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Domanda
albertoalpinista
Chiedo un consiglio: due mesi fa sbandando su una lastra di ghiaccio son finito a 50 km./h. contro una staccionata di legno con l'auto comprata 30 giorni prima: una Golf 4 TDI da 101 cv. del dicembre 2002 importata dalla Germania e pagata 14.500 euro. Due mesi in officina e carrozzeria e con 7.800 euro l'auto era a posto. Lo so, forse conveniva lasciarla lì, farsi dare qualche migliaio di euro, e comprarne un'altra. Ma ho voluto sistemarla. Il meccanico ha avuto il lavoro maggiore in quanto un palo di legno si era infilato da sotto e aveva rotto varie parti del motore e i supporti dello stesso. Cosa strana, gli air-bag non si sono attivati (può succedere, dipende da dove arriva la botta). Tra le altre cose ha sostituito anche la cinghia di distribuzione con tendicinghia. L'unica cosa che non aveva sostituito del sistema di distribuzione era la pompa dell'acqua con relativo ingranaggio (che a questa è attaccato) dove passa la cinghia. Mi consegna l'auto, dopo averla provata e ricontrollata tutta, faccio 3 km. e resto a piedi. Ho subito accostato, e l'ho chiamato. Riportata in officina ha subito visto cosa era successo: L'ingranaggio attaccato alla pompa dell'acqua, mi ha detto, a differenza di altre auto, non è fissato con un perno centrale, chessò un bullone o simili, ma è solo messo ad incastro. Lui aveva controllato che girasse bene girandolo manualmente, non accorgendosi che questo "sfarfallava". Sfarfallando, dopo pochi km. è saltata la cinghia di distribuzione. Il giorno dopo ha aperto la testa del motore constatando che le valvole si erano tutte piegate. I cilindri a suo dire invece sono intatti. Mi ha subito rassicurato che in buona parte è colpa sua. Per cui mi ha detto che l'ingranaggio si è smosso sicuramente nel mio incidente, poi però lui non ha controllato bene. Ora cambia la pompa dell'acqua (con ingranaggio) cinghia, tendicinghia, e valvole. Queste ultime le ha mandate via a mettere a posto. Mi ha detto che a me metterà in conto solo la pompa dell'acqua, mentre il resto se lo accollerà lui. Gli ho chiesto se dopo tutto questo l'auto sarà affidabile, e mi ha assicurato di si. Secondo voi ci sono dei rischi che dopo un pò di tempo salti qualche pistone? Le ore di lavoro per quest'ultimo intervento non le metterà mica in conto a me? Che ne pensate? Ringrazio fin d'ora chi mi darà il suo parere. Ciao. PS: l'auto è del dic.2002 ed ha 82.000 km originali.
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