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Nel comunicato stampa dove si annunciava l'apertura degli ordini, si parla di cambio automatico e non di cambio doppia frizione, il marketing Lancia dimostra anche qui di avere un altro passo rispetto ai cugini del gruppo, nessun bisogno di fuffa:

"La versione ibrida è dotata di cambio automatico e-DCT a 6 rapporti e, grazie al supporto delle funzionalità elettroniche quali e-Start, e-Parking, e-Queueing ed e-Creeping, permette di adattare lo stile di guida alle esigenze del conducente"

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57 minuti fa, AlexMi scrive:

Nel comunicato stampa dove si annunciava l'apertura degli ordini, si parla di cambio automatico e non di cambio doppia frizione, il marketing Lancia dimostra anche qui di avere un altro passo rispetto ai cugini del gruppo, nessun bisogno di fuffa:

"La versione ibrida è dotata di cambio automatico e-DCT a 6 rapporti e, grazie al supporto delle funzionalità elettroniche quali e-Start, e-Parking, e-Queueing ed e-Creeping, permette di adattare lo stile di guida alle esigenze del conducente"

Ma fuffa cosa, l'acronimo stesso DCT sta per dual clutch.

Chi legge i comunicati non sa nemmeno com'è è fatto un cambio automatico e nemmeno chi li scrive. E qui ci vediamo "fuffa" ovunque.

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19 minuti fa, Gengis26 scrive:

Ma fuffa cosa, l'acronimo stesso DCT sta per dual clutch.

Chi legge i comunicati non sa nemmeno com'è è fatto un cambio automatico e nemmeno chi li scrive. E qui ci vediamo "fuffa" ovunque.

Questa la parte corrispondente del comunicato fatto dai cugini per la Junior:

"La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’ innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti che opera insieme all’ inverter e la centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza."

 

Per me non averlo chiamato così nella descrizione dimostra la serietà del team di Napolitano.

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50 minuti fa, AlexMi scrive:

Questa la parte corrispondente del comunicato fatto dai cugini per la Junior:

"La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’ innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti che opera insieme all’ inverter e la centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza."

 

Per me non averlo chiamato così nella descrizione dimostra la serietà del team di Napolitano.

Lo vuoi capire si o no che chi scrive i comunicati si e no sa cosa sta facendo? Non c'è bisogno di montare nessun caso e mettere in mezzo serietà. La gente che fa le cartelle stampa non ha ALCUN rapporto con l'ingegneria. Ho visto cartelle stampa in automotive con errori grossolani ed evidenti ed alla richiesta di correzione hanno chiesto a me il significato tecnico della correzione. 
 

E comunque come già spiegato, il cambio è considerato un dual clutch a partire dal suo acronimo. Quindi se l'hanno chiamato doppia frizione è perché effettivamente è cosi considerato. 

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Sbaglio o le maniglie esterne non sono le stesse di 208/Corsa? Mi sembrano quelle di 308/3008 ecc ecc. 

Anche quelle interne sono quelle di 308 anche sull'allestimento base. 

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43 minuti fa, Gengis26 scrive:

Lo vuoi capire si o no che chi scrive i comunicati si e no sa cosa sta facendo? Non c'è bisogno di montare nessun caso e mettere in mezzo serietà. La gente che fa le cartelle stampa non ha ALCUN rapporto con l'ingegneria. Ho visto cartelle stampa in automotive con errori grossolani ed evidenti ed alla richiesta di correzione hanno chiesto a me il significato tecnico della correzione. 
 

E comunque come già spiegato, il cambio è considerato un dual clutch a partire dal suo acronimo. Quindi se l'hanno chiamato doppia frizione è perché effettivamente è cosi considerato. 

Quindi stai dicendo che in Stellantis lavorano persone che non sanno quello che fanno e scrivono? Prendo atto, peccato, mi ero illuso che in Lancia ci fosse un team più capace.

Per il resto, il cambio a doppia frizione nella letteratura ingegneristica è questo:

 

Cambio a doppia frizione

Per Cambio a Doppia Frizione si intende un cambio automatico o semi-automatico che utilizza due frizioni separate per le marce pari e dispari. Sono presenti due alberi d'ingresso ognuno dei quali connesso ad una frizione.

Cambio a doppia frizione: vantaggi

Il vantaggio risiede nella maggiore rapidità di cambiata perché quando una marcia è inserita (cioè il primo albero trasmette la potenza del motore), sul secondo albero si posizionano già gli ingranaggi della marcia successiva; al momento della cambiata viene semplicemente staccato il primo albero e collegato al motore il secondo.

 

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Cioè state facendo la questione di lana caprina se il cambio l'hanno chiamato automatico a doppia frizione o automatico ?

A parte che un cambio è un automatico a CONVERTITORE DI COPPIA, ma un DSG-DKG-DCT che dir si voglia, è un cambio fondamentalmente automatizzato-robotizzato.

 

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41 minuti fa, AlexMi scrive:

Quindi stai dicendo che in Stellantis lavorano persone che non sanno quello che fanno e scrivono? Prendo atto, peccato, mi ero illuso che in Lancia ci fosse un team più capace.

Per il resto, il cambio a doppia frizione nella letteratura ingegneristica è questo:

 

Cambio a doppia frizione

Per Cambio a Doppia Frizione si intende un cambio automatico o semi-automatico che utilizza due frizioni separate per le marce pari e dispari. Sono presenti due alberi d'ingresso ognuno dei quali connesso ad una frizione.

Cambio a doppia frizione: vantaggi

Il vantaggio risiede nella maggiore rapidità di cambiata perché quando una marcia è inserita (cioè il primo albero trasmette la potenza del motore), sul secondo albero si posizionano già gli ingranaggi della marcia successiva; al momento della cambiata viene semplicemente staccato il primo albero e collegato al motore il secondo.

 

Non è Stellantis, è il mondo automotive che funziona così.

La polemica che stai facendo è surreale.

Eviterò di rispondere ancora.

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Tema del topic: Lancia Ypsilon BEV & MHEV 2024

 

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