro della holding


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4 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Aggiungo che Tavares è molto potente e vuole chiudere la carriera con un colpo finale... siamo sicuri che Elkann possa, ammesso che lo voglia, impedire una megafusione che lo metterebbe in minoranza nell'azionariato del futuro gruppo?

 

Lo sapete che la sua posizione è indebolita dalla causa della madre che pende come una spada di Damocle sugli assetti azionari che controllano la cassaforte Gianni Agnelli, che a cascata controlla Exor e le partecipazioni in Stellantis e ex Fiat?

 

Il presidente ha voce in capitolo sul gruppo, ma può mettere un veto insuperabile se la maggioranza del CDA autorizza una fusione?

Conosciamo le clausole fino all'ultimo cavillo?

Io credo che anche se esistessero queste clausole un CDA 6 a 5 potrebbe scavalcarle.

Ripeto che per il momento sono solo discorsi da fanta finanza e solo diversivi. Però.

Però è vero che Tavares li fomenti, perché, quando hai costruito una società enorme, gli hai dato il management basato a Parigi, con la parte più grande di francesi, allora puoi anche farne una public company. 

Avrai comunque una società il cui ganglio è in Francia, e per questo genera indotto, sfera di potere, ricchezza in Francia ed è nel mondo. 

E lo Stato può averne anche il 3%, avrà influenza quanto il privato al 6%.

ripeto: al momento lo Stato Francese e il management PSA sta radendo al suolo tutto quel che rimane del management Italiano, dopo quello tedesco, e riducendo quello americano.

Dopo, anche un discorso di fanta finanza, completerebbe il piano francese degli Champion mondiale basati in Francia.

7 minuti fa, pennellotref scrive:

 

Ma dai.....Margherita Agnelli è collezionista di cause perse in materia sia in Italia che in Svizzera. Lasciamo perdere 'sti discorsi

 

P.S.: ti ricordo che JE è executive chairman di Stellantis. Se non ricordi cosa comporta, la sezione investor relation del sito STLA ti attende con impazienza....:mrgreen:

JE è executive, ma il manager capo executive è Tavares.

Tavares ha tutti i poteri e deleghe. Il presidente esecutivo ha anche alcune deleghe che ha Tavares

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1 minuto fa, espresso scrive:

.....

JE è executive, ma il manager capo executive è Tavares.

Tavares ha tutti i poteri e deleghe. Il presidente esecutivo ha anche alcune deleghe che ha Tavares

 

No, Tavares ha pieni poteri sollo sull'ordinaria amministrazione. Su tutto il resto deve avere l'accordo di JE altrimenti nisba. Le carte in materia sono chiare. In caso contrario le autorità di controllo attendono segnalazioni al riguardo da chicchessia: sono tre di cui due molto serie.

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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Inviato (modificato)
26 minuti fa, pennellotref scrive:

 

OK allora seguiamo il tuo ragionamento. Perché i francesi non hanno fatto la stessa cosa in SA ? Ovvio che vanno avanti in Eu con i piani ex-PSA perché gli costa meno; per es. preferisci, economicamente parlando, adattare n auto francesi ai powertrain italiani o n/5 auto italiane ai powertrain francesi ? E' talmente vero questo che in SA hanno fatto il contrario. Per quanto riguarda i nomi, se comanda tizio o comanda caio all'interno di un certo marchio, hai mai visto un allenatore di calcio affidarsi a chi non conosce ? No, tanto è vero che ogni allenatore viaggia col codazzo dei collaboratori. C'è chi in panchina se porta pure i parenti....

 

Le fabbriche le tuteli solo con la crescita economica e con un piano di aiuti da 2,5% di PIL a fronte di una svolta epocale subita dalle case ed imposta dalla politica. Di fronte ad una roba del genere, delle quote azionarie te ne sbatti come puntualmente avviene in USA, Canada, UK, Germania e guarda un po' Francia etc....o pensate che le fabbriche di batterie in quest'ultima sono nate da sole da un giorno all'altro come i funghi ?

