Vai al contenuto

Intervista a Montezemolo


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 240
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma scusa se si riesce a vendere un marchio come kia in europa non vedo perchè macchine dal bello stilo italiano non possano vendere bene...il problema è la rete e la conoscenza del marchio fra il pubblico

la thesis è un bel modello ma ha un look troppo classicheggiante e poi non aveva una buona segmento c i discreto successo che le coprisse le spalle, il problema è che fiat ha ha spinto solo su un marchio quando era forte in europa ottenendo un effetto contrario mentre avrebbe dovuto rfforzare tutti i tre marchi

Kia vende xkè ha prezzi inferiori ed offre un certo tipo di auto, che lancia non vuole certo fare. Quante Opirus cmq vedi in giro?? e costa come una 159 2,2, pur essendo superaccessioriata e con un V6 3,5.

PAragone impraticabile...

Certo la rete fa tanto, e la gamma anche. Ma rimane il fatto che se è vero che Audi 20 anni fa era nulla ed oggi è quello che è, alle psalle c'è un colosso con un certo modus operandi sul mercato, che oggi in ITalia ancora non abbiamo.

Cmq, ribadisco, ancora ancora in Europa, ma fuori, Lancia la conoscono solo gli emigrati. Piaccia o non piaccia.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Fuora del europa non lo so ma in Europa basta solo fare una macchina ben riuscita come è la Gpunto per Fiat e come è la 159 per Alfa , che le venditte della Lancia decolerano!

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

rimane anche il problema della rete di conc. fuori italia ce ne sono pocchissime. Va be non sarebbe difficile incorporarli alle conc. alfa /fiat se il prodotto ci fosse. Comunque in germanie per esempio vedo molto di più hyundai sonata V6 che lancia. Qualche Y al massimo

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
..Cmq, ribadisco, ancora ancora in Europa, ma fuori, Lancia la conoscono solo gli emigrati. Piaccia o non piaccia.

..non sarà mica colpa del marchio, spero?

..solo management sballati (in tutti sensi :D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che il grosso cruccio della 159 non sono certo i motori ma il peso.

no no sono anche i motori, certo il peso condiziona la prestazione ma di fatto il motore ha la curva di coppia piatta, l'antitesi del carattere Alfa

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

..il peso é elevato, si sa, ma il maggiore cruccio é proprio l'impersonalità di questi motori a benzina

quoto. il 2.2 provandolo mi ha dato l'impressione di un motore pensato per un'alltra casa, non certo ad alfa

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa, ma mi sa che anche tu con questi discorsi dimostri di avere quella certa mentalitá fiat che tanto critichi. Alla gente comune frega un ca..o il brand awareness. Anche in questo forum molti hanno parlato della lancizzacione di alfa, sarà un caso? Forse la filosofia Lancia ad oggi è più vincente sul mercato? Potresti dirmi se una 159 è forse più vicina tecnicamente a una Dedra o a una 75? Per caso la 147 segue la filosofia 33 o quella Delta? Vorrei vedere i numeri che farebbe alfa se Lancia avesse la stessa gamma e lo stesso budget... MA PER FAVORE!!!

eh già... sono proprio della stessa mentalità di quegli altri... si vede che non leggi mai quello che scrivo...

Per favore lo dico io: finora ne la filosofia lancia ne quella Alfa è risultata vincenta come dovrebbe, proprio perchè è una filosofia fiat.

Pare che le cose non siano cambiate poi tanto anche con 159, da questo punto di vista.

Anche chi, pur a ragion veduta come bialbero, parla di lancizzazione di Alfa, dimentica che questo processo è in una certa misura INEVITABILE e NECESSARIO, perchè lancia rappresentava già 30/40 anni fa quello che oggi il mercato, il pubblico, vuole da un'auto del genere: immagine, prestazioni, affidabilità, sicurezza, sportività, confort e finiture degne.

Alfa un paio di queste voci non le prendeva in considerazione molto dal 55 in poi: dalla 1900 in avanti, il confort veniva sacrificato in onore della sportività, così come le finizioni, sempre rispetto ad una lancia beninteso.

