Vai al contenuto

Ducati forse in vendita


Quattro

Messaggi Raccomandati:

Le voci sull’arrivo di un nuovo acquirente italiano, diffuse stamattina dal quotidiano “Milano finanza”, sono state smentite nel pomeriggio dai diretti interessati: l’americana Texas Pacific Group, titolare del 33,04% delle azioni Ducati, e la Investindustrial (www.investindustrial.com) di Andrea C. Bonomi, individuata come l’imminente nuovo proprietario.

Il titolo azionario della Casa di Borgo Panigale, dopo la notizia pubblicata dal quotidiano, aveva registrato una leggera crescita del suo valore, salito del 2,21% a 1,15 euro. Dopo la smentita di Texas Pacific Group e di Bonomi – che comunque si è detto interessato all’operazione – il titolo ha ridotto parzialmente i guadagni.

Al di là della speranza che la Casa di Borgo Panigale possa restare in Italia, è importante che il nuovo acquirente abbia la volontà – e i soldi – per investire. La holding di partecipazioni industriali guidata da Bonomi (foto a destra) vanta nella sua scuderia importanti realtà che spaziano dai settori dell’alta tecnologia (robotica, servizi per l’ingegneria, trasmissione dati via satellite e illuminazione), fino al campo vinicolo e delle case di cura.

Se l’acquisto della maggioranza di Ducati da parte della Investindustrial dovesse trovare conferma, è probabile che l’attuale presidente e amministratore delegato, Federico Minoli (foto a sinistra), resti alla barra di comando.

A lui spetterebbe il compito di garantire il know how e la continuità delle strategie in Ducati.

Per le "nuove classiche" di prossima presentazione si dichiarano già 4.000 ordini.

In più, grazie al favorevole rapporto euro/dollaro, le rosse bolognesi si vendono bene anche negli USA.

Fonte: Motociclismo.it

Cosa ne dite? Secondo me oggi Ducati è in una fase difficile con un impasse tecnico e stilistico che potrebbe portare a breve ad un calo delle vendite. Forse un cambiamento di rotta, agevolato dalla nuova proprietà potrebbe migliorare la situazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il calo dellevendite c'è già..........e se Minoli rimane li puoi anche cambiare 100.000 volte il presidente che la situazione non cambierà....perchè l'impasse tecnico è dato dalla convinzione (che ha solo Minoli) di poter vendere l'aria fritta del rumore del pompone e della frizione a secco

non tiratemi fuori le solite palle del telaio a traliccio o della distribuzione demosdromica,sono 2 tecnologie stupende ma devono essere continuamente sviluppate ,non lasciarle come 20 anni fa....e fatemi il piacere di fare un 600cc con un po + di 60cv....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Lungi da me parlarti di telaio a traliccio e desmodromico, a mio parere due soluzioni buone solo per l'immagine ma superate ampiamente dall'evoluzione tecnica. Per carità sono anche interessanti ma sono anche penalizzanti per il peso, un problema da cui Ducati non riesce ad uscire.

Poi l'evoluzione tecnica c'è anche stata con il 999 potenziato a 140 cavalli ma è l'aspetto stilistico a mio parere molto negativo.

999 non piace, Monster e St vecchie e Multistrada decisamente brutta. Finchè vincevano in Superbike si passava sopra a tutto ma negli ultimi due anni i giapponesi hanno fatto passi da gigante nel settore 600 e 1000 (vedi R1, Gsx e Zx10) e Ducati non ce la fa più con il Testastretta 1000. O aumentano la cilindrata (e la superbike?) oppure devono anticipare la Desmosedici.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lungi da me parlarti di telaio a traliccio e desmodromico, a mio parere due soluzioni buone solo per l'immagine ma superate ampiamente dall'evoluzione tecnica. Per carità sono anche interessanti ma sono anche penalizzanti per il peso, un problema da cui Ducati non riesce ad uscire.

Poi l'evoluzione tecnica c'è anche stata con il 999 potenziato a 140 cavalli ma è l'aspetto stilistico a mio parere molto negativo.

999 non piace, Monster e St vecchie e Multistrada decisamente brutta. Finchè vincevano in Superbike si passava sopra a tutto ma negli ultimi due anni i giapponesi hanno fatto passi da gigante nel settore 600 e 1000 (vedi R1, Gsx e Zx10) e Ducati non ce la fa più con il Testastretta 1000. O aumentano la cilindrata (e la superbike?) oppure devono anticipare la Desmosedici.

