Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Toyota RAV4: quale motorizzazione e viaggi in autostrada

Featured Replies

Inviato

come anticipato in altro thread, sto considerando il Rav4 usato.

Non ne capisco molto, e ho solo notato che in un caso sulla carrozzeria esterna c'è scritto solamente HYBRID, mentre in altri HYBRID AWD.

Che differenze vi sono? quale modello dovrei preferire? piu in generale, vi sono motorizzazioni da scartare o privilegiare? altri punti cui fare attenzione?

inoltre, leggendo qui e li, mi è sembrato di capire che la Rav4 non fosse proprio indicata per viaggi in autostrada (problemucci di insonorizzazione o comodità): è davvero così? il mio uso sarebbe principalmente per viaggetti/viaggi e non uso cittadino.

Inviato

Ciao, ho una Rav4 Hybrid AWD da meno di due anni. Percorro circa 30000km l'anno e tanto in autostrada e purtroppo devo confermare che non dico che non sia comoda ma c'è di meglio e i consumi sono molto elevati dai 9l ai 10l x 100KM (in autostrada) . Poi ovviamente in città e se hai il piede "leggero" con il sistema Hybrid i consumi sono molto onesti anche la metà.

Poi i tagliandi sono ogni 15000km o un anno e secondo il mio utilizzo ne faccio due e ho prenotato già il terzo.

In conclusione per il mio utilizzo la sto per sostituire...

Inviato
  • Autore

Cavolo che delusione.

Leggevo che la Toyota è una delle più affidabili e più vendute e pensavo consumasse poco.

Io in città non la userei proprio.

Con cosa la sostituirai? É auto aziendale?

Inviato
On 07/01/2026 at 14:03, codenathan scrive:

consumi sono molto elevati dai 9l ai 10l x 100KM (in autostrada) . Poi ovviamente in città e se hai il piede "leggero" con il sistema Hybrid i consumi sono molto onesti anche la metà.

Credo che il 90% della tua insoddisfazione dipenda da questo. Io non sono uno che va piano, e non disdegno i sorpassi, ovviamente dove possibile e in sicurezza, ma guido l'ibrida come vuole essere guidata, e ho consumi molto buoni in ogni tipo di strada.

Se guidi in modo poco fluido sgasando inutilmente ad ogni occasione, prima che per i consumi diventa inguidabile e fastidiosissimo proprio come sistema.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato
  • Autore

Io sono il più ignorante qui dentro, ma che significa “guido l ibrida come vuole essere guidata”? Anche io uso il frigo e il forno come loro vogliono essere usati 😀

Che significa “diventa un sistema inguidabile e fastidioso”?

Inviato
15 ore fa, lorcar scrive:

Io sono il più ignorante qui dentro, ma che significa “guido l ibrida come vuole essere guidata”? Anche io uso il frigo e il forno come loro vogliono essere usati 😀

Che significa “diventa un sistema inguidabile e fastidioso”?

Hai ragione! 😀

Provo a spiegare in modo semplice, da utilizzatore, senza i vari tecnicismi che manco capisco, anche se alla fine credo che un test drive ti chiarirebbe meglio le idee.

Il sistema ibrido Toyota è abbinato al cambio CVT. La particolarità è che non funziona come un cambio automatico "normale", e il salire di giri del motore termico non è legato all'aumentare della velocità a parità di rapporto, ma all'impulso che dai all'acceleratore con il tuo piede destro.

Per cui, se durante la marcia, ad ogni ripartenza, o ad ogni transitorio, sei abituato ad a pigiare parecchio con il piede, ti trovi un motore che sale di giri istantaneamente (quasi come se accelerassi con un manuale avendo ancora premuta la frizione, per capirci) ben prima che prenda velocità.

E ovviamente questo effetto, che ai più risulta giustamente sgradevole, risulterà più evidente nelle circostanze in cui è naturalmente richiesto piu gas (ad esempio le strade in salita, o le rampe di immissione autostradali)

Detto ciò quando dico "come vuole essere guidata" intendo proprio dosare le accelerazioni in modo da limitare questo effetto. Che, ripeto, non vuole dire andare a quell'andatura da bradipo tipica del Toyotista ibrido medio, ma semplicemente guidare in modo fluido, con vantaggi di comfort e consumi (e questo vale per tutte le auto).

Va anche detto che io guido un'Auris del 2013, e che il pacchetto motore/cambio è stato negli anni rivisto e aggiornato proprio per limitare questa peculiarità (o difetto, se preferisci).

Inoltre va anche considerato un altro fattore: in linea generale, all'aumentare della velocità, l'apporto del motore elettrico cala. E ciò quindi ha un effetto su prestazioni e consumi.

Sempre per capirci, ma mia ha un motore a benzina di 92 CV e uno termico di 80 circa, per una potenza (non si somma matematicamente, non chiedermi perche) combinata accreditata di 136 CV.

Ebbene, però, questi 136 cv, alla luce dell'apporto dell'elettrico che cala in base alla velocità, fa si che in città/extraurbano li senti tutti, mentre in autostrada si comporta mediamente come un'auto "normale" che di cavalli ne ha 110.

Ovviamente non è ferma, un viaggio a 130-140 a pieno carico lo faccio comunque in tranquillità, però è un altro fattore che va messo in conto.

Ciò vale grossomodo anche per i consumi.

Ti lascio un video che spiega un po' di cose nell'uso comune per un profano, lo vidi prima di acquistare l'Auris* e mi ha tolto i dubbi che avevo prima dell'acquisto. Riguardandolo da possessore, ne confermo la bontà.

*per farsi un'idea credo vada bene, anche se sei interessato al RAV4, che non conosco, non apprezzando i SUV in generale.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato

Tutto vero.

Ma con un appunto Toyota non usa come trasmissione un cvt classico con rulli connessi da una cinghia , ma un sofisticato doppio epicicloidale con tre motori, uno termico e due elettrici ( gli elettrici fungono anche da generatori ) .

Il fraintendimento nasce dal fatto che commercialmente lo chiama e cvt ed in effetti il sitema consente la quasi variazione continua dei rapporti .

Ma tecnicamente col cvt xome lo intendiamo noi non ha nulla a che fare.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Comunque, anche andando di turbodiesel, dimensioni, massa e aerodinamica non giocano moltissimo più a favore di un suv di circa 4,60/ 4,70 metri.

Miglioreranno un pò i consumi, sicuramente, ma non si potranno fare miracoli.

Aggiungiamoci il ribaltamento dei prezzi di benzina e gasolio, e la differenza finale sarà ancora più ristretta.

Le soluzioni sono due: o rimanere su un suv, ibrido o a gasolio che sia, ma alleggerendo il piede, oppure cercare una buona vecchia station wagon. Che, volenti o nolenti, rimane la soluzione migliore in termini di efficenza carburante (e non solo).

Inviato
  • Autore
1 ora fa, led zeppelin scrive:

station wagon. Che, volenti o nolenti, rimane la soluzione migliore in termini di efficenza carburante (e non solo).

Come mi é così?

Inviato
23 minuti fa, lorcar scrive:

Come mi é così?

Semplificando, sul consumo di carburante incidono molto aerodinamica e peso, e un SUV è peggio di una SW in entrambi i campi.

Secondo me dovresti valutare una Auris SW o una Octavia TDI (quest'ultima più indicata per l'autostrada rispetto alla prima).

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.