Vai al contenuto

Quattroruote vende opinioni.


Guest Artemis

Messaggi Raccomandati:

Guest Artemis

Io, sinceramente, mi sento definitivamente di escludere 4R dalla lista delle riviste credibili.

a tesi di questo porto un semplice, ma quanto ripetuto e ripetibile, esempio:

Prendete il numero di Settembre 2003 (575) e quello di Marzo 2001 (545).

Su quello nuovo c'è la prova della 156 Sportwagon, su quello del 2001 la Audi A4 2.5 TDI 180cv.

Il confronto si pone soprattutto per quanto riguarda la destinazione sportiva della clientela e le prestazioni, quasi perfettamente identiche.

Ci sono alcune cose che lasciano davvero perplessi, perlomeno sulla pagella:

Infatti, alla voce prezzo, la 156, che costa 34000 euro, prende 3 stelle, mentre la A4, che al tempo costava, nella versione in prova, ben 81 milioni, ne prende 4.

Ciò potrebbe essere giustificato da molte cose, in effetti, non fosse altro però che per il commento sull'audi, che riporto testualmente: "Alto, direte voi. E, in effetti, non ci sentiamo di contraddirvi. Al prezzo elevato, tuttavia, corrisponde un valore aggiunto che va al di là dei contenuti dell'automobile: si pagano la tecnologia e soprattutto l'immagine di prestigio. Ottima tenuta nei primi anni."

Assurdo, 4R giudica il prezzo dell'auto (in modo favorevole) soppesando l'immagine del marchio.

il commento sull'alfa alla stessa voce è concorde con questa condotta: "la 156 della nostra prova (allestimento Distinctive) costa, di listino, poco meno di 34000 euro, cioè quasi 3000 in più del precedente modello. Una bella cifra, giustificata soltanto in parte dai rinnovati contenuti tecnici."

Ma il meglio, ahimè, arriva con la voce confort.

Premetto, per chi non abbia in 4R in questione, che il grafico sui rallentatori supera a malapena gli 0.6g sull'alfa, mentre la A4 è talmente dura che praticamente tutti i picchi vanno al di fuori del grafico, ovvero sono ben superiori ad 1g.

I dati di silenziosità le danno praticamente identiche.

Ebbene, le votazioni sono 3 stelle per entrambe.

Ecco i commenti, lascio giudicare a voi:

A4: "L'assetto ribassato ed irrigidito (optional), i pneumatici da 17 pollici (optional), i sedili sportivi (optional) non lasciano molto spazio all'interpretazione. Il giudizio, però, è riferito all'esemplare in prova. La bella notizia è che si può ordinare anche più morbida."

Alfa 156: "L'assetto tendenzialmente rigido non consente di filtrare adeguatamente le sconnessione più evidenti della strada. in compenso il rumore del motore non è mai eccessivo. Confort sportivo, ma, nel complesso, apprezzabile."

Ripeto, a fronte di tali dati e giudizi, i voti sono eguali, 3 stelle.

Per concludere, sono ormai completamente convinto che 4R non venda prove di auto, ma le sue opinioni, che vengono spacciate, grazie alla stampa e ai tanti strumenti di prova (che come al solito misurano prestazioni sballate), per verità.

Assurdo.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

infatti ultimamente quattroruote non mi piace....anche se lo prendo....

comunque è secondo me da un po' di anni che fa così....

COMUNQUE NON HO PAROLE :shock::shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Artemis,

hai perfettamente ragione.

D'altra parte sfoglia 4r e vedi quanta pubbilcita` fa il gruppo wv ( wv, audi etc ) e capirai perche` come ho gia` detto su questo forum in un post di mesi fa 4 r da anni elogia in modo parziale e sospetto il gruppo wv e soprattutto audi.

4r e` ormai una rivista di pubblicita` commerciale per chi paga la pubblicita`,.

Il confronto 156 audi a4 e` ridicolo in molti punti e nelle stelle assegnate.

Il prezzo per un catorcio come a4 e` assolutamente esorbitante e fuori luogo.

Ma ci sono molti asini italiani che comprano un presunto prestigio!!!!!

AH, AH, AH

Link al commento
Condividi su altri Social

artemis, guarda le tue considerazioni sono condivisibili...

ma...

quattroruote esprime proprio opinioni, come qualsiasi altro giornale....

Cos'altro dovrebbe fare se non esprimere un'opinione?.....

