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Regazzoni

Alfa Romeo Mito 1.3 JtdM 85 CV [Nuova Motorizzazione]

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Regazzoni    257

Al Brussel Auto Show è stata appena presentata una nuova versione per la Mito che monta il 1.3 JtdM in una inedita potenza di 85 CV.

Non ho ancora capito s si tratta di una versione destinata al solo mercato Belga o che comparirà anche in altri stati, ma la cosa interessante sono i (pochi) numeri di questa nuova versione.

Questo è quello che ho raccolto cercando fra diversi articoli:

- l'emissione di CO2 scende a 95 g/km, con un consumo combinato equivalente torno ai 3.6 l/100km, ovvero poco meno di 28 km/l. La ridotta emissione di CO2 consente grossi risparmi fiscali in alcuni stati.

- questa motorizzazione costituirebbe una possibile sostituta del 1.3 95 CV

- in particolare, nonostante la potenza il dato di accelerazione 0-100 km/h sarebbe lo stesso del 95 CV

- il dato di coppia massima sembra essere di 200 Nm, ovvero persino maggiore del 95 CV

I dati sono pochi e non tutti confermati, ma sono curioso di saperne qualcosa di più, sopratutto in termini di modifiche alla trasmissione, agli pneumatici, ai settaggi ecc.

alfa-romeo-mito-green-1.JPG

alfa-romeo-mito-green.JPG

fonti autoblog.nl auto-types.com garagecar.blogspot.com

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J-Gian    3428
- il dato di coppia massima sembra essere di 200 Nm, ovvero persino maggiore del 95 CV

I dati sono pochi e non tutti confermati, ma sono curioso di saperne qualcosa di più, sopratutto in termini di modifiche alla trasmissione, agli pneumatici, ai settaggi ecc.

La coppia di picco è quella attuale, mi pare che solo sulle Opel sia limitata a 190 Nm dal cambio :pen:

Curioso pure io di conoscere i rapporti, a quanto pare comunque il cambio è il solito a 5 marce, almeno stando a quando dice un venditore su un noto sito di auto usate.

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Beckervdo    1569

La versione ECO era prevista in piano.

Anche la G.Punto ha questo motore declinato in 85Cv

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Ario_    446

Sarebbe il mjetII 95Cv con turbina più piccina praticamente?

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serio    110

Che tristezza!

Io adoro il marchio, ma conciato così è davvero ridotto male...

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Regazzoni    257
Che tristezza!

Io adoro il marchio, ma conciato così è davvero ridotto male...

E perchè mai?

Mito è una delle auto con la gamma motori più articolata sul mercato. Probabilmente la più articolata del segmento.

Se aggiungono una variante e vanno a coprire una fetta di mercato non insignificante cosa c'è di male?

Se lo fanno tedeschi e francesi va bene, se lo fa Alfa fa schifo? :|

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superkappa125    968

Se non fossero di dimensione da carrello del supermercato quei cerchi sarebbero anche piuttosto belli, sicuramente meglio dei 17" e 18" in gamma adesso

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Nick for Speed    576

E' tutta una questione di cerchi in lega ;)

Tra l'altro con quei passaruota enormi e quelle ruotine, nella prima foto mi ha un non so che del vecchio maggiolino :D

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led zeppelin    610

motorizzazione interessante, anche se non ho capito se in sostituzione del 95 cv o no...perché magari a quel punto potrebbero pure infilarci il 1.6 mjet a 6 marce da 105 cv...

