Vai al contenuto

159: considerazioni varie


ACS

Messaggi Raccomandati:

Si colpevolizza l'alfasud di aver popolarizzato il marchio?????????

Io mi tocco

l'Alfa ha costruito una vettura utilitaria alla maniera che solo alfa poteva proporre, ancora oggi alfa si sogna la meccanica di una alfasud.

La 145 che era una vettura da borghesi? la 146? e la 155 che era una vettura di rappresentanza?

non diamo colpe all'alfasud che non ha, quel progetto, o meglio quell'azienda ha avuto solo la sfortuna di essere gestita da 4 politici territoriali con tutte le conseguenze che conosciamo.

l'alfa nord......... certo aveva maestranze di + alto livello, ma non è che in catena ci fossero solo i milanesi che mangiavano pane e pistoni, la stragrande maggioranza proveniva dal sud,quindi.........

Comunque a chi critica il prodotto passato consiglio di leggersi un po' di storia, quella storia che comunque fa parlare milioni di persone di un marchio, se in passato alfa avesse fatto quello che propone oggi per leggerne un testo bisognerebbe rivoltare chissa quale vecchia biblioteca, ovvero nessuno se la sartebbe filata............

Quindi prima di parlare per partito preso, e difendere un prodotto mediocre solo per apparire belli con la prospettiva di vari posti di lavoro nell'azienda degli incapaci pensateci + volte.

P.S. Poi basta......... con la storia di verdone e l'alfasud rossa, ma basta.........l'alfasud non è stata venduta in oltre un milione di pezzi alla famiglia verdone per fare un film, andate a leggervi qualche prova su strada dell'epoca.

grazie

P.S.2 (Come la play station che consiglio a molti) la 75 evo è nata per un preciso scopo, non è nata per farsi bella o per dare la paga su strada alle bmw, la evo è nata con quelle caratterizzazioni "truzze" per questioni di omologazione nel superturismo...........poi se volevi dare la paga a m3 sborsavi ancora il valore del prezzo iniziale e arrivavi a 300cv con il kit disponibile.

poi ricordo ancora che le scelte fatte per la 75 dal 87 in poi non sono di alfa................ma di fiat.....( vedi ad esempio sulle versioni 90 cuscinetti , assi a camme che si consumavano come il burro) quindi se non c'è stata un anti m3 o 320is non è per colpa della 75 come prodotto ma per le scelte del gruppo ad esempio la 3.0 poteva essere molto + potente di com'era e la sz pure..........

prego astenersi conducenti di P.S. laureandi in odore di assunzioni a torino.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si colpevolizza l'alfasud di aver popolarizzato il marchio?????????

Io mi tocco

l'Alfa ha costruito una vettura utilitaria alla maniera che solo alfa poteva proporre, ancora oggi alfa si sogna la meccanica di una alfasud.

La 145 che era una vettura da borghesi? la 146? e la 155 che era una vettura di rappresentanza?

non diamo colpe all'alfasud che non ha, quel progetto, o meglio quell'azienda ha avuto solo la sfortuna di essere gestita da 4 politici territoriali con tutte le conseguenze che conosciamo.

l'alfa nord......... certo aveva maestranze di + alto livello, ma non è che in catena ci fossero solo i milanesi che mangiavano pane e pistoni, la stragrande maggioranza proveniva dal sud,quindi.........

Comunque a chi critica il prodotto passato consiglio di leggersi un po' di storia, quella storia che comunque fa parlare milioni di persone di un marchio, se in passato alfa avesse fatto quello che propone oggi per leggerne un testo bisognerebbe rivoltare chissa quale vecchia biblioteca, ovvero nessuno se la sartebbe filata............

Quindi prima di parlare per partito preso, e difendere un prodotto mediocre solo per apparire belli con la prospettiva di vari posti di lavoro nell'azienda degli incapaci pensateci + volte.

P.S. Poi basta......... con la storia di verdone e l'alfasud rossa, ma basta.........l'alfasud non è stata venduta in oltre un milione di pezzi alla famiglia verdone per fare un film, andate a leggervi qualche prova su strada dell'epoca.

grazie

P.S.2 (Come la play station che consiglio a molti) la 75 evo è nata per un preciso scopo, non è nata per farsi bella o per dare la paga su strada alle bmw, la evo è nata con quelle caratterizzazioni "truzze" per questioni di omologazione nel superturismo...........poi se volevi dare la paga a m3 sborsavi ancora il valore del prezzo iniziale e arrivavi a 300cv con il kit disponibile.

poi ricordo ancora che le scelte fatte per la 75 dal 87 in poi non sono di alfa................ma di fiat.....( vedi ad esempio sulle versioni 90 cuscinetti , assi a camme che si consumavano come il burro) quindi se non c'è stata un anti m3 o 320is non è per colpa della 75 come prodotto ma per le scelte del gruppo ad esempio la 3.0 poteva essere molto + potente di com'era e la sz pure..........

