Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto ed eco-incentivi 2024


Gengis26

Domanda

Salve ragazzi.

Sto iniziando la lunga fase di brainstorming che mi porterà a sostituire la mia Giulietta 2015 GPL

 

Non nascondo di essere stuzzicato anche dalle elettriche. 

Prima domanda: la mia è euro 6 e non ho isee bassissimo lavorando, a quale cifra potrei ambire?

La mia essendo euro 6 credo non sia nelle tabelle, in questo caso che si fa?

 

Faccio per lavoro 80 km al giorno, per almeno 3/5 giorni a settimana

Non ho garage, ma ho una colonnina praticamente sotto casa a 22kW.

 

Anche caricando intorno ai 0.44 cent/kWh dovrei stare sulle stesse spese della mia Giulietta come "carburante"

 

Mi aiutate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, se non hai garage e fai affidamento su quella colonnina che carica a 44 cent kwh, NON acquisterei né la elettrica e nemmeno la plug in.

Il vero vantaggio della elettrica è se puoi caricare a casa a 22 cent kwh (tariffa con pun + oneri vari), se non puoi lascia perdere.

Se vuoi cambiare la Giulietta per obsolescenza (ci sta, ha 9 anni), la venderei per il suo valore di mercato e passerei a una segmento C full ibrida o diesel.
Non ha senso prendere una elettrica con tutte le limitazioni legate all'autonomia e al tempo di rifornimento per avere un costo km del carburante simile al gasolio.

Se gli 80km al giorno non sono in autostrada a 130kmh, considererei seriamente la Toyota Corolla full ibrida. 1.8 o 2.0 a seconda delle prestazioni desiderate.
Se invece percorri la stragrande maggioranza dei km in autostrada (come me che pendolo Varese Milano 3gg a settimana), gasolio euro 6d.

☏ SM-S918B ☏







BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, Fabione90 scrive:

Ciao, se non hai garage e fai affidamento su quella colonnina che carica a 44 cent kwh, NON acquisterei né la elettrica e nemmeno la plug in.

Il vero vantaggio della elettrica è se puoi caricare a casa a 22 cent kwh (tariffa con pun + oneri vari), se non puoi lascia perdere.

Se vuoi cambiare la Giulietta per obsolescenza (ci sta, ha 9 anni), la venderei per il suo valore di mercato e passerei a una segmento C full ibrida o diesel.
Non ha senso prendere una elettrica con tutte le limitazioni legate all'autonomia e al tempo di rifornimento per avere un costo km del carburante simile al gasolio.

Se gli 80km al giorno non sono in autostrada a 130kmh, considererei seriamente la Toyota Corolla full ibrida. 1.8 o 2.0 a seconda delle prestazioni desiderate.
Se invece percorri la stragrande maggioranza dei km in autostrada (come me che pendolo Varese Milano 3gg a settimana), gasolio euro 6d.

☏ SM-S918B ☏






 

Anche io faccio tutti i giorni "prov VA - Milano" però vado comodissimo coi mezzi, in 40 minuti senza code e stress sono in ufficio; tu sei scomodo con le stazioni?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 80 km al giorno, valuterei anche le Plug-in che stanno uscendo adesso che hanno autonomie vicine ai 100 km (esempio Golf eHybrid).

Grazie alla ampia autonomia sono di fatto omologate come elettriche e ne ereditano tutti i vantaggi/incentivi, riusciresti ad utilizzarla al 100% elettrico per andare al lavoro, e quando hai bisogno di fare viaggi lunghi hai il motore 1.5 TSI a benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da possessore di plug-in, se non si ha la possibilità di caricarla a casa o in ufficio sconsiglio fortemente la scelta.

Parcheggiare ogni giorno alla colonnina, mettere in carica e poi tornare dopo 2h per spostarla sarebbe un'agonia...

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, ILM4rcio scrive:

Anche io faccio tutti i giorni "prov VA - Milano" però vado comodissimo coi mezzi, in 40 minuti senza code e stress sono in ufficio; tu sei scomodo con le stazioni?

Posso capire come fa la spesa ad essere uguale a quella di un diesel?

Un diesel anche ammettendo di fare 20km/l ci mette circa 9.5 euro a fare 100 km

 

Anche ai prezzi attuali della ricarica AC 0.44 al kWh e ammettendo 20 kW/100 km siamo sotto.

 

Sbaglio qualcosa?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche io faccio tutti i giorni "prov VA - Milano" però vado comodissimo coi mezzi, in 40 minuti senza code e stress sono in ufficio; tu sei scomodo con le stazioni?
Venendo da Buguggiate potrei lasciare la macchina a Busto Arsizio e prendere il treno per andare a Porta Venezia (passante o treno rapido + metro). Ma mi scocciano tutti questi ritardi che ci sono.
Suburbano da Gazzada manco a parlarne, passa ogni mezz'ora

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
19 minuti fa, Gengis26 scrive:

Posso capire come fa la spesa ad essere uguale a quella di un diesel?