A me non pare proprio poi che 147 non possa essere considerata un'Alfa. Non segue ne l filosofia 33 ne quella delta, perchè allora tutte le Alfa di concetto Alfasud nel momento in cui le rifinisci a modo diventano lancia... son sempre state TA, e dal momento che il boxer non esiste + chiaro che è una 4L trasv.

Che discorsi. Delta di sportivo aveva giusto le versioni cattive, meglio le 4wd, perchè anche le sportive TA erano abbastanza chiodi rispetto a 33. 147 ha una linea dinamica e sportiva come si confà ad un'Alfa.

Non parlerei di lancizzazione di Alfa, ma di un processo INELUTTABILE che porta Alfa a fare proprie anche quelle caratteristiche imprescindibili che servono per sfondare un certo tipo di mercato. Perchè il vecchio Alfista, non esiste quasi +, e se anche come spero si riproducono le TP tsxle, certe amenità e confort non potrai mai + dimeticartele. Pena vendere delle Elise.

Che poi per strada in questi 20 anni si siano anche perse parte delle altre caratteristiche, questo lo sappiamo bene e sappiamo anche a cosa è dovuto.

Ma cmq a mio parere 159 è meglio di 164 in tutto e per tutto, anche facendo la tara dei 18 anni di differenza.

Alla fine della fiera, tra 159 e la prossima Thema le differenze saranno fondamentalmente nello stile e in qualche amenità degli interni. Mentre spero che la sostituta di 159 partendo da questa base come concetto, possa reintrodurre tutto ciò che noi ALFISTI vorremmo da un'Alfa di quella classe.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora la pensiamo allo stesso modo....

Taurus dice cazzate (uso il suo linguaggio) quando insiste che Alfa e' la seconda al mondo come fama e Lancia non se la fila nessuno...

Ai tempi d'oro Lancia vendeva piu di Alfa e dopo non erano comunque distaccate piu di tanto....

caro blu ;) lancia vendeva d + di Alfa solo perchè il 50% delle vendite erano Y segB. E' come dire che Vag vendeva + di bmw.

Non so di che tempi parli, ma non ho mai visto modelli lancia + venduti di modelli Alfa, a parità di segmento.

Confronta i numeri mondo di Thema e 164, confronta i numeri mondo di 33 e delta. Poi ne riparliamo, eh...

Non lo dice taurus dall'alto della sua spocchia ;) ma lo dice una delle + autorevoli società di ricerche, la Nielsen. I marchi auto di prestigio + conosciuti al mondo sono Ferrari, Mercedes, Rolls, Alfa Romeo.

Poi ci sono i generalisti, tra cui Ford, Nissan e Toyota sono i + conosciuti.

Sto parlando di riconoscibilità del marchio, per esempio Coca Cola è il marchio + conosciuto al mondo.

Cmq inutile scannarsi in questa guerra tra poveretti, eh... :D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

caro blu ;) lancia vendeva d + di Alfa solo perchè il 50% delle vendite erano Y segB. E' come dire che Vag vendeva + di bmw.

Non so di che tempi parli, ma non ho mai visto modelli lancia + venduti di modelli Alfa, a parità di segmento.

Confronta i numeri mondo di Thema e 164, confronta i numeri mondo di 33 e delta. Poi ne riparliamo, eh...

Non lo dice taurus dall'alto della sua spocchia ;) ma lo dice una delle + autorevoli società di ricerche, la Nielsen. I marchi auto di prestigio + conosciuti al mondo sono Ferrari, Mercedes, Rolls, Alfa Romeo.

Poi ci sono i generalisti, tra cui Ford, Nissan e Toyota sono i + conosciuti.

Sto parlando di riconoscibilità del marchio, per esempio Coca Cola è il marchio + conosciuto al mondo.

Cmq inutile scannarsi in questa guerra tra poveretti, eh... :D

Sei sicuro che quando la Lancia in Italia aveva il 10% di mercato erano conteggiate anche le Y10? (ti parlo di 88-89)

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.