Vai al contenuto

[RISOLTO] Un nuovo materiale metallico


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Ferrari studia studia subitissimo che questo "attrezzo" sembra veramente interessantissimo. Se funzionasse permetterebbe di sostituire il berillio che si usava nei motori!

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

=========================================================

Link: http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=10440

metallic_laminate.g.jpg

Potrebbe sostituire il berillio nelle applicazioni aerospaziali

In un articolo pubblicato sul numero di marzo della rivista "Journal of the Minerals, Metals and Materials Society", un ingegnere dell'Università della California di San Diego descrive le proprietà uniche di un nuovo tipo di laminato metallico che potrebbe servire come armatura e sostituire il berillio, il metallo resistente ma tossico usato di solito nelle applicazioni aerospaziali.

"Il nuovo materiale da noi sviluppato - spiega Kenneth S. Vecchio, docente di ingegneria meccanica e aerospaziale - è ambientalmente sicuro e, nonostante la sua durezza sia pari a quella dell'acciaio, è denso soltanto la metà. Ha ottenuto eccellenti prestazioni nei test balistici sulla profondità di penetrazione, ma riteniamo che il suo maggior potenziale derivi dalla possibilità di plasmare su misura la sua struttura e le sue caratteristiche per venire incontro alle esigenze ingegneristiche a seconda delle applicazioni".

Il nuovo materiale è costituito principalmente da due metalli leggeri. Vecchio ha alternato strati di leghe di alluminio e di titanio, e le ha compresse e riscaldate con un processo economico. La reazione risultante ha generato un laminato a due strati: uno duro strato "intermetallico" di alluminuro di titanio, simile a ceramica, e uno strato flessibile in lega di titanio. Gli strati possono essere impilati come pagine di un libro spesse un millimetro, e persino ritagliati nelle forme desiderate prima del riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ferrari studia studia subitissimo che questo "attrezzo" sembra veramente interessantissimo. Se funzionasse permetterebbe di sostituire il berillio che si usava nei motori!

Opinioni in merito sono gradite.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Dunque grazie egregi per i VS preziosi apprezzamenti e suggerimenti.

1) Leggerezza.

E' vero che il titanio ha un peso specifico molto superiore al berillio, ma per il titanio che ha una rigidita' molto superiore al berillio servono volumi inferiori e dunque l'attrezzo che usa anche l'alluminio, potrebbe avere un peso non esageratamente superiore rispetto a quello del berillio.

2) Dove si usa.

Si' anche io sapevo che la Ferrari lo utilizzava per le sedi delle valvole mentre la Mercedes anche per la nervatura del cielo dei pistoni.

3) Resistenza.

Infatti io nel mio primo messaggio ho scritto per l'appunto che la cosa sarebbe da studiare. Male che vada potrebbe pur essere utilizzato anche solo per fabbricare parti di carrozzeria.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

1) Leggerezza.

E' vero che il titanio ha un peso specifico molto superiore al berillio, ma per il titanio che ha una rigidita' molto superiore al berillio servono volumi inferiori e dunque l'attrezzo che usa anche l'alluminio, potrebbe avere un peso non esageratamente superiore rispetto a quello del berillio.

2) Dove si usa.

Si' anche io sapevo che la Ferrari lo utilizzava per le sedi delle valvole mentre la Mercedes anche per la nervatura del cielo dei pistoni.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Egregissimo Autodeltone scrivo tante inesattezze io..... E comunque e' talmente un piacere leggerti che scrivi quello che vuoi, ma fatti sempre vivo!

I miei best regards a te,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.