Vai al contenuto
  • 0

Scivola,scivola.scivola


sarge

Domanda

Amisci.....avrei un dubbio da niubbo......sono al secondo treno di 175/60-14...sulla mia punto td....e questa volta trovate solo le uniroyal rallye 440....ho montato quelle,pur se nn mi convincevano neanche un po'....Il problema e' che...sapevo essere gomme molto morbide...

pensavo che lo scivolamento del retrotreno,fosse dovuto alla mescola delle precedenti energy....ma mi ritrovo con queste nuove a scivolare anche di piu'....

pensavo che,montando gomme piu' larghe,come da libretto in luogo delle 165/65-14,ne avrei guadagnato in fatto di tenuta...e in effetti in frenata,il migliormento e' macroscopico.....ma quanto a precisione,ne le michelin,ne le citate uniroyal,mi danno quello che volevo.....

In una stessa curva,il comportamento delle michelin e delle uniroyal,nn e' comparabile con le precedenti yokohama s 306,nel senso che laddove,anche a velocita' sostenuta,entravo nella suddetta curva a velocita' elevata....le yokohama,pur essendo piu' strette,nn avevano reazioni strane e la macchina restava,la dove io la mettevo...invece le michelin,hanno sempre messo in evidenza una certa nervosita' del retrotreno...tanto da indurmi a mollare,la dove prima,gli davo anche un colpo di sterzo per generare un po' di sovrasterzo....

Ancor di piu' le uniroyal,manifestano fastidioso scivolamento,aggravato dal fatto che quando iniziano a fischiare,ho gia' perso il culo...e sono gia' oltre il limite del recupero.....inoltre sul bagnato,le rotonde nn e' piu' possibile prenderle come prima,perche' smusa in maniera eccessiva.......come se fossero lisce o cristallizzate....

Ora in prima istanza ho pensato che fossero vecchie,ma sono state prodotte a gennaio...e la gomma e' morbida....

Gli ammortizzatori sono ancora in buono stato e cmq anche quando ho messo le michelin,li avevo appena montati,ma perdevo il retrotreno,come adesso,mentre con le yokohama,questo fenomeno nn l'ho mai avuto,nnostante che gli ammo erano andati....dunque

in sostanza,sembrerebbe,che le gomme piu'larghe hanno dato piu' problemi che benefici.....chi mi sa spiegare l'arcano?

nota: gli ammo sono originali fiat sia ant che post....way assauto

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sono le uniroyal dall'esperieza che ho che nn sono delle gomme efficienti :D

C'è l'ha un mio amico su una dedra td ed averte gli stessi problemi che hai accusato te.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dimenticavo di dirti che se è una punto prima serie ha il retrotreno più instabile della seconda serie

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

MAh,forse nn riesco a spiegarmi,nn e' un discorso di retrotreno instabile....e neanche di prestazioni nn commisurate alla dotazione tecnica del mezzo,perche' se le uniroyal,sono indicate per la pioggia,significa,correggetemi se sbaglio,che la mescola e' molto morbida.....ma io vedo che nonstante utilizzi la misura grande omologata delle gomme,la mia macchina e' molto piu' imprecisa di quando aveva le gomme piu' strette....e cmq che la punto avesse un retrotreno instabile e' la prima volta che lo sento......provate una 206,per capire cosa significa instabile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
MAh,forse nn riesco a spiegarmi,nn e' un discorso di retrotreno instabile....e neanche di prestazioni nn commisurate alla dotazione tecnica del mezzo,perche' se le uniroyal,sono indicate per la pioggia,significa,correggetemi se sbaglio,che la mescola e' molto morbida.....ma io vedo che nonstante utilizzi la misura grande omologata delle gomme,la mia macchina e' molto piu' imprecisa di quando aveva le gomme piu' strette....e cmq che la punto avesse un retrotreno instabile e' la prima volta che lo sento......provate una 206,per capire cosa significa instabile

no... ho detto che è un po' più instabile delle seconda serie... :D

quello della 206 balla, non è instabile è diverso :D

Se sono indicate per la pioggia vuol dire che hanno degli intagli che garantiscono grandi volumi d'acqua smaltiti.

Cmq se non ricordo male le uniroyal vanno a lavorare molto di spalla andando a perdere in precione e direzionalità... se con le yokohama nn lo faceva ssono le gomme...