Un diesel anche ammettendo di fare 20km/l ci mette circa 9.5 euro a fare 100 km

 

Anche ai prezzi attuali della ricarica AC 0.44 al kWh e ammettendo 20 kW/100 km siamo sotto.

 

Sbaglio qualcosa?

 

Con la vecchia A3 diesel negli ultimi mesi ho fatto una media di 16,5 km/l calcolati sui pieni da almeno 40 litri, mentre il CDB indica una media di quasi 19 km/l. In pratica ho speso 0,11 € al km.

 

Un'elettrica che fa in media 5 km con un kWh andrebbe in pari con una tariffa di ricarica di circa 0,50 € a kWh considerando una dispersione del 10% che porterebbe il costo reale di prelievo a 0,55 € a kWh.

 

 

Modificato da xtom
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Posso capire come fa la spesa ad essere uguale a quella di un diesel?
Un diesel anche ammettendo di fare 20km/l ci mette circa 9.5 euro a fare 100 km
 
Anche ai prezzi attuali della ricarica AC 0.44 al kWh e ammettendo 20 kW/100 km siamo sotto.
 
Sbaglio qualcosa?
100km con un diesel costano circa 9,50€ per 100km.
100km con una Corolla full ibrida usata in extraurbano costano anch'essi 9,50€ per 100km

100km con una Tesla M3, tenendo conto che fa 5,9km per kwh (ed è tra le più parsimoniose), per 100km sono 17kwh quindi
7,50€ per 100km sulla fantomatica colonnina a 44 cent (cifra peraltro ottenibile con abbonamenti prepaid). D'accordo, costa meno ma c'è lo sbattimento di uscire di casa per spostare ogni volta la macchina al termine della ricarica altrimenti scatta la penale, oltre a non poter rifornire in 3 minuti né avere 800km di autonomia con un pieno.

Se non puoi caricare in garage con la tariffa variabile al pun (22 cent a kwh tra tutti gli oneri fissi ripartiti, ottenendo così un costo di 4€ per 100km) il gioco non vale la candela secondo me.
Se poi uno guarda al singolo centesimo a discapito della praticità, non so che dire.

☏ SM-S918B ☏



  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, Fabione90 scrive:

Venendo da Buguggiate potrei lasciare la macchina a Busto Arsizio e prendere il treno per andare a Porta Venezia (passante o treno rapido + metro). Ma mi scocciano tutti questi ritardi che ci sono.
Suburbano da Gazzada manco a parlarne, passa ogni mezz'ora

☏ SM-S918B ☏
 

Scuso per l'OT, io prendo sempre il Malpensa Express da Busto Nord e sinceramente come ritardi non si va mai oltre ai 5-10 minuti quando ci sono; Porta Venezia è un po' più scomoda onestamente perché altrimenti, al prezzo dell'abbonamento, hai 6 treni l'ora per Milano e zero stress, le rarissime volte che mi capita di doverci andare in auto smadonno già dopo 10 minuti che guido🫠

28 minuti fa, Gengis26 scrive:

Posso capire come fa la spesa ad essere uguale a quella di un diesel?

Un diesel anche ammettendo di fare 20km/l ci mette circa 9.5 euro a fare 100 km

 

Anche ai prezzi attuali della ricarica AC 0.44 al kWh e ammettendo 20 kW/100 km siamo sotto.

 

Sbaglio qualcosa?

Però qui secondo me non si tiene conto di una cosa, si è sicuri di trovarla sempre libera la colonnina sotto casa? Perché basta trovarla due giorni di fila occupata che si rimane a piedi eh.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
55 minuti fa, Fabione90 scrive:

la fantomatica colonnina a 44 cent (cifra peraltro ottenibile con abbonamenti prepaid)

 

Non necessariamente, ad esempio al momento 0,44 €/kWh  è il prezzo pay per use su colonnine Enel X con app Wroom

 

https://tariffev.it/

 

56 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Però qui secondo me non si tiene conto di una cosa, si è sicuri di trovarla sempre libera la colonnina sotto casa? Perché basta trovarla due giorni di fila occupata che si rimane a piedi eh.

 

Basta guardare su uno dei tanti siti quante colonnine ci sono in zona e quanto poco sono occupate per rendersi conto che è un'eventualità piuttosto rara al momento, fermo restando che si possono anche prenotare

https://map.electromaps.com/

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.