Vai al contenuto

[RISOLTO] Ci siamo il microkernel anche per INTEL (era ora)


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Finalmente anche Intel e' arrivata a proporre il microkernel sul proprio sistema separandolo dall'exokernel che gestisce l'hardware. Risultato? un sistema che puo' far girare contemporaneamente due sistemi operativi passando dall'uno (ad esempio Windows) all'altro (ad esempio Linux) con una semplice operazione.

Veramente ben fatto.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

=========================================================

Link: http://www.rai.it/RAInet/common/articolo/raiRedirectVisualizzaArticolo?id_obj=33646&canale=tgrrubriche&sezione=24

Far girare contemporaneamente, sullo stesso computer, più sistemi operativi fino ad oggi era possibile solo grazie a specifici software.

Ma la Intel è ora pronta a rivoluzionare il settore con una sua nuova tecnologia: nome in codice "vanderpool".

I precedenti software, come "virtual pc" della Microsoft, creavano una o più macchine virtuali al di sopra di un sistema operativo "ospite".

Le tecnologie come "vanderpool",

invece, permetteranno di far girare ogni macchina virtuale direttamente sul processore fisico, garantendo maggiori performances e affidabilità.

Lo scorso anno la Intel aveva presentato un prototipo di pc basato su "vanderpool" che faceva girare, simultaneamente, i sistemi operativi Windows e Linux: per passare da un ambiente virtuale all'altro era sufficiente premere una combinazione di tasti.

Un prototipo che ha suscitato un tale interesse da parte di pubblico ed industrie del settore da spingere la Intel ad anticipare di un anno il debutto ufficiale di "vanderpool".

Il supporto alla virtualizzazione verrà, dunque, incluso su Pentium 4 e Pentium M già a partire dal prossimo autunno.

"Vanderpool" potrà essere utilizzata dalle aziende per potenziare i propri server, ma la vera novità sarà data dalla possibilità di applicare il concetto di virtualizzazione anche ai sistemi consumer.

Nel futuro gli utenti domestici potranno creare "partizioni" virtuali, ad esempio per destinare risorse a un videogame, o per aumentare le difese contro virus o spyware.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io dico: tutto molto bello... ma perchè comprare intel quando esiste AMD? :D

amd rulez! ;)

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Ma io credo che prima che AMD abbia una tecnologia del tipo VANDERPOOL ce ne vorra' di tempo..... Per il resto il pc da cui scrivo ha chip AMD.....

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io credo che prima che AMD abbia una tecnologia del tipo VANDERPOOL ce ne vorra' di tempo..... Per il resto il pc da cui scrivo ha chip AMD.....

Regards,

Francesco 8)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Far girare contemporaneamente, sullo stesso computer, più sistemi operativi fino ad oggi era possibile solo grazie a specifici software.

Ci faccio caso ora... com'è che io ho due sistemi operativi e non ho alcun software specifico? :D

Sarò scemo io? boooh :D

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

No tu fai il boot o dell'uno o dell'altro. Qui si parla di farli boostrappare (bleah) tutti e due contemporaneamente! In pratica far stare su entrambi i sistemi concorrentemente!!!

L'AMD e' un cisc (Complex Instruction Set Code) perche' a circa 500 istruzioni di base. Per essere un risc (Reduced Instruction Set Code) e' necessario avere meno di 200 istruzioni sul set code del firmware del chip.

Per me Van Der Pool e' veramente rivoluzionario ed auspicabile.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

No tu fai il boot o dell'uno o dell'altro. Qui si parla di farli boostrappare (bleah) tutti e due contemporaneamente! In pratica far stare su entrambi i sistemi concorrentemente!!!

L'AMD e' un cisc (Complex Instruction Set Code) perche' a circa 500 istruzioni di base. Per essere un risc (Reduced Instruction Set Code) e' necessario avere meno di 200 istruzioni sul set code del firmware del chip.

Per me Van Der Pool e' veramente rivoluzionario ed auspicabile.

Regards,

Francesco 8)

Anche se non capisco per quale motivo uno dovrebbe bootare due sistemi operativi e passare da uno all'altro.

Solitamente l'uso di più sistemi operativi pone ognuno a compiti differenti.

Se con windows ci gioco e con linux ci lavoro, quando lavoro, evidentemente, non gioco. e viceversa.

Ma giusto: perchè accedere ad un processore direttamente quando lo si più fare in emulazione tramite un servizio kernel?

spiegami una cosa frallog, tanto per capire come la vedi: ma se questo è rivoluzionario, l'hyperthreading cos'è?

Quanto a risc/cisc, AMD è costretta ad usare tutte quelle istruzioni per questioni di retrocompatibilità, che permettono di semplicifare tutte le istruzioni utente in quelle di un processore risc, elaborarle, e successivamente ritradurle in cisc. controlla il datasheet, insieme a neogene ci ho appena imbastito una ricerca per il corso di elettronica.

E per capire di cosa stavo parlando, me ne sono dovute leggere, di specifiche.

E' un porcheria, è vero, ma il vantaggio è notevole, e si vede: un P4 per andare come un Athlon64 deve girare almeno 1000MHz in più e consumare il doppio. e non sono bruscolini.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

No tu fai il boot o dell'uno o dell'altro.

Ah,una piccola obiezione... se permetti, so cosa faccio con il mio pc.

Era una battuta.

Nel senso che il tipo di configurazione "a doppio boot" è la soluzione che rappesenta il migliore compromesso tra semplicità realizzativa, affidabilità e versatilità.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.