Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

  • 2 mesi fa...

Una curiosità che mi è nata leggendo le notizie sulla cassa integrazione a Mirafiori: lo stabilimento di Grugliasco, in termini di numeri, è in grado di fare circa 50000 auto all'anno? Capisco che Levante sia stata fatta a Mirafiori e non li anche per tenere in vita lo stabilimento, ma mi chiedevo se al di là di questo ci fosse anche una motivazione di capacità della fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri Social

quando ghibli era al massimo della produzione in effetti grugliasco era vicinissima alla saturazione e non c'è fisicamente lo spazio per un' eventuale altra linea di produzione a meno di inglobare fabbricati vicini. Uno è stato già preso ma usato per fare magazzino e non so se ci siano ulteriori disponibilità. Poi comunque con mirafiori da saturare, che attualmente è anche usata per lo stoccaggio di molti componenti delle berline, non avrebbe nemmeno molto senso

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 9 mesi fa...

Ragazzi scusate qualcuno può togliermi una curiosità? In questi giorni in molti fanno un raffronto tra gli occupati Fiat in Italia nel 2000 (120.000) ed oggi (29.000), ma a voi tornano come numeri? Mi pare un po' eccessiva come differenza, anche togliendo Termini Imerese non mi trovo, altri licenziamenti non ne ricordo, e mi pare difficile ipotizzare 90.000 pre-pensionamenti e pensionamenti. Non è che questi confronti sono fatti alla membro di segugio, non tenendo conto della divisione dopo il 2000 dei settori auto e veicoli industriali, e dello scorporo di Ferrari? Perchè io da profano (quindi magari sono io che non ci ho capito niente) li trovo molto strani, un calo di 90.000 unità mi pare difficile da giustificare. C'è qualcuno che riesce a spiegare questi numeri? Grazie mille :idol:

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me girano Fake News a manetta.

 

non so se è vero, ma CISL nel 2015 scriveva così

 

http://www.fim-cisl.it/2015/01/29/fca-alla-ricerca-della-verita-perduta/?cookieAccept

 

 

praticamente che conto è stato fatto:....il peso dimensionale dei dipendenti in Italia quando è nata FCA dalla fusione delle due realtà è calato in %, e quindi si è parlato di "fuga dall'Italia"

 

 

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, iDrive scrive:

Comunque nel 2000 erano 112k in Italia per tutto il gruppo FIAT, cioè Ferrari, CNH, e FCA e in più c'era ancora Avio, e la Stampa che fascevano parte del gruppo. ;)

Comunque (riportate anche dal governatore della Regione Toscana) si riportano fake news della CGIL spacciandole per numeri indiscutibili.

 

questa è l'Italia eh.....

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Matteo B. scrive:

Secondo me girano Fake News a manetta.

 

non so se è vero, ma CISL nel 2015 scriveva così

 

http://www.fim-cisl.it/2015/01/29/fca-alla-ricerca-della-verita-perduta/?cookieAccept

 

 

praticamente che conto è stato fatto:....il peso dimensionale dei dipendenti in Italia quando è nata FCA dalla fusione delle due realtà è calato in %, e quindi si è parlato di "fuga dall'Italia"

 

Grafici allegati all'articolo

FCA-andamento-totale-occupazione-in-Italia-2003-20141-1.thumb.jpg.4d468687d7b42ca63ed21aeb2156c41f.jpg 371043860_FIAT-andamento-delloccupazione-in-Italia--1.thumb.jpg.ec0d5ddf0ff33b3928d5c1a1aad67b35.jpg FCA-andamento-totale-occupazione-nel-mondo-2003-20141-1.thumb.jpg.1952175918d494f756a44d7b6b4d707f.jpg

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.