Vai al contenuto

Musa 1.9 Multijet: il mio mini test drive!


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

..mi sono recato nella locale concessionaria (non pensavo in realtà di trovarla) e, nascosta tra le varie macchine in pronta consegna c'era lei, la Musa 1.9 Platinonell'immancabile colore Peyrano (chissà quanti cioccolatini vendranno in più questi cioccolatai torinesi).

..subito chiedo di poterci salire, e noto immediatamente il tetto Gran Luce aperto; quasi mi sento in soggezione avvolto dai rivestimenti in pelle.

dopo aver provato la comodità dell'impostazione di guida, scendo per dare un occhiata al bagagliaio (un pò piccolo, ma lo sapevo già :wink:) ed allora chiedo al venditore di dirmi le sue impressioni di guida, vista la mia reticenza in materia diesel.

Vedendo che ero un pò dubbioso (avendo espresso la mia preferenza per il 1.4 a benzina) mi invita a provarla, di andare dove mi pare...da solo, senza lasciare alcun documento!!:shock:..non aspettavo altro..:lol: :avvio il motore e parto.

Già da subito avverto la buona prontezza di questo motore nel salire di giri; tiro rapidamente le marce fino a circa 3500 giri/' e percepisco un comportamento anche brillante, col motore con una buona progressione, corposo, che di trae d'impaccio anche nelle situazioni d'emergenza. Proseguo la prova ed incontro le solite rotonde che percorro abbastanza allegramente per provare l'appoggio, anche sotto l'azione del motore, ma la Musa non si scompone e prosegue con sicurezza. Sul tratto di ritorno alla concessionaria, incontro alcune curve strette ed anche qui noto la buona stabilità della macchina con un rollio veramente esiguo, nel frattempo avevo già saggiato la comodità dell'impostazione di guida (ho trovato subito feeling), l'efficacia dell'impianto Bose e la bellezza di viaggiare col Gran Luce aperto.

Ritornato in concessionaria, con dispiacere restituisco la Musa, e già penso che avrei potevo fare un giro completo sulle tangenziali che tanto nessuno diceva nulla :wink:, tuttavia rimango soddisfatto della prova, perché il comportamento del motore e della macchina in genere mi hanno decisamente appagato, al contrario dell'ultima prova, l'Alfa GT jts, il cui motore pur con 164 cv non mi ha minimamente entusiasmato al contrario di questo 100 cv, del quale all'inizio ero decisamente prevenuto.

In conclusione penso si tratti di una gran vetturetta, genuina e molto valida che credo tra non molto incomincerà a riempire le strade e a dimostrare che c'é bisogno di nuove vetture Lancia, con la speranza che siano più fedeli al marchio di questa che, nonostante tutto, rimane un ottimo MPV compatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Desmo, questo tuo mini test drive mi sembra molto interessante soprattutto perchè anche io temevo che il 100 cv non fosse un motore brillante e soprattutto sottodimensionato rispetto alla concorrenza. Ho letto che nuova classe A monterà motori potenti fino a 170 cv e cosi' mi sono domandato perchè su Musa non avessero montato almeno il 116 cv. Ad ogni modo la domanda che ti volevo fare e che più mi sta a cuore è la seguente: si nota la differenza con Idea? Una persona che non ha conoscenza approfondita del mondo automobilistico pensa siano due auto differenti o ha la sensanzione di acquistare una Fiat rimarchiata? Secondo me solo questo può decretare il successo di Musa, come è stato per Ypsilon che non ha nulla in comune (almeno esternamente) con altre auto Fiat.

Per il resto mi fa piacere che ci siano concessionari che si fidano di far provare le auto così facilmente: è sicuramente un segno che hanno fiducia nella Musa e sanno che non deluderà chi la guida.

gianfilo

E ora la rinascita Lancia!

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me dopo il mio test con la 1.4 oro,una persona con una conoscienza poco approfondita del mondo dell'auto, farebbe fatica a pensare che Musa ed Idea in realtà sono molto simili.

Dal primo impattto all'esterno anzi, le macchine sembrano diverse bisogna guardare bene il giro porte,poi dentro la qualità dei materiali è anni luce da Idea per quanto abbiano le stesse forme.

Isedili sono un'altra cosa e la silenziosità è maggiore su Lancia.

Isomma stesso punto di partenza ma declinazioni diverse di intendere una MPV.

Quello che da Ypsilon in avanti differenzia i prodotti Fiat e Lancia

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
... Ad ogni modo la domanda che ti volevo fare e che più mi sta a cuore è la seguente: si nota la differenza con Idea? Una persona che non ha conoscenza approfondita del mondo automobilistico pensa siano due auto differenti o ha la sensanzione di acquistare una Fiat rimarchiata? Secondo me solo questo può decretare il successo di Musa, come è stato per Ypsilon che non ha nulla in comune (almeno esternamente) con altre auto Fiat....
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.