Vai al contenuto

159 JTDm 150cv guidate a Balocco


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Me l'avete chiesto in tanti........ e a sti punti cedo........

Ho avuto modo di guidare le 159 150cv turbodiesel a Balocco sia sabato che domenica scorsa. Le auto era quasi tutte grigie (tranne due o tre di colore scuro con cerchi da 17 invece che 18). Tutte con la medesima motorizzazione.

Il teatro della prova era il "misto Alfa" ovvero la parte + vecchia del circuito (il Langhè è decisamente lungo, e vattelo a ricordare tutto...... chi ci va forte ma per davvero o lo conosce o è un incosciente) e si faceva un giro quasi completo (si partiva alla fine delle pavimentazioni speciali e del "muretto" del rettifilo relativo") , praticamente il rettilineo è questo...........

bal0074xc.jpg

+ uno completo (con passaggio sul rettilineo di cui sopra, su cui era stata creata con degli ostacoli una finta chicane per evitare di prendere eccessiva velocità) con uscita dopo il curvone semiparabolico ed arrivo all'inizio del piazzale delle pavimentazioni speciali. Praticamente una roba così, ma vista all'inverso (quà si entrava da destra)

bal0220wn.jpg

L'ospite faceva un giro di pista, come "illustrazione", con alla guida il collaudatore (nella giornata di sabato erano quasi tutti collaudatori Fiat di Mirafiori, nella seconda giornata erano collaudatori di Balocco o ex Arese) poi gli veniva ceduto il volante avendo sempre a fianco il collaudatore.

Premetto che è un tracciato che conosco diciamo oramai bene, avendovi girato anche di recente (e per chi c'era è lo stesso circuito fatto per il 147 day di novembre scorso) con auto sia moderne che "antiche" (financo con un'Alfa 90.........) per cui mi sentivo sicuro di poter testare certe cose e di andare forte in certe altre situazioni.

Tralascio la cronistoria ed anche la vettura in se e per se...... le auto erano di produzione definitiva, e mantengo le perplessità che avevo sul design di certe cose e l'assemblaggio di altre.......

Salito in auto, sicuramente encomiabile la doppia regolazione del sedile (opzionale) che prevede anche il basculante. Avendo una 147 coi sedili a bassa seduta della GT trovo alte quasi tutte le berline, ma sulla 159 non mi ci son trovato malissimo. Il volante rimane orrendo ma in compenso si agguanta bene.

Ho notato che queste ultime auto non hanno la frizione che stacca secca e subito come l'esemplare provato in concessionaria settimane fa. Ed ho anche notato che la frenata è sempre buona, ma l'ultima delle auto provate deve aver avuto come guidatore qualche "pilota della domenica" che ha strinato l'impianto.

Diciamo subito che il peso c'è e si sente. Si sente allungando le marce da fermo, si sente in ripresa laddove sto motore sotto i 2000 giri (particolarmente in un esemplare) è morto mentre sulla 147 la fa andare. Ribadisco la sensazione di grande tenuta ma soprattutto di sicurezza. Curve affrontate in velocità e medio strette (la destra passando sotto il cavalcavia dell'anello veloce) vengono pennellate bene, perchè rispetto alla 156 si ha ovviamente + telaio, sterzo direttissimo, i 18 e meno scuotimenti. Il peso quest'auto la fa stare giù. E vi dirò che la macchina è precisa, fa quello che dici tu, non si scompone anche se volutamente chiudi, allarghi, e richiudi di botto una curva come se tu la sbagliassi. Sulle sospensioni ci siamo veramente, ma soprattutto ci siamo per evitare che i kg si appoggino troppo sulle ruote e l'auto si imbarchi.

Il rovescio della medaglia sta nella ripresa........ ho già detto e confermo che questa macchina ricorda la 147 115cv JTD e che se si vuole l'esuberanza della 147 Mjet 16v si dovranno mettere in preventivo delle 159 nell'ordine dei 200 cv e non di meno. Francamente per me rimane una macchina di una categoria superiore, che ricorda + la 166 che non la 156. E lo confermo avendo poi potuto sentire come si comporta una 166 3000 sul medesimo circuito.

In questo sono concorde col Dott. Sala ex direttore commerciale Alfa, che a dispetto dell'età che avanza ha ancora una bella conoscenza del mercato.

E lo vedete quà accanto a me.

salavecchiio2cq.jpg

Comunque la dote migliore è senz'altro la sensazione di una macchina che in terra ci sta e che per schiodarla devi veramente essere pirla o andarci giù pesante. Entri come con le altre auto (147 in testa) a 125/130 sulla parabolica e ne esci serenamente a 175/180 senza avere patemi o nient'altro.

L'unica cosa che veramente mi ha dato fastidio è stata la "maneggevolezza". A metà del rettifilo box c'era la chicane finta, ovviamente uno arriva lanciatissimo, sui 180........ stacchi, butti giù le marce..... il primo ingresso, da sinistra a destra te lo prepari, dai un colpo di sterzo e ok..... il colpo successivo verso sinistra mi ha lasciato perplesso. Stante che l'auto la senti anche abbastanza piatta, ti aspetteresti che girasse prontamente. Invece ha un certo ritardo..... tu passi l'ostacolo ben + distante, lateralmente, di quello che ti aspetti e che comunque lo sterzo ti consentirebbe.

In conclusione, ho trovato conferma a quella sensazione di "star giù", "sicurezza" che avevo assaggiato in prova su strada su vettura del dealer..... ed ho constatato ke la maneggevolezza è decisamente da "macchina grosssa" e, per me, non da classe media Alfa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Grazie preciso, competente e obiettivo come sempre.

Una domanda dicono che 159 abbia perso un pò di maneggievolezza di 156 a parte ovvio per il peso ma anche perchè hanno preferito così dato che la maggior clientela di 156-166-159 fa tanta autostrada e trovava lo sterzo 156 troppo reattivo sui rettilinei, quindi hanno accontentato quella clientela?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, ti posso dire che in effetti le reazioni allo sterzo della 159, pur coi 18 (ho provato anche quella coi 17 trovandovi in effetti una leggerissima minor tenuta), sono pari a zero. Sia in pattinata, che sotto sforzo o prendendo buche o cordoli.

La 147 coi 17 è sicuramente molto + "reattiva" e spesso anche troppo......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

conferma la maggior "tedescosità" di 159 rispetto alla precedente......può essere tanquillamente un rimpiazzo di 166 per la clientela che la possiede e la deve cambiare.

Per chi viene da altre marche è più "rassicurante".

Questa mi pare la scelta fatta in fase di progetto di base.

Link al commento
Condividi su altri Social

HAi trovato la corsa del pedale della frizione eccessiva come scrive 4ruote? E poi, gli innesti del cambio come li hai trovati?

No, assolutamente. Se han scritto una roba del genere, credo che possano essere stati tratti in inganno dai primi esemplari che obiettivamente non avevano una bella frizione. Staccando subito, il resto della corsa comunque non serviva a niente.

Nella vettura di Balocco anzi, nelle vetture di Balocco, non mi è parsa eccessiva. Dovrebbero forse andare a rispolverarsi certe Mercedes che frizioni avevano........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

E hanno tuttora. Io la C è l'unica auto che ho serie difficoltà a far partire da ferma (sempre di foglio rosa parliamo!)... devi arrivare alla paratia per staccar bene!

Comunque grazie Fusi, sempre molto precise le prove ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.