Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Un omaggio Zagato alla rinascita di una Lancia

Featured Replies

Inviato

Una notizia particolare: l'omaggio di Zagato ai 100 anni di Lancia

http://www.autoblog.it/post/6013/100-anni-lancia-rinasce-una-aprilia-di-zagato

Le origini della carrozzeria Zagato si legano indissolubilmente ai primi passi dell'industria automobilistica. La factory milanese, autrice di alcuni dei più magistrali esempi nell'arte del design, ha lavorato per tutti i principali marchi del mondo (Alfa Romeo, Ferrari, Maserati, Lancia, Aston Martin, Bugatti, Mercedes), e firmato carrozzerie che oggi sono parte della cultura del motorismo italiano.

Oggi la Carrozzeria Zagato, con sede alle porte di Milano, crea capolavori su quattro ruote in serie limitata (come la Aston Martin DB 7 Zagato o la Ferrari 575 GTZ recentemente vista al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este) o concept avveniristiche. Più recentemente, seguendo un desiderio del suo titolare, Andrea Zagato, ha voluto dare vita al concetto l' “L’Auto che verrà” in un modo totalmente originale esotico e romantico: dare concretezza a un progetto originale degli anni ‘30 realizzato con l’utilizzo di tecnologie del III Millennio.

Per celebrare i 100 anni del marchio Lancia, e l’ininterrotta collaborazione con l’Atelier Milanese per le versioni Sport, Andrea Zagato ha deciso di regalarsi una Lancia Aprilia Sport uguale a quella che suo nonno Ugo realizzò nel 1938. Il delicato processo non ha avuto inizio da sketch manuali, come per le vetture attuali, bensì da due sbiadite fotografie dell’epoca in bianco e nero, unica vera fonte d’informazione.

Essendo, infatti, la vettura originale scomparsa, si è usufruito delle più moderne tecnologie di rilevazione fotografica, modellazione CAD e fresatura a controllo numerico, per ricostruire il progetto che, tra le Aprilia Sport, espresse al meglio i concetti di derivazione aeronautica negli anni’ 30.

Il sapiente lavoro dei battilastra nella realizzazione a mano delle lamiere, è stato quindi eseguito sui riferimenti di un solido master fresato.

Il risultato finale è dato da linee perfettamente tese e da colpi di luce senza interruzioni, che risolvono al meglio il passaggio tra pensiero e realizzazione costruttiva tipico degli anni pre-bellici. La forma a sezione d’ala ed il volume unico senza passaruota esterni, fanno di questa vettura una pietra miliare dei quasi 90 anni di storia di Zagato.

La vettura sarà esposta al Motor Show di Bologna.

lancia_aprilia_zagato.jpg

lancia_aprilia_zagato_2_01.jpg

Inviato

Bella bella bella.

Inviato
  • Autore

Al di la della bellezza indubbia di quest'auto, va ringraziata la Zagato perche ricostruire auto cosi' è una spesa e impegno non da poco, bello che abbiano pensato alla Lancia... e che la portino al Motorshow e magari ad altri saloni.

mi auguro che in questo ci sia un ritorno anche per loro o che non voglia dire questo, certo il sogno sarebbe rivedere in mano a Zagato modelli di nicchia marchiati Lancia in linea con i miti del passato (le fantastiche Flaminia Sport ma anche le Appia, Fulvia, Flavia Sport)....

comunque chissa che non voglia almeno dire che quella Ypsilon Sport che compare come modello del 2007 nel plan Fiat sia una loro opera

Inviato

Andrea Zagato si sta dando molto da fare per il rilancio della sua Carrozzeria.

Il fatto che abbia pensato al 100 Lancia fa molto piacere, farebbe ancor più piacere vedere una serie speciale di ypsilon (ma non una pittata di due colori alla carrozzeria e un pò di pelle in più all'interno) sto parlando di una versione con carrozzeria modificata più bassa e sportiva, da produrre in Zagato in numeri limitati.

Il costo della versione speciale sicuramente sarebbe molto più alto di quello della versione Lancia, ma a mio avviso 5000 strambotti al mondo che la preferiscono ad una mini cooper li si trova.

Ovviamente motore più spinto (almeno 130-150 cv)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

5000 strambotti

ecco qua 1 dei 5000....però deve essere fatta come dio comanda!!!tornando in IT spero sabato di andare a bologna a vederla qsta lancia....sono veramente curioso....e grazie a Zagato

Inviato
  • Autore

motorshow018ln9.jpg

motorshow019ab9.jpg

IMHO... devo dire che vedendo e rivedendolo: su un'auto d'epoca il calandrone puo anche fare la sua figura...

ma sono sempre piu convinto che rapportandolo ai tempi moderni e su un'auto moderna è semplicemente ridicolo...

Inviato

Piccolo OT.

Adoro la Lampo.

Ha più di 15 anni, ma il design rimane tremendamente attuale.

Fiat%20Lampo%201-mid.jpg

Sarebbe ancora una perfetta B-coupè. :D

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.