Questa analisi mi sento di quotarla appieno..

Tra l'altro da ex possessore di Alfasud sc quadrifoglio verde motorizzata 1.7 preparata ;)

Macchina ECCEZIONALE apparte il sistema frenante da dimenticare e il fatto che gentilmente la cucciola mi strappava i semiassi come fossero grissini... ma per il resto.. cazzo se teneva!! Ci è voluto l'M per darmi sensazioni più forti (devo dire decisamente più forti ovviamente)

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

Link al commento
Condividi su altri Social

d'accordo con te sulla "metafora" del culo per terra,ma 147 mi sembra che abbia fatto qualcosa di + che rialzare il culo da terra,ha intaccato sua maesta la golf nell'immaginario collettivo dei ragazzi come auto fighetta,per lo meno nn tanto fighetta ma che costi uno sproposito come 1er e a3

Ragione sicuramente.......... una volta era il GT Junior oggi mutatis mutandis sono le 147....... ma permetterai che non mi vada a genio dover sentire che la nasona verrà rimpiazzata da una roba + pesante e che di base costerà manca un po' che 5000 euro in più..... per poi cosa? trovarmi ancora i paraurti mal verniciati mentre rinuncio a un po' di sportività portandomi appresso cento kg in + che non mi rendono + una 120cv interessante ma mi costringono ad averne 150 per andare come prima?

la 156 non aveva la stessa finizionee soprattutto a bordo nn si respirava quell'aria di auto che conta come sulle tedesche,sulla 159 io senz'altro ho meno occhio di te nel notare certi particolari,però noto una sostanza che prima nn notavo,indubbiamente poi i difetti che dici tu fanno incazzare,ma nn so fino a che punto ne siano esenti le altre marche

Guarda, una cosa sono i DIFETTI, un altra le prassi di montaggio errate. Della serie io posso anche trovare delle A3 con difetti......... ma trovo che tutte le 147 hanno la radio montata disallineata col resto...... e poi se hai un qualche amico con la 147, vai a vedere la mostrina che chiude fra il cruscotto e il parabrezza, non ne trovera UNA che ce l'ha senza gobbe in tutta la sua lunghezza...........

Purtroppo è vero,la stessa brera ha perso un po' dell'effetto sorpresa,però per 8c già il fatto che ci sarà dopo che era stato detto che nn si faceva perchè nn rientrava nelle strategie del gruppo,permettimi di farmi tirare un bel sospiro di sollievo,dalla sua poi ha il fascino di una linea neo-retro che nn invecchia,per cui gli anni di attesa le fanno meno male di quanto ad esempio è avvenuto alla kamal...

cmq fusi ho capito,è inutile rigirarci intorno,tu dopo anni e anni di delusione ne hai le palle piene,scusa il termine,per cui anche il continuare a vedere certi stupidi errori ripetersi nel tempo ti fa incazzare nn poco,nonchè vedere un futuro nn troppo roseo..che dire,a volte se hai il culo per terra è difficile alzarti,e quando ti sei finalmente alzato,per togliere tutti i sassolini ci vuole un po' di tempo...al di la di tutto penso che ormai si è alla resa dei conti,nei prossimi tre anni si gioca il futuro del biscione

Il termine te lo scuso davvero, io ne ho le palle piene e non solo dell'andazzo della Fiat, ma di un andazzo generale che veramente mi fa interrogare sulla capacità mentale di tanti miei coetanei o anche di gente + grande e che assurge a posti iperpagati per poi bah! E grazie a Dio la 8c ha la linea che non invecchia, ma converrai con me che è da EVITARE SCRUPOLOSAMENTE che certe concept passino dai saloni ai frigoriferi per poi essere tirate fuori chissà quando. Ma dio bono ma ci vogliono TRE ANNI a decidere se una macchina la si deve fare o no?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

sappiate una cosa.. agli occhi di chi spende i soldi per le macchine definite "serie" non li spende per una alfa... almeno non ancora.. E questo per me è ciò che conta di più.. i fatti e il giudizio della gente... Saluti

