Vai al contenuto

Cosa fate stasera.......

Messaggi Raccomandati:

Inviato
http://www.trattoriacavallo.it/page3.html

qui praticamente dice tutto....tra parma e piacenza è uno dei cibi + gustosi (e pesanti) abbinati ai nostri salumi,perchè sentro sono cave e quindi tutte da farci con la pancetta o il crudo...SBAV

piatto antico e molto semplice che nutriva x tutta la giornata.

abbinata alla spalla cotta è per me uno dei mix praticamente inattaccabili da nessun altro piatto :D

Sottolineo che di solito si fa con l'olio di semi ma tanti anni fa si faceva friggevano con lo strutto :D una volta la mia nonna me li faceva....di una pesantezza assurda.

Se venite dalle mie parti non sempre si trovano trattorie che propongono questa delizia perchè farle puzza tanto e vanno servite calde,altrimenti fanno schifo!

ps:dei 2 tipi nel link che ti ho dato solo la prima è l'orginale,l'altra è un'interpretazione del posto...ma molto gustosa

ok, da noi questa specialità si chiama "pizzella" e veniva fatta in casa (fino agli anni 70 era uno spuntino comune a tutte le case) Da noi si facevano rotonde , dopo la frittura venivano condite al centro con "pomodori scattarisciati" (pomodori rossi spadellati con olio, cipolla e capperi) e servite come una vera e propria pizza. Ottime calde ma anche a temperatura ambiente fredde, dopo alcune ore si impregnavano del sugo... Oggi non si fanno più (come peraltro molte altre fritture) proprio per quella fumosità dell'olio e perchè alle donne moderne non piace impastare.

• Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

da noi si chiamano fuasein... l'ho scritto come è pronunciato perchè proprio non so come sia la grafia in dialetto... un pò pesanti ma buoni, specie con i salumi come hai detto tu!

Inviato
Oggi non si fanno più (come peraltro molte altre fritture) proprio per quella fumosità dell'olio e perchè alle donne moderne non piace impastare.

molto interessante....di dv sei tu ??? cosi x avere un'idea

se dici che le donne di oggi non ne hanno + voglia....ti consiglio di venire in emilia :P

花は桜木人は武士

Inviato

non vorrei sbagliarmi perché non so come si preparano, ma penso che siano il corrispettivo di quello che in Toscana sono le.. ficattole :D la forma è un pò diversa però anche qua si mangiano normali o con ripieno di affettati vari.. e in un paese qui vicino c'è pure la fiera dedicata

Come se fosse antani per lei

Inviato
io esco con mi moglie e mia figlia .....

ristorantino trendy scelto dall'amico che sta passando da una serie1 a una 3 sw causa assenza di filtro sulla serie1..

con sua moglie e sua figlia....

questa sera...14 marzo....partita di pallavolo e telefilm nip e tak o come diavolo si scrive.,.,.

Bi-color bi-sex: two gust in mej che one

Inviato
non vorrei sbagliarmi perché non so come si preparano, ma penso che siano il corrispettivo di quello che in Toscana sono le.. ficattole :D la forma è un pò diversa però anche qua si mangiano normali o con ripieno di affettati vari.. e in un paese qui vicino c'è pure la fiera dedicata

Miiitica Fiera della Ficattola ! (....non vi mettete a ridere perchè si chiama davvero così ! )

Roby.gif
Inviato

Beh non è cosi assurdo...da parma andare in toscana non è che ci sia cosi tanta strada :P

花は桜木人は武士

Guest DESMO16
Inviato
Bel sabato inaugurazione della nostra piccola nuova sede CAI e cena e proiezione con un alpinista che ha fatto degli 8000 una persona piacevole perchè pur nelle sue imprese non è uno che si è montato la testa.

All'una però già a nanna ieri grande gita (....e dopogita) sci alpinistica.

..immagino che conoscevi anche il fotografo Andorno..

Inviato
molto interessante....di dv sei tu ??? cosi x avere un'idea

se dici che le donne di oggi non ne hanno + voglia....ti consiglio di venire in emilia :P

Lecce, Salento. A Bologna ci sono stato spesso, andavo a mangiare al "Bitone" con dei colleghi, ma questa torta fritta con i salumi mai vista...

Inviato
A Bologna ci sono stato spesso, andavo a mangiare al "Bitone" con dei colleghi, ma questa torta fritta con i salumi mai vista...

No infatti a Bologna non c'è....è difficile trovarla anche nel lodigiano...o almeno mi pare di aver capito che di là dal Po si faccia col riso

花は桜木人は武士