In SA se fanno un qualcosa ex FCA o ex PSA è irrilevante per il sistema francese.

E ti fa capire che il prodotto ex FCA c'era, checchè se ne dica. Farlo passare in SA, non è un minimo danno per l'indotto francese o il potere dei manager ex PSA.

È irrilevante anche ai fini di potere manageriale: il SA è comunque alle dipendenze dell' HQ, che per i francesi deve essere Parigi, e su questo stanno creando terra bruciata nelle altre sedi manageriali in Europa.

Ogni prodotto, anche valido o migliore, ex FCA, viene affossato in Europa, perchè deve andare avanti il prodotto PSA che vede coinvolti i manager di Parigi, l'indotto francese.

 

Modificato da espresso
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3 minuti fa, espresso scrive:

In SA se fanno un qualcosa ex FCA o ex PSA è irrilevante per il sistema francese.

E ti fa capire che il prodotto ex FCA c'era, checchè se ne dica. Farlo passare in SA, non è un minimo danno per l'indotto francese o il potere dei manager ex PSA.

Al contrario, ogni prodotto, anche valido o migliore, ex FCA, viene affossato in Europa, perchè deve andare avanti il prodotto PSA che vede coinvolti i manager di Parigi, l'indotto francese.

È irrilevante anche ai fini di potere manageriale: il SA è comunque alle dipendenze del HQ, che per i francesi deve essere Parigi.

 

Vedo che non è che leggi un granché quello che scrivo....Ci riprovo:

 

Cita

Ovvio che vanno avanti in Eu con i piani ex-PSA perché gli costa meno; per es. preferisci, economicamente parlando, adattare n auto francesi ai powertrain italiani o n/5 auto italiane ai powertrain francesi ?

 

OK quindi mi stai dicendo che per l'azienda Stellantis nei due scenari dell'es. il costo è lo stesso ? Mi chiedo come facciano a fare i soldi che fanno. Magari i bilanci saranno falsi :-\

 

 

P.S.: comunque finiamola qui altrimenti i mods tra un po' ci prendono a calci....:mrgreen: Ognuno si tiene la sua di opinione e Vive la France! :mrgreen:

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6 minuti fa, pennellotref scrive:

 

No, Tavares ha pieni poteri sollo sull'ordinaria amministrazione. Su tutto il resto deve avere l'accordo di JE altrimenti nisba. Le carte in materia sono chiare. In caso contrario le autorità di controllo attendono segnalazioni al riguardo da chicchessia: sono tre di cui due molto serie.

No, Il CEO, Tavares ha tutti i poteri.

Il presidente, poiché esecutivo, ha quache potere anche, ma in CONDIVISIONE con Tavares.

Va da se, che in caso di scontro, si vota, E 6 contro 5 perdi.

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Adesso, espresso scrive:

No, Il CEO, Tavares ha tutti i poteri.

Il presidente, poiché esecutivo, ha quache potere anche, ma in CONDIVISIONE con Tavares.

Va da se, che in caso di scontro, si vota, E 6 contro 5 perdi.

 

Vabbeh :mrgreen:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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4 minuti fa, pennellotref scrive:

 

Vedo che non è che leggi un granché quello che scrivo....Ci riprovo:

 

 

OK quindi mi stai dicendo che per l'azienda Stellantis nei due scenari dell'es. il costo è lo stesso ? Mi chiedo come facciano a fare i soldi che fanno. Magari i bilanci saranno falsi :-\

 

 

P.S.: comunque finiamola qui altrimenti i mods tra un po' ci prendono a calci....:mrgreen: Ognuno si tiene la sua di opinione e Vive la France! :mrgreen:

E io ti dico che adesso TUTTE le case automobilistiche, post-Covid, fanno comunque soldi.

E Stellantis farebbe soldi anche facendo la 600 su piattaforma mini e motori Firefly, se la vendi a 28000 euro invece di 13000 come prima del COVID!