Forse tu vorresti dire che 4r è schierata a favore delle tedesche e riporta giudizi faziosi contro alfa.... sinceramente questo non lo credo, anche se la prova della 156 non l'ho letta....

Guarda ti assicuro che se vai su forun audi, trovarai affermazioni di audisti che dicono che 4r parteggia per alfa, letto con i miei occhi...

Io credo semplicemente che anche in 4r ci siano correnti filotedesche e filoitaliche... talvolta prevale una... talvolta prevale l'altra....

Anche io compro 4r sempre di meno, ma il resto com'è?....

Anche peggio, sono socio ACI, mi arrivava una rivista. l'automobile.... una roba allucinante, per fortuna hanno smesso di commentare prove di autovetture perché volevo disdire l'associazione per qanto erano iper-critici nei confronti del gruppo fiat....

Se conosci riviste più autorevoli, ti chiedo di consigliarmele.... mi ci tufferò al volo..... anche straniere......

Vai su viva-lancia, lì 4r se lo mangierebbero.... dicono parli solo di alfa..... :wink:

ciao!

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Non esistono giornali obiettivi. Ed è inutile andarli a cercare.

Dobbiamo ragionare sempre di più con la nostra testa e prenderci la briga di esplorare, ricercare, indagare, chiedere, discutere ed informarci da varie fonti.

L'ultimo numero di 4R mi sembra abbia un pò più di sangue nelle vene rispetto agli ultimi numeri, che francamente, erano di una noia mortale.

A me piacerebbe conoscere le tendenze tecnologiche, le ricerche in corso, come funzionano motori e tutto ciò che è connesso ai motori. Confronti fra tecnologie e strategie etc.

Tabula rasa dappertutto, a cominciare proprio da 4R.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimenticavo.

Imparo molto di più leggendo i post di autopareri che non leggendo i giornali.

Il forum di 4R è diventato una bolgia infernale. Per trovare un post interessante ne devi spulciare almeno un centinaio. Ho quasi smesso di leggerlo.

Il rovescio della medaglia è che quì in autopareri, nonostante siamo notevolmente cresciuti, siamo ancora troppo pochi. Anche se, la maggior parte, buoni.

Gli ultimi acquisti, come Artemis ed Alequattro75, non mi sembrano male.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
artemis, guarda le tue considerazioni sono condivisibili...

ma...

quattroruote esprime proprio opinioni, come qualsiasi altro giornale....

Cos'altro dovrebbe fare se non esprimere un'opinione?.....

che dire... hai perfettamente ragione.

Però c'è un modo per fare informazione anche senza fare opinione, o, perlomeno, non più di tanto.

Hai mai letto Autotecnica?

ok, è complicato, ci sono poche prove perchè ci sono molti special tecnici.

però è anche vero che, quando ci sono, non solo sono completissime, ma sono anche perfettamente (in un modo quasi sorprendente) obiettive.

Il problema è che molte (tutte) riviste di largo consumo non fanno scegliere il consumatore, ma scelgono per lui, dicendogli quale è l'auto migliore e quale è l'auto peggiore.

Ti faccio un esempio: prendi un 4R quasiasi, recente. leggi in fondo al listino il riquadro della Lybra, e leggi le concorrenti.

Ok, esistono varie attenuanti del caso: ma pensi che ciò che scrivono aiuti l'immagine dell'auto e del marchio?

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti faccio un esempio: prendi un 4R quasiasi, recente. leggi in fondo al listino il riquadro della Lybra, e leggi le concorrenti.

Ok, esistono varie attenuanti del caso: ma pensi che ciò che scrivono aiuti l'immagine dell'auto e del marchio?

ciao ciao!!

Bè sincermamnte Lybra adesso come adesso non saprei nemmeno io quali siano le concorrenti...coi prezzi di listino che non corrispondono nè a quelli reali nè ai contenuti dell'auto...cmq Lybra a parte io trovo che quei riquardi siano veramente imprecisi non aggiornati da una parte ti consigliano una versione..sotto 2 righe un altra e poi le concorrenti scelte così a acso come dicevi...e poi ci sono auto particamente invendute o quasi che vengono descritti..esempi che mi vengono in mente Alambrha-primera-ecc...e altre come il RAV4 1500-2000 auto al mese che non vengono nemmeno menzionate!!

Per non dire dei pallini di tenuta di valore dell'usato....una mondeo 4 porte 5 pallini ottima :twisted: :twisted: ....e ad esempio la nuova Ypsilon tutte 3 pallini...discreta anche la multjet...ma per favore :cry: :cry:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.