Purtroppo ti devo dare ragione, perchè la percezione che ho io è la medesima. E comunque questa massa di gente che non considera Alfa, al di là delle robe "alla Verdone" e via discorrendo, non è come si ciancia gente che è invasata o altre cose di tal genere..... è solo che hanno del grano, che magari si sudano o di cui hanno un gran rispetto, e lo spendono laddove si sentono motivati......... e sicuramente una percentuale sarà anche modaiola e quello che vi pare...... ma francamente pensa a quando uno mi viene a dire "eh te ti sei preso l'Alfa, ok sei un appassionato, ma coi rumorini come sei messo? Son fatte male............." Posso anche non dargli soddisfazione, ma i rumorini in effetti io ce li ho e stante che PER ME 24k euro sono tanti mi sarei aspettato di non averli.

Quello che mi fa girare le balle è che la gente COL GRANO l'Alfa la annoverava fra i suoi clienti...........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

... Mi chiedo CHI, e mi stupisco che Leo sia tra quelli, si aspettassero ancora meglio da 159, visti i precedenti e visto quello di cui sopra sottolineato. E considerato soprattutto che è un progetto del vecchio corso.

Ti ho spiegato al telefono, credo, poco fa (ora mio padre mi sfratta dalla sua connessione per cui devo essere veloce e non mi ripeto) cosa mi attendevo "di più" e perchè.

Volevo la dimostrazione che esistesse un qualcosa che comunque motivava la sensazione di un PASSO AVANTI (che avrei potuto non condividere, poteva non piacermi, ma sicuramente con onestà ne avrei preso atto).

Invece, dal pessimismo cosmico, mi vedo che il prodotto nuovo ha dei punti di difetto come la precedente generazione, ma costa d+ e ha prestazioni tutto sommato pari o inferiore (eccetto dei gran passi avanti a livello di sterzo e sospensioni)............ a sti punti il "cosa ci vedo di meglio" me lo pongo....... perchè francamente il design della consolle vi potrà dare (tu alex sai che come design di quel particolare avrei da ridire, ne abbiam parlato centomila volte) una sensazione di chissà che assemblaggio e robustezza....... ma sei poi per un malaugurato caso dovessimo assistere a rumorosità varie ed eventuali c'è da ridere......... e la domanda si ripone: dov'è il passo avanti deciso? Nell'aumento delle dimensioni, che per me sono solo una seccatura?

Francamente davvero mi domando...........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa ...ma questo non lo sappiamo

per valutare un flusso ci voigliono dati seri ...e noi non li abbiamo.

Guglie, scusa, i dati seri non ce li avrai tu.

Quando entri in un salone dove conosci e quindi puoi accedere a dei dati la percezione ce l'hai.

Se io ritiro su 159 delle macchine o di segmento inferiore e di marchi decisamente inferiori (Skoda e affini) o le 156 di inizio serie (comprate a prezzo pieno e da habituè che comprano "il modello nuovo") mi viene da pensare che in effetti non ci vedo le Mercedes le BMW o quello che sia in permuta...... e quindi mi pare del tutto normale e reale che questa gente dalle loro auto non ci sia scesa.

Molta gente aveva quelle auto ed è entrata nei saloni a vedere la 159, come per Brera il cui commento di un concessionario di zona (ti posso assicurare che le coupè blasonate in giro si vedono) "tutti la guardano, tutti dicono è bella, ma non ne ho venduta manco una........."

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guglie, scusa, i dati seri non ce li avrai tu.

Quando entri in un salone dove conosci e quindi puoi accedere a dei dati la percezione ce l'hai.

Se io ritiro su 159 delle macchine o di segmento inferiore e di marchi decisamente inferiori (Skoda e affini) o le 156 di inizio serie (comprate a prezzo pieno e da habituè che comprano "il modello nuovo") mi viene da pensare che in effetti non ci vedo le Mercedes le BMW o quello che sia in permuta...... e quindi mi pare del tutto normale e reale che questa gente dalle loro auto non ci sia scesa.

Molta gente aveva quelle auto ed è entrata nei saloni a vedere la 159, come per Brera il cui commento di un concessionario di zona (ti posso assicurare che le coupè blasonate in giro si vedono) "tutti la guardano, tutti dicono è bella, ma non ne ho venduta manco una........."

Ahò mi avete fatte venire una tristezza......secondo voi alllora il marchio alfa romeo è ormai morto?

Banner5.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ahò mi avete fatte venire una tristezza......secondo voi alllora il marchio alfa romeo è ormai morto?

Morto? Io per morto intendo che non da + manco flebili segni di vita. La Simca è un marchio morto, la Innocenti, non certo l'Alfa.

