Vai al contenuto
  • 0

valvole "partite", ma non è colpa mia.


albertoalpinista

Domanda

Chiedo un consiglio: due mesi fa sbandando su una lastra di ghiaccio son finito a 50 km./h. contro una staccionata di legno con l'auto comprata 30 giorni prima: una Golf 4 TDI da 101 cv. del dicembre 2002 importata dalla Germania e pagata 14.500 euro. Due mesi in officina e carrozzeria e con 7.800 euro l'auto era a posto. Lo so, forse conveniva lasciarla lì, farsi dare qualche migliaio di euro, e comprarne un'altra. Ma ho voluto sistemarla. Il meccanico ha avuto il lavoro maggiore in quanto un palo di legno si era infilato da sotto e aveva rotto varie parti del motore e i supporti dello stesso. Cosa strana, gli air-bag non si sono attivati (può succedere, dipende da dove arriva la botta). Tra le altre cose ha sostituito anche la cinghia di distribuzione con tendicinghia. L'unica cosa che non aveva sostituito del sistema di distribuzione era la pompa dell'acqua con relativo ingranaggio (che a questa è attaccato) dove passa la cinghia. Mi consegna l'auto, dopo averla provata e ricontrollata tutta, faccio 3 km. e resto a piedi. Ho subito accostato, e l'ho chiamato. Riportata in officina ha subito visto cosa era successo: L'ingranaggio attaccato alla pompa dell'acqua, mi ha detto, a differenza di altre auto, non è fissato con un perno centrale, chessò un bullone o simili, ma è solo messo ad incastro. Lui aveva controllato che girasse bene girandolo manualmente, non accorgendosi che questo "sfarfallava". Sfarfallando, dopo pochi km. è saltata la cinghia di distribuzione. Il giorno dopo ha aperto la testa del motore constatando che le valvole si erano tutte piegate. I cilindri a suo dire invece sono intatti. Mi ha subito rassicurato che in buona parte è colpa sua. Per cui mi ha detto che l'ingranaggio si è smosso sicuramente nel mio incidente, poi però lui non ha controllato bene. Ora cambia la pompa dell'acqua (con ingranaggio) cinghia, tendicinghia, e valvole. Queste ultime le ha mandate via a mettere a posto. Mi ha detto che a me metterà in conto solo la pompa dell'acqua, mentre il resto se lo accollerà lui. Gli ho chiesto se dopo tutto questo l'auto sarà affidabile, e mi ha assicurato di si. Secondo voi ci sono dei rischi che dopo un pò di tempo salti qualche pistone? Le ore di lavoro per quest'ultimo intervento non le metterà mica in conto a me? Che ne pensate? Ringrazio fin d'ora chi mi darà il suo parere. Ciao. PS: l'auto è del dic.2002 ed ha 82.000 km originali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao Albertoalpinista...inizio col darti il ben venuto nella comunity ..

Purtroppo l'accaduto , sicuramente e' dovuto ad una svista del mecc...

xo' puo' succedere , lavorando puo' accadere di sbagliare...certo guardando la TV nn sbagli di certo.

A mio parere sembra che il mecc , si sia preso buona parte delle responsabilita', la pompa , se s' e' incrinata causa l'urto e' giusto che la paghi tu..il danno alla testa purtroppo e' stato causato da una svista del mecc , pertanto e' a carico suo ....la manod'opera x la sistemazione della testa dovrebbe essere a carico del mecc...e la manod'opera x la sost. pompa a carico tuo...se dovesse chiederti la manod'opera x la testa ....ti consiglierei di cercare di capire e mediare.

Mi pare che il mecc si sia comportato correttamente ..nn crocefigiamolo, sbaglia anche il prete a dir messa :)

Nn capisco cosa intendi x le valvole le ha mandate a riparare ...se sono piegate ,vanno sostituite con delle valvole nuove !!

Comunque ...se il lavoro e' svolto a regola d'arte il motore nn corre rischi x il futuro.

Ciao e buon post ;)

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao Fedelella. Hai ragione: innanzitutto dovrei presentarmi. Infatti mi sono appena iscritto in questo forum. Ho 38 anni, mi chiamo Alberto, e appunto come hobby faccio alpinismo sulle pareti delle alpi da 21 anni. Mi sono espresso male io: infatti le valvole le ha mandate a sostituire. Anch'io penso che il mecc. sia stato corretto. Infatti, non mi lamento di certo se pompa dell'acqua e relativo lavoro me li farà pagare. Quel che è giusto è giusto. Se mi dici che con un lavoro ben fatto (e di questo ne son quasi sicuro) l'auto non ne risentirà, mi tiri su il morale. Infatti ne sento un pò di tutti i colori: molti dicono che un'auto dove ci hanno "trafficato" cosi tanto non è piu affidabile. Io credo invece che sarebbe un errore cambiare con un'altra auto usata della quale non so nulla. Almeno alla mia so che varie parti sono nuove. L'unica cosa è che dopo 2 mesi in officina, speravo sia finita e invece..........come carrozzeria non era molto: cofano, paraurti, mascherina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai tranquillo Alberto , se il tuo meccanico svolge il lavoro a regola d'arte (da come se' comportato ,nn sembra essere un meccanicuccio) ,la tua vettura torna ad essere affidabile come un tempo.

Certo e' seccante ritirarla e dopo poko avere nuovamente problemi, xo' nessuno e' perfetto, puo' benissimo accadere una svista ed ecco il patatrack.

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti. Volevo solo dare un aggiornamento: la testa del motore è stata mandata alla vw ed è stata revisionata. Hanno sostituito tutte le valvole. Sabato scorso stavano quasi per consegnarmi l'auto, quando il meccanico si è accorto di un (spero ultimo) problema: si è accorto che l'albero a camme (che sta sopra le valvole) girava un pò "duro". L'ha smontato e si è accorto che c'erano le bronzine un pò rovinate. Per cui ha ordinato queste e ha detto che quando arrivano, in una giornata piena dovrebbe finire. (PS: sono le bronzine dell'albero a camme, non dell'albero motore). L'auto è in officina da 2 mesi e 22 giorni. Albertoalpinista.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti. Mi ha detto: "per fortuna me ne sono accorto, perchè stavo per consegnarti l'auto, e dopo 10 giorni sarebbe arrivata di nuovo qui". Ora deve cambiare appunto le bronzine. Spero veramente che poi sia finita. Loro sono stufi di avere l'auto in officina, e io son stufo di andare in giro con auto di cortesia. (che per fortuna mi prestano, e gratis).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento: bronzine cambiate. L'auto doveva essere pronta per sabato (ieri). Solo che sul piu bello, il meccanico si è accorto di essersi dimenticato di ordinare la cinghia di distribuzione. Mi ha detto di passare martedi.

Intanto sono 3 mesi e 5 giorni che l'auto è li. CHE DUE PALLE.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.