Vai al contenuto

Ma quanto fanno questi ibridi?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Si, il pseudo CVT bisogna conoscerlo per capirlo... :)

Ma nessuna macchina è perfetta; posso anche io dire la mia:

L'esempio che più mi ha colpito è che i comandi (alzacristalli, i tasti sulla console) non sono illuminati! L'ultima auto mia senza i tasti illuminati era la Panda 45 del 1980! E quelli sul volante sono scarsamente illuminati.

Poi quel "classico" delle straniere: i fari non si spengono quando spengo l'auto. Ma qui credo che posso entrare nel menu di programmazione e cambiare un po di preferenze. Non vedo l'ora di tornare per averla sotto le mie grinfie! :D

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest frallog
Da un punto di vista hai perfettamente ragione.

Ma se consideri che i tecnici Jap avevano in mente di ridurre l'impatto abientale piuttosto che i consumi qui hanno fatto un ottimo lavoro: la Prius inquina l'80% in meno di un EURO4 ed è già in linea con le normative previste nel 2009 (se non lo spostano ancora più in avanti)

Certo che se avvessero accantonato l'aspetto inquinamento per concentrarsi sull'aspetto del puro consumo, quell'auto avrebbe avuto le tue aspettative.

Anche i nostri Turbo-Diesel, ad iniezione diretta, quando presentati nel 1987 (Croma) e poco più in la (VW) avevano consumi migliori della Prius (città esclusa) ma con l'ecologizzazione dei modelli i consumi son saliti!

Ora la Croma 1.9 JTD da 150CV mi dicono (non ho accesso alle riviste) che mi fa meno di 10 km/l in autostrada.... Quando la mia veccha, gloriosa, Croma stava appena sotto i 20 km/l....

Il discorso dell'inquinamento va disgiunto dal discorso del consumo o ne facciamo uno o ne facciamo un'altro. Nel 2009 i motori Euro5 avranno un emissione in CO2 del tutto paragonabile a quella della Prius. E per far questo non si serviranno di complesse tecnologie dell'ibrido ma semplicemente useranno i variatori della fase delle valvole, sistema che la FIAT portera' al debutto nel 2006 o al piu' tardi nel 2007. Dunque la Prius, anche dal punto di vista delle emissioni non sembra affatto essere tanto avanti rispetto ai motori tradizionali.

Inoltre io ti ricordo che le case piu' volte anzi a ripetizione hanno lanciato sul mercato dei propulsori con dei semplici sistemi STOP&GO. Questi sistemi hanno il compito di spengnere il motore a vettura ferma e di riaccenderlo appena si pigia sull'acceleratore. In questo senso questi sistemi sono del tutto equivalenti ad un ibrido-elettrico, nel traffico.

Sai qual'e' stato il risultato? Nessuno li ha comprati.

Ecco perche' io dico che per vendere un ibrido come la prius la Toyota deve avere solamente un forte marketing alle spalle.

I risultati di consumo che tu dici si ottengono anche con un 16V bialbero a fasatura variabile e sistema STOP&GO. O almeno sono v icinissimi ai consumi della Prius.

Per quello che riguarda la Croma e' una vettura che pesa la bellezza di una tonnellata e sette.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest The.Tramp
nella mia prova, il difetto che ho trovato è stato la mancanza del cruise control

IDEM! Non per nulla me la sono andata a comprarla all'estero, dove il C.C. è di serie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso dell'inquinamento va disgiunto dal discorso del consumo o ne facciamo uno o ne facciamo un'altro. Nel 2009 i motori Euro5 avranno un emissione in CO2 del tutto paragonabile a quella della Prius. E per far questo non si serviranno di complesse tecnologie dell'ibrido ma semplicemente useranno i variatori della fase delle valvole, sistema che la FIAT portera' al debutto nel 2006 o al piu' tardi nel 2007. Dunque la Prius, anche dal punto di vista delle emissioni non sembra affatto essere tanto avanti rispetto ai motori tradizionali.

Inoltre io ti ricordo che le case piu' volte anzi a ripetizione hanno lanciato sul mercato dei propulsori con dei semplici sistemi STOP&GO. Questi sistemi hanno il compito di spengnere il motore a vettura ferma e di riaccenderlo appena si pigia sull'acceleratore. In questo senso questi sistemi sono del tutto equivalenti ad un ibrido-elettrico, nel traffico.

Sai qual'e' stato il risultato? Nessuno li ha comprati.