Ma di sicuro non son così estremista e/o imballato di testa da non vedere gli andamenti.

La 147 ad esempio, presso il pubblico privato, si è risvegliata.

159 è partita di sicuro senza tanti "botti" e altrettanto di sicuro ad oggi non è stata quello che forse ci si aspettava (o semplicemente si sperava, che son due robe differenti) e si sta vedendo a chi viene venduta. Mi pare che qualcuno "da dentro" sperasse in ben altre prospettive.

Per il resto, levati questi due modelli, abbiamo altri due modelli di nicchia. Non vedo cosa ci sia da essere allegri. Morta non è morta no, ma non credo che si possa dire che è in salute ottima al momento o abbigliata al miglior modo possibile.

Quando avremo vetture nei segmenti B (io la vorrei, Audi non è certo considerata proletaria per avere la A2 e non mi dite che san tutti che è in alluminio e quindi "vale" perchè non è vero), C, D/E (visto che oramai sta macchina l'han fatta), E superiore condito da TRE gamme di sportive (del segmento C, del D/E e la 8c) non disgiunta dal SUV ecco allora si potrà dire di avere una gamma completa, con un prodotto che si spera incontri i favori della clientela, con ovviamente una plurale offerta di motori e allestimenti, senza dimenticare gli entry level e senza dover per forza andar a far pugni con le bilance......

Vi pare troppo? E allora che la si pianti di pensare a Alfa come marchio destinato a successo e premium di quà e di là.

Se non si risica non si rosica.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Se io ritiro su 159 delle macchine o di segmento inferiore e di marchi decisamente inferiori (Skoda e affini) o le 156 di inizio serie (comprate a prezzo pieno e da habituè che comprano "il modello nuovo") mi viene da pensare che in effetti non ci vedo le Mercedes le BMW o quello che sia in permuta...... e quindi mi pare del tutto normale e reale che questa gente dalle loro auto non ci sia scesa.

........."

Bè si il classico giro della triade che da quello che vedo (a differenza di quello che si dice qui) in provincia avviene senza distinzione non è che quello che ha mb non prende audi o bmw non prende mb qui non fa quasi alcuna differenza....a parti rari casi.

Bè almeno 159 prende gli "afacionatos" alfa delle prime 156 (immagino sia gente molto anziana o sbaglio?)....poi dici gente che viene da skoda o assimili..bè buon dato anche quello vuol dire che prendendo un auto più cara non sono andati su ww-audi....meglio che niente.

Cmq la 159 sw se fatta vedere in giro ripetutamente qualche attuale o potenziale cliente audi-ww lo catturerà ben più della berlina ha una presenza ben più importante e meno deja-vù.....poi ha anche il bagagliaio...secondo me il futuro di 159 in italia è la sw...ma ripeto deve essere fatta da subito vedere in giro.

Intanto bmw è a +23% in italia nei primi 2 mesi del 2006....nonostante sia anni che aumenta tantissimo.....record anche per MB ma grazie ad auto che hanno poco a vedere con alfa ossia le classi A-B-M

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando avremo vetture nei segmenti B (io la vorrei, Audi non è certo considerata proletaria per avere la A2 e non mi dite che san tutti che è in alluminio e quindi "vale" perchè non è vero), C, D/E (visto che oramai sta macchina l'han fatta), E superiore condito da TRE gamme di sportive (del segmento C, del D/E e la 8c) non disgiunta dal SUV ecco allora si potrà dire di avere una gamma completa, con un prodotto che si spera incontri i favori della clientela, con ovviamente una plurale offerta di motori e allestimenti, senza dimenticare gli entry level e senza dover per forza andar a far pugni con le bilance......

Vi pare troppo? E allora che la si pianti di pensare a Alfa come marchio destinato a successo e premium di quà e di là.

Se non si risica non si rosica.

Io credo che una gamma complate cosi la può avere un marchio come audi che è da anni che produce utili non certo alfa che deve sperare nell'elemosina di fiat.

Con ciò non voglio dire che sono contrario anzi però voglio anche dire che la poca diffusione della 159 per me e ripeto per me non è motivata, nel senso che prima si diceva che le alfa erano di qualità scedente (145-146-155 ma anche 156 ed in parte 147 anche se su quest'ultima non sono d'accordo) ora che con le alfa brera style si è raggiunti una più che soddisfacente qualità totale si dice che l'auto costa troppo, ma chi è il marchio che ti dà una minima qualità e non te la fà pagare?

Banner5.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.