Concordo ampiamente sulla prima parte e non mi riferivo a te quando criticavo il telaio o la distribuzione ;)

Purtroppo la situazione in ducati è rimasta ferma ad alcuni anni fa,cosi come i modelli e le Ducati sono ancora competitive solo nella mente dei ducatisti + sfegatati.

Inoltre ora aprilia sta rialzando lo sguardo rubando clientela sportiva,moto guzzi potrebbe rubare clientela alla ST e con una naked non si regge il mercato

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo ampiamente sulla prima parte e non mi riferivo a te quando criticavo il telaio o la distribuzione ;)

Purtroppo la situazione in ducati è rimasta ferma ad alcuni anni fa,cosi come i modelli e le Ducati sono ancora competitive solo nella mente dei ducatisti + sfegatati.

Inoltre ora aprilia sta rialzando lo sguardo rubando clientela sportiva,moto guzzi potrebbe rubare clientela alla ST e con una naked non si regge il mercato

Motoguzzi sta peggio di Ducati.

Anche la Piaggio non sa cosa farsene della moto guzzi anche a causa delle scarse capacità (tecniche soprattutto) progettuali.

Diciamo che entrambe purtroppo sono troppo ancorate a glorie del passato che non però non bastano decisamente più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Motoguzzi sta peggio di Ducati.

Anche la Piaggio non sa cosa farsene della moto guzzi anche a causa delle scarse capacità (tecniche soprattutto) progettuali.

Diciamo che entrambe purtroppo sono troppo ancorate a glorie del passato che non però non bastano decisamente più.

non credo proprio...è uscita la Breva e oltre quella di mio papà ne ho già viste + di una decina...senza contare tutte le domande che fanno a mio papà quando si ferma dal distributore e ci sono altri motociclisti

sta x essere lanciata la Griso e molte altre novità ci attendono x il 2006 (chiedi a Desmo)

scarsità teniche non le vedo...anzi vedo un ottimo telaio e un sistema di cardano avanti persino a quello di BMW (a detta di un ex-bmwista che ha ammesso l'evidenza).....

se per voi la moto buona è solo quella con oltre 150cv allora è un altro paio di maniche....

Anzi visto proprio l'appeal del marchio non vorrei che fosse aprilia a risentire del nuovo momento della moto guzzi....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi sono varie cose su cui mettere le mani.....ci vorrebbe un motore nuovo,fedele nelle linee al vecchio,ma completamente riprogettato....visto il peso....sul telaio..mah nn mi pare che un traliccio in tubi al cromo molibdeno pesi di piu' rispetto a deltabox e vari,che poi e' sempre la stessa salsa....ed e' un motivo di grande distinzione rispetto ai giap.....la distribuzione nn la toccherei,visto che il desmo ha dimostrato di reggere anche i regimi della motogp.....inifine,ma prima di tutto terblanche.....e nn aggiungo altro che nn vorrei essere maleducato,ma nei puntini metteteci tutte le parolacce che volete.....999 e 749,nn si vendono come le 748 e 916,fondamentalmente per la linea....e inoltre ste benedette retro' e' giunta l'ora di farle,anche perche' piu' che guardarsi da motoguzzi,c'e' da alzare un occhio su ktm....che nn so se avete visto che attrezzo ha fatto....superduke....avra' un estetica forse un po' personale,ma e' piu' efficace e piu' leggera di un monster s4......

P.s.....sono appena tornato da una gitarella in collina a bordo di un monster 750....godo

Link al commento
Condividi su altri Social

Guzzi secondo me deve riorientarsi rispetto al passato. Niente sportive finchè rimane quel bicilindrico ed avanti con naked e tourer. Poi se le cose funzioneranno e si potrà rifare il motore...

Per quanto riguarda Treblanche sono perfettamente d'accordo. Un disastro. La 999 se la guardi nel suo insieme a mio parere è ancora accettabile ma se vai a fondo dei particolari (fanale anteriore, blocco fanale posteriore/frecce, zona serbatoio) è veramente raffazzonata e mal rifinita. Idem la Multistrada.

E poi contro la nuova nidiata di mille Jap non ce la fa anche di motore e ciclistica. Fate caso ad una cosa: in passato sulle riviste specializzate la 916 (magari in versione S o R) era confrontata con le mille Jap, ora il confronto è limitato alle bicilindriche, quindi Aprilia e l'antidiluviana Honda. Il paragone con le quattro cilindri è infatti improponibile, anche in pista.

E gli smanettoni si stanno rivolgendo altrove. A parte gli sfegatati, nessuno si porta in garage la 999 che ormai non si vede neanche nelle sessioni in pista.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.