 

Adesso,  le scelte vengono fatte dai manager ex PSA anche in funzione di potere, influenza.

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1 ora fa, pennellotref scrive:

 

Non serve a nulla. Il presunto potere francese non deriva dal fatto che sono azionisti ma dal fatto che hanno una "borsa" n volte più grande dell'Italia. Se vogliono che Stellantis produca modelli in Francia, aprono la borsa e pagano. Ergo chi ha i soldi , vince. Ed il gov. italiano lo sa (indipendentemente dal colore); se non fosse così , la partecipazione in Stellantis l'avrebbero acquisita da quel dì. In caso contrario, se l'acquisiranno, sarà solo una operazione mediatico-politica senza alcun valore.

 

Sai non credo che sia questo il punto, la Francia ha il debito al 115% (e un deficit delle partite correnti) per cui non può permettersi ampi deficit di bilancio, ma non sarebbero 4 miliardi di investimento di una banca pubblica a impedire l'ingresso della CDP...la questione è politica....gli attuali azionisti "italiani" hanno avuto sufficienti aderenze e rassicurazioni politiche affinchè il governo italiano non interferisse...questo è evidente. ( hanno comprato anche giornali per garantirsi un basso profilo della politica)

 

Ora la situazione politica è radicalmente cambiata.

 

comunque continuo a non capire il post di Imparato che è stato postato sul gruppo scelte strategiche, ma che vorrebbe insinuare?😨

 

Lui dice "Ci siamo, forse capiscono adesso...Forza Stellantis"

Come per dire ci siamo...vicini...così (i politici) capiranno che servono megagruppi e non possono 1 o 2 paesi influenzare le strategie di un gruppo....

Questo commento è sopra un retwit di un post che dice:

"Decriptazione (ndr. delle parole di Tavares): Renault, Ford o GM, Tavares e Stellantis si dicono pronti per una megafusione"

Per cui Imparato, ex braccio destro di Carlos nel rilancio di Peugeot, accredita una interpretazione dell'intervista di Tavares che fa pensare a un progetto di megafusione.

12 minuti fa, pennellotref scrive:

 

Vedo che non è che leggi un granché quello che scrivo....Ci riprovo:

 

 

OK quindi mi stai dicendo che per l'azienda Stellantis nei due scenari dell'es. il costo è lo stesso ? Mi chiedo come facciano a fare i soldi che fanno. Magari i bilanci saranno falsi :-\

 

 

P.S.: comunque finiamola qui altrimenti i mods tra un po' ci prendono a calci....:mrgreen: Ognuno si tiene la sua di opinione e Vive la France! :mrgreen:

 

 

La notizia del giorno...Elkann infiltrato in autopareri con lo pseudonimo di pennellotref :rotfl:

 

Ecco perchè conosceva tutti quei dettagli sulla fusione 😁

 

PS. L'ho sempre sospettato 😂

 

 

Modificato da HF integrale
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8 minuti fa, espresso scrive:

E io ti dico che adesso TUTTE le case automobilistiche, post-Covid, fanno comunque soldi.

E Stellantis farebbe soldi anche facendo la 600 su piattaforma mini e motori Firefly, se la vendi a 28000 euro invece di 13000 come prima del COVID!

 

Adesso,  le scelte vengono fatte dai manager ex PSA anche in funzione di potere, influenza.

 

Quindi in entrambi i suddetti scenari, l'EBIT sarebbe uguale. OK..

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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10 minuti fa, pennellotref scrive:

 

Vabbeh :mrgreen:

È così, e in caso di differenza di vedute, diciamo che il Chairman orienta le discussioni del Board, chiama una riunione. Ma alla fine decide il Board.

Nella gestione il CEO è il capo. Sulle strategie, il Chairman, in quanto executive, può decidere e prendere in mano. Ma se il CEO non è d'accordo, il Board decide.

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