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  • Risposte

    • Premetto, è la mia prima recensione, quindi siate benevoli.   Appena tornato da viaggetto nell'amata terra iberica, più precisamente comunità valenciana, atterrato ad Alicante ho noleggiato una clio dci 90 cv limited nera, ad occhio e croce con non più di 4 mesi di vita (10.000 km).   L'estetica in generale ormai la si conosce, auto carina che in questo allestimento spagnolo limited offre di serie cerchi da 16 (195/55/16 gommati conti eco), vetri oscurati, battitacco con scritta limited abbastanza pacchiani, cruise classico Renault non adattivo, infotainment tipo tablet comprensivo di navigatore, clima manuale bello potente, nota dolente, vetri elettrici solo anteriori e senza automatismo (la skoda fabia prima serie, nata 17 anni fa, li aveva automatici sia salita che discesa). A mio avviso il nero non le dona molto, la seconda che mi hanno dato (causa rottura vetro a Valencia per tentato furto) era identica ma grigio piombo e a me pareva molto più figosa.   Veniamo agli interni, cioè, la parte più criticata di questa serie della piccola renault, premettendo che ho avuto per quasi 15 anni una skoda fabia sostituita l'anno scorso con una megane terza serie e negli ultimi 5 anni avrò noleggiato una quindicina di auto seg. b-c, bhè, non mi sono parsi poi così scandalosi per il tipo di auto, le plastiche sono dure però piacevoli alla vista, comandi tutti al posto giusto, sedili abbastanza comodi, niente dolori anche dopo 400 km di fila (dannato ladro), abitabilità buona per 4 con il plus per gli spilungoni della graandissima escursione del sedile guida, ovviamente, se la si sfrutta tutta, dietro resta pochissimo spazio per le gambe, bagagliaio nella media, noi eravamo in 3 e ci abbiamo infilato una valigia da stiva da 80 litri più 3 trolley da cabina.   La guida è piacevole, l'auto è bella incollata, sterzo preciso, rolla poco ma assorbe abbastanza bene le pochissime buche delle ottime strade spagnole (TOMBINO A LIVELLO griderebbe ogni 10 secondi il buon lambre), in 1400 km non mi ha mai dato brutte sensazioni, tolta la visibilità dietro scarsa per il resto anche in mezzo al traffico dell'ora di punta in centro a Valencia non ho avuto il minimo problema, s-s puntuale, ma non lo vorrei mai sulla mia auto. Il motore è tutt'altro che sportivo, avendo una megane sportour 110 cv, mi sarei aspettato qualcosina in più visto i 250 kg di differenza, ma comunque si muove bene, il cambio è abbastanza preciso, la rapportatura delle sole 5 marce è piuttosto lunga (110 kmh di gps corrispondono a 2000 giri spaccati in quinta) e aiuta i consumi, ma anche qui, pensavo meglio, i conti della serva (non precisissimi perché non si sa mai se il cliente precedente ha riempito a tappo oppure gli è venuto il braccino) parlano di circa 22 km litro su 1400 km fatti per il 90% su extraurbano-superstrada scorrevole con velocità comprese tra gli 80 ed i 120.   Sempre per quanto riguarda il motore, un piccolo raffronto tra 1.5 dci 110 cv anno 2012 euro 5 con all'attivo 93000 km e questo 1.5 dci 90 cv euro 6 con circa 10000 km, pare assurdo, ma i 2 motori non sembrano neanche lontani parenti, innanzitutto il 90 cv sembra più ruvido (si dovrà ancora rodare bene?) mentre il 110 fila via più liscio con molto meno freno motore, rumorosità completamente differente e qui l'hanno migliorata parecchio eliminando il fastidioso rumoraccio di valvole che fa il vecchio 110 intorno ai 1600 giri (parlo di rumore a finestrini aperti, a finestrini chiusi la megane terza serie è 2 se non 3 spanne sopra come confort), erogazione, ma qui ci stà, completamente diversa, il piccolino è decisamente più consistente ai bassissimi giri, ma poi gli manca un po' di cattiveria e dopo i 3000 la festa è belle che terminata (turbina a geometria fissa?), il 110 invece è praticamente assente sotto i 1500 ma poi si sveglia e va via senza grosse murate fin oltre i 4000.   In definitiva, la comprerei? Ni, per tutta la settimana che l'ho usata mi è piaciuta parecchio, le prestazioni mi andrebbero più che bene, i consumi sono buoni, esteticamente è bellina, però poi quando a Malpensa ho ripreso la mia vecchietta e mi sono sparato 200 km fino a casa mi sono ricordato il motivo per cui sono passato dal segmento b al c, innanzitutto il comfort e poi la sensazione generale di avere sotto al sedere qualcosa di più sostanzioso, più macchina, diciamo.    
    •   Gli mca cosa sono?
      Altri 3 anni senza modelli non sono pochi.. Praticamente nel 2020 Giulia e Stelvio saranno già a metà della loro vita, Giulietta avrà 10 anni e MiTo 12 (!).   P.s. Si parlava anche di un'Alfa per sostituire la produzione della Panda a Pomigliano. Nulla anche lì?
    •     Vorrei sapere quanto ha consumato in 3 km e che temperatura hanno raggiunto i freni
    • L'unico particolare di rilievo è il tubo di scappamento destro che ha una forma inusuale e diversa da quello sinistro che mi fa pensare al 350 Cv.... o versione ibrida?  Molto difficile dirlo. Sarebbe utile sapere se la foto è stata scattata nei dintorni di Orbassano o dove altro...
    •   Vero eh...sicuramente la motorizzazione 1.5 L3 abbasserà sensibilmente il prezzo. Detto ciò, non mi pare che l'allestimento Momentum offra chissà quali mirabolanti optional di serie...se escludiamo i cerchi da 18 (che comunque su un SUV sono quasi un entry level) e la pelle dei sedili, il resto è tutto da mettere....manca il clima bizona, mancano tutti gli assistenti alla guida, mancano i fari full-led, manca il navigatore, manca la radio dab, mancano svariati altri pacchetti. Buona parte degli optional, su un allestimento top di gamma, potrebbero anche essere di serie.

      in sostanza, senza mettere proprio tutte le cazzate disponibili, arrivare da 43 a 50k è davvero un attimo. e con 50k euro, si può davvero pensare anche ad altro genere di vetture. Siamo sul segmento C e i prezzi rispecchiano ormai quelli del segmento D di una generazione fa 0.o! lo trovo fenomeno preoccupante e ai limiti dello scandaloso... (e non voglio nemmeno pensare a SUV di segmento B che arrivano molto molto vicini alla zona 50k.)
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