Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

FIA GT - Tre Maserati in testa al campionato

Featured Replies

Inviato

FIA GT - Tre Maserati in testa al campionato

Gara

No. 10 F. Babini/T. Biagi (Vitaphone Racing Team) 3° a 11.078 telaio n. 07/15443

No. 15 A. Bertolini/K. Wendlinger (JMB Racing) 4° a 1 giro telaio n. 08/15444

No. 9 M. Bartels/T. Scheider (Vitaphone Racing Team)5° a 1 giro telaio n. 02/15439

No. 16 P. Peter/C. Buncombe/R. Rusinov (JMB Racing) 8° a 2 giri telaio n. 04/15441

Meteo: sereno; pista asciutta

Lunghezza circuito: 3,624 km

Fabio Babini e Thomas Biagi con la MC12 del Vitaphone Racing Team, conquistano il terzo posto nel terzo appuntamento della serie FIA GT a Silverstone, e si portano al primo posto nella classifica piloti, appaiati ad Andrea Bertolini e Karl Wendlinger (JMB Racing), quarti in Inghilterra, e a Michael Bartels/Timo Scheider (Vitaphone), giunti quinti.

Il Vitaphone Racing Team mantiene il comando nella graduatoria a squadre, mentre la Maserati consolida ulteriormente la propria leadership nella Coppa Costruttori.

La quarta MC12 in gara si è classificata in ottava posizione con Philippe Peter/Chris Buncombe e Roman Rusinov (JMB Racing), attardati da un “drive through” in corsia box dato a Buncombe. Ai primi due posti della gara, sulla pista di casa, si sono classificate le due Aston Martin di Lamy/Kox e Brabham/Turner, che però non partecipano all’intero campionato e pertanto non prendono punti.

Babini/Biagi autori di una corsa impeccabile e tutta d’attacco, hanno dato filo da torcere ai rivali sulle vetture britanniche. Purtroppo, nei pit-stop le Maserati pagavano dieci secondi in più rispetto alle vetture inglesi, più veloci nel rifornire benzina in virtù del particolare posizionamento del serbatoio.

Babini è stato autore di un’ottima partenza superando con tanto mestiere l’Aston di Lamy, e posizionandosi in seconda posizione dietro a Turner, tentando più volte anche il sorpasso al battistrada. Le soste ai box, iniziate al 45° giro, hanno rimescolato le carte in testa alla gara, con quattro vetture (le due Aston, l’MC12 di Babini/Biagi e la Corvette) a lottare per le prime posizioni.

La MC12 di Bertolini/Wendlinger è riuscita a risalire alcune posizioni, rispetto all’ottavo posto sulla linea di partenza. La coppia del JMB Racing ha lottato a lungo con l’altra MC12 Vitaphone di Bartels/Scheider.

Nella seconda fase della competizione, in coincidenza del secondo rifornimento, Thomas Biagi è stato anche al comando per alcune tornate. Alla fine, la bandiera a scacchi ha visto Lamy tagliare il traguardo davanti a Turner, a Babini in rimonta, e a Wendlinger che ha preceduto Scheider.

Ricordiamo che le MC12 numero 10 e 15 partivano con 40 kg di zavorra più altri 10 assegnati a inizio stagione, mentre le GT del Tridente numero 9, ne aveva 70 (60 più 10). Tutte le MC12 hanno una configurazione aerodinamica penalizzante, a differenza degli avversari, senza splitter anteriore e con l’ala piccola posteriore come richiesto dalla Federazione. Senza carico aerodinamico era molto difficile poter vincere qui a Silverstone, sul circuito intermedio.

Fabio Babini: “L’auto era perfetta: ho avuto la possibilità di spingere a fondo e di mettere pressione alle Aston, per cercare di approfittarne. Riuscivo ad avvicinarmi, ma in uscita di curva, in accelerazione riprendevano il vantaggio. Ad ogni modo per noi il week-end è positivo. Abbiamo conquistato un primo posto virtuale, che ripaga Maserati, il team Vitaphone e Pirelli per il lavoro fatto, e che ci permette di portarci in vetta al campionato.”

Ricordiamo che Babini a Magny Cours era stato votato dai giornalisti, miglior pilota della corsa.

Thomas Biagi: “Sono soddisfatto. Si tratta del tredicesimo podio su quattordici gare disputate nel FIA GT. Io e Fabio siamo andati molto bene e sono stato anche in testa per alcuni giri. Senza carico aerodinamico, non potevamo essere più veloci.”

Nel FIA GT le MC12 gareggiano in esclusiva con pneumatici Pirelli della gamma Racing P Zero, così come nella serie ALMS in nord America. Questa collaborazione è un'ulteriore conferma del successo dell'abbinamento in pista tra Maserati e Pirelli, successo confermato anche dai buoni risultati ottenuti nella serie Tricolore GT.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Inviato

Per onestà bisogna anche dire che le Aston Martin che si sono dimostrate le + forti, certamente in questo ultimo gp, nonostate i 40 kg di zavorra, non partecipano al campionato perchè sono state iscritte dalla Aston martin stessa........poi è un regolamento stupido

"Io non ho nemici, la vita é troppo breve per averne"

Ayrton Senna Da silva

Inviato

Alla Maserati preferirebbero correre con 100 kg di zavorra ma con l'aerodinamica di pari livello delle altre...fidati!

Inviato

ma anche le maserati sono zavorrate...oltre ad avere ala posteriore,ridotta,difatti nell'alms,hanno capito che era eccessivo e gli hanno tolto le zavorre,nn so sehanno le ali regolari...cmq tutte le auto del fiagt,sono "fuorilegge",nel senso che corrono con delle deroghe....per esempio le aston martin,corrono col motore arretrato di 7 cm,verso l'abitacolo

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.