Vai al contenuto
  • 0

Partenza su neve ghiacciata


fxtech

Domanda

Oggi mi sono trovato la macchina circondata di neve ghiacciata , per partire ho inserito la prima , tolto l' asr e fatto girare un po le ruote , con risultati altalenanti tra lo schifo e il molto schifo.. ..il mio quesito è , far girare le ruote a "vuoto" rovina la frizione , differenziale ? , slittavano entrambe cmq

io mi sono risposto di no perche è simile alla situazione in cui sul banco rulli non frenato le ruote girano senza attrito.. .. gradisco risposta e pareri di tutti i tipi :-)

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mah ... di primo acchito direi che non rovina né la frizione né il differenziale; invece mi pare plausibile che possa rovinare le testine dello sterzo e che non faccia bene neppure ai braccetti delle sospensioni. Questo perché le vibrazioni ed i saltellamenti di una situazione come quella da te descritta non sono certo pari al banco a rulli senza attriti ... ;-)

Io nelle stesse situazioni non disdegno talvolta di partire in seconda o in terza, con risultati a volte incoraggianti (tranne che per la frizione, che certo non gode). :-D

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

queste due giornate di neve mi stanno mettendo di cattivo umore , mi sono gia costate un fanale rotto e un fianchetto.. spero che il preventivo del carrozziere sia clemente..

la macchina cmq non ha saltellato . spero che il ghiaccio che ha raschiato sul fondo non sia stato cosi tremendo per la meccanica

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
queste due giornate di neve mi stanno mettendo di cattivo umore , mi sono gia costate un fanale rotto e un fianchetto.. spero che il preventivo del carrozziere sia clemente..

la macchina cmq non ha saltellato . spero che il ghiaccio che ha raschiato sul fondo non sia stato cosi tremendo per la meccanica

idem solo che io nn so a chi devo chiedere grazie, il mio carroziere mi ha rassicurato che si e solo storta la staffa del fianchetto in plasticona!!!!

cmq per le partenze sulla neve la soluzione e una sola............ spalarla!!!

ciao

Jhonny

immaginetu7.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La migliore cosa per le partenze su ghiaccio è mettere la seconda... ma scusa, non capisco il perchè tu abbia levato l'asr... in linea teorica se è implementato bene ti consente di partire in maniera tranquilla e fluida.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Oggi mi sono trovato la macchina circondata di neve ghiacciata , per partire ho inserito la prima , tolto l' asr e fatto girare un po le ruote , con risultati altalenanti tra lo schifo e il molto schifo.. ..il mio quesito è , far girare le ruote a "vuoto" rovina la frizione , differenziale ? , slittavano entrambe cmq

io mi sono risposto di no perche è simile alla situazione in cui sul banco rulli non frenato le ruote girano senza attrito.. .. gradisco risposta e pareri di tutti i tipi :-)

Il fatto che girino a vuoto non rovina niente tranquillo! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah ... di primo acchito direi che non rovina né la frizione né il differenziale; invece mi pare plausibile che possa rovinare le testine dello sterzo e che non faccia bene neppure ai braccetti delle sospensioni. Questo perché le vibrazioni ed i saltellamenti di una situazione come quella da te descritta non sono certo pari al banco a rulli senza attriti ... ;-)

Io nelle stesse situazioni non disdegno talvolta di partire in seconda o in terza, con risultati a volte incoraggianti (tranne che per la frizione, che certo non gode). :-D

IMHO: Anche per quanto riguarda sterzo e sopensioni si tratta di sollecitazioni paragonabili a quelle di una strada dissestata. Non dovrebbero portare problemi se la cosa non si ripete con elevata frequenza nella vita della macchina, ma anche accadesse spesso penso che al massimo ti ritroveresti a cambiare più spesso gli ammo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L' asr non è in grado di funzionare quando il limite di aderenza è prossimo allo zero (neve e ghiaccio) , mentre è efficace sul bagnato. Il tasto asr off è messo apposta :-) , sulla neve il risultato è solo che la coppia motore viene tagliata quasi a zero e che l'abs frena l' una o l' altra ruota in continuazione per cercare di pareggiare le velocita angolari.. in poche parole se non lo toglievo ero ancora la :-)

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L' asr non è in grado di funzionare quando il limite di aderenza è prossimo allo zero (neve e ghiaccio) , mentre è efficace sul bagnato. Il tasto asr off è messo apposta :-) , sulla neve il risultato è solo che la coppia motore viene tagliata quasi a zero e che l'abs frena l' una o l' altra ruota in continuazione per cercare di pareggiare le velocita angolari.. in poche parole se non lo toglievo ero ancora la :-)

Io ho visto un test che mi ha dato tutt'altra impressione. Su una jaguar x-type si è procduto a risalire su un piano inclinato con coefficiente d'attrito bassissimo (mi pare ceramica saponata o una cosa del genere)... Senza asr l'auto iniziava a slittare a metà rampa e non saliva... rimaneva praticamente ferma :P ... con asr la coppia era minima, ma è risalito a passo d'uomo senza che le ruote slittassero... ;)

Io non ho mai provato una vettura con asr, ma se la coppia messa a terra è più bassa vai via meglio... poi dal mio punto di vista basta dosare l'acceleratore a piccole dosi... di certo una accelerata corposa è la cosa più sconsigliata (sempre IMHO)

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ero in difficolta con 150 cavallini da dosare :-) , prometto che mi informo meglio sulla questione asr.. a dire il vero basterbbe che prendessi il manuale della macchina :-) , cmq mi fa male al cuore , due giorni di neve e la mia adorata ne ha dovuto pagare le conseguenze !

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.