Vai al contenuto

ELEZIONI USA


j

Voi chi votereste?  

51 voti

  1. 1. Voi chi votereste?



Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Nevada ha risolto l'intoppo affidandosi agli esperti di slot machine

Voto elettronico, primi dubbi: non c'è «ricevuta»

Perplessità sui livelli di sicurezza delle macchine e dei software utilizzati per l'«e-vote» senza registrazione su carta

Sono stati consultati perfino gli esperti di «slot machine» dei casinò per provare l'affidabilità dei computer da utilizzare per il voto elettronico il 2 novembre.Dean Heller, segretario di Stato del Nevada, ha chiamato i «guru delle slot» per sapere quali sono le macchine più affidabili sul mercato. Evitando così un problema che si è posto in altri Stati: tranne che in Nevada, gli elettori che utilizzano il mezzo elettronico non hanno nessuna registrazione su carta del proprio voto.

UN CLIC PER IL 30% DEGLI ELETTORI - I dubbi e le perplessità non sono di poco conto, visto quanto successo nel Duemila e l'incertezza della sfida tra i due candidati. Con il voto elettronico sarà chiamato a esprimere la propria preferenza circa il 30% dell'elettorato americano, ma c'è un piccolo problema:non è stato previsto alcun sistema di registrazione «su carta» del voto, se non, appunto, in Nevada. Quindi in caso di cattivo funzionamento, interruzione di corrente, riconteggio o contestazione del voto, non esiste possibilità di controllo che non sia quello elettronica. «Senza una registrazione su carta, oggi come oggi penso che il voto elettronico sia un po' sospetto», ha ammesso Heller riferendo il parere degli esperti. E in ete

SCARSA TRASPARENZA - Secondo David Dill, esperto di computer dell'università di Stanford, «le macchine per il voto elettronico non raggiungono i livelli di sicurezza delle slot machine o dei sofware utilizzati in aeronautica. Le società che ispezionano queste macchine per il voto a livello federale sono aziende private, supervisionate da organizzazioni private. Non è una procedura molto trasparente». Lo stesso concetto è stato espresso anche da Avi Rubin, professore di Scienza dei computer ala Johns Hopkins University di Baltimora. Il problema inoltre è aggravato dal fatto che molti Stati utilizzano macchine vecchie di anni senza averle cambiate per mancanza di finanziamenti. In Sud Carolina per esempio vennero acquistate negli anni Ottanta.

PRIMI VOTI - In Nevada si ècominciato a votare con queste macchine già sabato 16 ottobre nella contea di Clark, che comprende anche Las Vegas. I votanti che si sono già recati ai seggi per evitare le probabili code del 2 novembre hanno reagito abbastanza bene di fronte alla novità. Molti elettori hanno riferito alla Cnn che è possibile correggere un eventuale errore senza particolari patemi d'animo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 167
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

avete dimenticato l´opzione nessuno dei due...o Nader!

bè io voterei proprio quell'opzione :lol:

ma mi spiegate anche se forse andiamo ot,perchè dite che gli americani sono stati loro a fare l'attentato? :shock::?

vai nel link che ho messo, e leggi.....e se non sai l´inglese, ci sono pagine anche in italiano, basta cercare

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.