Ecco perche' io dico che per vendere un ibrido come la prius la Toyota deve avere solamente un forte marketing alle spalle.

I risultati di consumo che tu dici si ottengono anche con un 16V bialbero a fasatura variabile e sistema STOP&GO. O almeno sono v icinissimi ai consumi della Prius.

Per quello che riguarda la Croma e' una vettura che pesa la bellezza di una tonnellata e sette.

Regards,

Francesco 8)

toyota ha il variatore di fase a partire dalla aygo

e li usa da anni su praticamente tutta la gamma

anche prius è vvti

poi la prius ha già emissioni basse- le altre le avranno

concedile almeno il vantaggio temporale

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

IDEM! Non per nulla me la sono andata a comprarla all'estero, dove il C.C. è di serie.
anche un altro forumista (vanquish) ha comprato la prius e si è fatto installare il cruise e gli interni in pelle all'estero

lui è soddisfattissimo della sua prius e ha già fatto il primo tagliando, che gli è costato un'inezia

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog
toyota ha il variatore di fase a partire dalla aygo

e li usa da anni su praticamente tutta la gamma

anche prius è vvti

poi la prius ha già emissioni basse- le altre le avranno

concedile almeno il vantaggio temporale

Si si' non lo nego. Effettivamente e' anche una vettura a bassissima emissione di CO2. Ma il 2006 e' praticamente domani.

Gia' sai quello che ho da dirti anche su Aygo, pero' te lo ridico. OK variatore di fase grande impiego di tecnologia ma il risultato? 6l/100Km nel ciclo misto. Su un telaio di 830Kg.

Allora tutto il cinema a cosa e' servito?

Mah.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest The.Tramp
Il discorso dell'inquinamento va disgiunto dal discorso del consumo o ne facciamo uno o ne facciamo un'altro. Nel 2009 i motori Euro5 avranno un emissione in CO2 del tutto paragonabile a quella della Prius. E per far questo non si serviranno di complesse tecnologie dell'ibrido ma semplicemente useranno i variatori della fase delle valvole, sistema che la FIAT portera' al debutto nel 2006 o al piu' tardi nel 2007. Dunque la Prius, anche dal punto di vista delle emissioni non sembra affatto essere tanto avanti rispetto ai motori tradizionali.

Il CO2, se lo possono scordare d'averlo paragonabile alla prius a meno che non riducono drasticamente i consumi. E con la Croma la Fiat è sulla strada sbagliata.

Come inquinamento, si parla di PM, CO, HC e NOx. Staremo a vedere come e quando, gli altri, raggiungeranno i valori ottenuti con la Prius. (raggiungibilissimi, per carità!)

Inoltre io ti ricordo che le case piu' volte anzi a ripetizione hanno lanciato sul mercato dei propulsori con dei semplici sistemi STOP&GO. Questi sistemi hanno il compito di spengnere il motore a vettura ferma e di riaccenderlo appena si pigia sull'acceleratore. In questo senso questi sistemi sono del tutto equivalenti ad un ibrido-elettrico, nel traffico.

Si, ricordo la Regata ES.

Sai qual'e' stato il risultato? Nessuno li ha comprati.

:? Lo so. Non proprio nessuno, ma una manciata come la manciata che sta comprando Prius. (non è che ha sto successo, sta macchina, vende molto meglio all'estero e i stranieri vengono in Italia a comprarla per averla prima)

Per quello che riguarda la Croma e' una vettura che pesa la bellezza di una tonnellata e sette.

Lo so, ma l'ho tirata in ballo proprio perché io avevo la vecchia Croma: 1400 Kg, (300 in meno) ma consumava la metà sporcando 4 volte di più (diff. EURO1 e EURO4)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si si' non lo nego. Effettivamente e' anche una vettura a bassissima emissione di CO2. Ma il 2006 e' praticamente domani.

Gia' sai quello che ho da dirti anche su Aygo, pero' te lo ridico. OK variatore di fase grande impiego di tecnologia ma il risultato? 6l/100Km nel ciclo misto. Su un telaio di 830Kg.

Allora tutto il cinema a cosa e' servito?

Mah.

Regards,

Francesco 8)

vorrei risponderti, ma non posso perchè aygo è ot su questo topic e già mi hai trascinato nell'ot subaru con warn

ti dico che prius è in commercio dal 2004 e ti invito a mettere dati corretti e a rispettare gli altri e la loro intelligenza

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.