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Featured Replies

Inviato

Oltre alla maggiore potenza, cosa avranno di positivo rispetto ai "mono"?

Erogazione, tiro....?

Inviato

l'elasticità

Inviato

più che altro il "twin turbo" è usato su motori a V e in quanto tali per lo più con un numero di cilindri superiore a 4. Se si volesse utilizzare un unica turbina non si avrebbero significative perdite di potenza massima ma verrebbe meno la guidabilità che possono dare 2 turbine di più piccola dimensione rispetto a una sola...

A causa della minore dimensione hanno anche un'inerzia minore e quindi tendono a ritornare al regime di rotazione ottimale in meno tempo rispetto a 1 più grande: in altre parole diminuisce il turbo lag

Inviato
più che altro il "twin turbo" è usato su motori a V e in quanto tali per lo più con un numero di cilindri superiore a 4. Se si volesse utilizzare un unica turbina non si avrebbero significative perdite di potenza massima ma verrebbe meno la guidabilità che possono dare 2 turbine di più piccola dimensione rispetto a una sola...

A causa della minore dimensione hanno anche un'inerzia minore e quindi tendono a ritornare al regime di rotazione ottimale in meno tempo rispetto a 1 più grande: in altre parole diminuisce il turbo lag

giusto

in effetti le prime renault f1 6v erano a un solo turbo, poi passarono a 2, per i motivi da te citati

solo il 4 cilindri turbo rimase a una sola turbina

questo è vero soprattutto per motori spinti e tirati, dove il vantaggio del minor turbo lag assicurato da 2 turbine invece che una è + evidente rispetto a motori meno spinti e con pressioni di sovralimentazioni minori

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Inviato

questo è vero soprattutto per motori spinti e tirati, dove il vantaggio del minor turbo lag assicurato da 2 turbine invece che una è + evidente rispetto a motori meno spinti e con pressioni di sovralimentazioni minori

Non sembrerebbe che ci sono arrivato a ragionamento!

A parte tutto, pressioni minori implicano giustamente un numero di giri minore della girante e questo si ricollega al discorso dell'inerzia differente di una o 2 turbine...

e sen non sbaglio montavano anche turbine KKK le renault da te citate, mentre le ferrari subito non disponivano di tali materiali e nn riuscivano a cavare un ragno dal buco, eppure una turbina non sembra di una gran complessità strutturale da realizzare e invece...

Inviato
Non sembrerebbe che ci sono arrivato a ragionamento!

A parte tutto, pressioni minori implicano giustamente un numero di giri minore della girante e questo si ricollega al discorso dell'inerzia differente di una o 2 turbine...

e sen non sbaglio montavano anche turbine KKK le renault da te citate, mentre le ferrari subito non disponivano di tali materiali e nn riuscivano a cavare un ragno dal buco, eppure una turbina non sembra di una gran complessità strutturale da realizzare e invece...

beh la ferrari arrivò dopo a proporre i turbo, con la 126 ck del 1981

tra l'altro inizialmente con turbine al centro della v (da 120 gradi) e in seguito con turbine esterne come gli altri

sulla 126ck sperimentò anche il comprex

la prima a vincere in f1 un mondiale con motori turbo fu la bmw con la brabham bt52, poi per 3 anni vinse la porsche con la mclaren mp4/2-mp4/3 e poi ci fu un dominio honda con williams fw11b e mclaren mp4/4

ricordo un numero di 4r del 1987 in cui parlava di problemi di affidabilità dei turbo della ferrari-mi pare fossero kkk ma di specifiche diverse da porsche, ma su questo forse non ricordo bene

cmq temo di esser ot e termino qui

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Inviato

Io non ho nozioni della F1 deli anni 80 se nn per letto o sentito dire... ero troppo piccolo.

Cmq già siamo OT.... meglio ritornare in carreggiata...

Mi scuso per la divagazione

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