Le energy nn garantiscono prestazioni sportive, ma minore enrgia dissipata per rotolamento.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si Federico...il braccio fu cambiato....e la convergenza la rifeci...era solo un po' troppo aperta davanti,nn ricordo se di convergenza o di camber....solo che nn posso controllare ora,visto che la stampa dell'assetto sta in macchina,che sta da venerdi scorso in officina,aspettando che arrivino i tubi che vanno dal serbatoio del servo,alla pompa,che nn ci crederai,ma nn si trovano ne in puglia,ne in basilicata........pero' se neogene mi dice che le uniroyal,hanno i fianchi cedevoli,a sto punto e' chiaro che la gomma scivola perche' si deforma troppo....pero' le yokohama s 306,nn e' che fossero gomme racing,come lo potevano essere le a 539,che nn ho trovato...e in ogni caso...cerco di spiegarmi meglio,mi sembra aumentato il sottosterzo,e anche il sovrasterzo in rilascio,con l'aggravante che iniziano a fischiare quando la macchina sta gia' scivolando da un bel po'....cioe' sono proprio carenti in grip...e cio' e' molto strano.....perche' e' pur vero che la mescola sara' diversa,ma credo che un /60,fletta meno di un /65....o no?Per farvi un paragone,su una 156 jtd di un mio amico,le p 6000 con 30000 km addosso,nella stessa curva fischiano appena inizi a impostare la curva....capisco che le sosp sono un altro mondo.....ma vedo mancanza di progressione nella perdita di aderenza delle mie...e pensare che me ne avevano parlato bene delle uniroyal...in ogni caso sono pure inferiori a michelin energy sul bagnato...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
pero' se neogene mi dice che le uniroyal,hanno i fianchi cedevoli,a sto punto e' chiaro che la gomma scivola perche' si deforma troppo....pero' le yokohama s 306,nn e' che fossero gomme racing,come lo potevano essere le a 539,che nn ho trovato...e in ogni caso...cerco di spiegarmi meglio,mi sembra aumentato il sottosterzo,e anche il sovrasterzo in rilascio,con l'aggravante che iniziano a fischiare quando la macchina sta gia' scivolando da un bel po'....cioe' sono proprio carenti in grip...e cio' e' molto strano.....perche' e' pur vero che la mescola sara' diversa,ma credo che un /60,fletta meno di un /65....o no?Per farvi un paragone,su una 156 jtd di un mio amico,le p 6000 con 30000 km addosso,nella stessa curva fischiano appena inizi a impostare la curva....capisco che le sosp sono un altro mondo.....ma vedo mancanza di progressione nella perdita di aderenza delle mie...e pensare che me ne avevano parlato bene delle uniroyal...in ogni caso sono pure inferiori a michelin energy sul bagnato...

Si guarda, ti ripeto, su una dedra td di un mio amico la macchina gli scivola esattamente come hai descritto... uno pensa di stare facendo velocità allucinanti, ma invece si ritrova magari a non più di 30-40 km/h in una rotonda ampia... Mi ha sconcertato anche a me sto fatto...

Da quel che ho visto io le P6000 fischiano molto prima... anche se hanno ancora un margine... e per certi versi è un bene.

Io sotto ho le dunlop, mai sentite fischiare, ma la mia è una sporting, quindi ha gomme spropositate per 80cv (185/55 R15 :| )

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...Il fatto e' che il mio goomista di fiducia...e' sparito,nel senso che dal giorno alla notte,ha chiuso tutto....e so perche'...quindi mi sono dovuto rivolgere ad uno che notoriamente fa prezzi stracciati,ma solo su quello che ritira...un momento ha queste in promo,un altro giorno yokohama.....un altro dunlop.....evidentemente sono capitato in giornata sbagliata...le avessi prese da auchan...solo che la misura 175/60-14....quasi nn si trova piu'....cmq a me nn va giu' sta cosa....e' proprio come dici tu Neo,cerchi di forzare l'inserimento e ti trovi col muso che scivola....e stai gia' controsterzando,nn perche' la stai mandando in sovrasterzo,ma perche' il culo ha gia' iniziato ad andarsene,senza che neanche un fischio premonitore...ti avvisi......

fare le rotonde nn sara' piu' la stessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.