Vai al contenuto

Fiat B compact, la nuova Uno


Messaggi Raccomandati:

  • 1 anno fa...
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io invece mi sono preso l'idea pazza di pensare che si potrebbe riprendere, questo design Uno... e mi ci sto mettendo al lavoro. Magari viene una boiata, però voglio provare.

Mi stimola l'idea di riportare ad oggi un certo gioco di forme e proporzioni, creando un oggetto che si rifaccia a ciò che diceva il Giugi, sul bello perchè semplice e facile da assimilare.

Vedremo che mi viene fuori. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso faccio anche io i teaser :D

Cominciamo col presentare il nuovo logo "UNO".

Ho cercato di pensare, nelle mie capacità, a qualcosa di simpatico e semplice.

L'idea prende spunto dal classico stilema Fiat degli anni 80, proprio della Uno e di tutte le altre Fiat in quel periodo, e cioè il logo a cinque barre cromate sulla mascherina.

Riproponendo la Uno, mi è sembrato carino citarlo almeno nella grafica del nome, visto che come marchio non si potrebbe più riproporre, essendo tornati all'alloro ormai da tempo.

(la "mia" Uno lo porterà sulla mascherina, dove stava appunto il logo negli anni 80, e l'alloro lo metterei sul cofano, diciamo in "zona BMW").

Lo stile del nome nasce da qui... cinque barre cromate, di cui la centrale prende inclinazione negativa rispetto alle altre, e unisce la U e la O.

Con gli appositi tratti di unione per le due lettere, abbiamo UNO.

Mi piace perchè mi sembra abbastanza semplice, fresco e leggibile. Un simbolo dell'auto in sè.

Sicuramente non è un'invenzione incredibile, ci sarà già al mondo qualcuno che ha usato una grafica simile per scrivere "UNO" in qualche altro campo pubblicitario e non.

Ma sono GTC, mica Mandrake. A me mmepiasce. :)

211220085831firmatoar0.jpg

(sorrido perchè mi sono accorto che questo UNO come grafica sembra l'omino della GPunto, stramazzato al suolo e piegato a 90 dalla crisi :D )

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco dove l'avevo vista... :D stavo inventando l'acqua calda. :D

Vabbè, magari ci potrebbe andare bene lo stesso, una volta messo in mascherina scura (non più a liste, magari a rete fine, minimal)

Ora, non prendetelo troppo sul serio. E' solo uno schizzetto del filone "vediamo quanto si potrebbe riportare paro paro della Uno ad oggi"... quindi uno schizzo della versione conservatrice.

In fondo la Uno potrebbe essere di nuovo "Uno" anche solo nello spirito, e completamente diversa. Questo schizzo invece tenta di riprenderne più che altro i tratti.

Quindi non innovazione minimalista, ma citazione più che altro. Vorrei fare anche cose totalmente diverse.

Di certo, con una forma del genere, sarebbero i dettagli a dire qualcosa di attuale, pur mentre citano le particolarità della Uno... perchè vista così, non dice mica niente.

211220085830firmatorv4.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

500 e Uno.

E' l'identico paragone su cui ragionavo ieri sera.

La mia conclusione è che 500 è oggi "modernizzabile".

Non lo sarebbe stata, 15 o 20 anni fa.

Uno non è ancora modernizzabile, se così si può dire. Forse, fra una decina d'anni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

paolo, lo schizzo e' bello ma immaginando l' auto finita mi sembra che verrebbe fuori qualcosa di troppo simile all' antenata; quasi un restyling pesante in stile VW ;)

tu che sei la nostra memoria storica :) ricorderai che Giugiaro disse di essere partito per la Uno dalla forma dell' uovo disegnandoci sopra i vetri

potrebbe essere un' idea per tentare qualcosa di piu' moderno

Link al commento
Condividi su altri Social

paolo, lo schizzo e' bello ma immaginando l' auto finita mi sembra che verrebbe fuori qualcosa di troppo simile all' antenata; quasi un restyling pesante in stile VW ;)

tu che sei la nostra memoria storica :) ricorderai che Giugiaro disse di essere partito per la Uno dalla forma dell' uovo disegnandoci sopra i vetri

potrebbe essere un' idea per tentare qualcosa di piu' moderno

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.