Vai al contenuto

Evo UK test: 599


F40 LeMans

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Molto interessante il test di Evo u.k della 599, curato in ogni dettaglio a partire dalla prova su banco a rulli fino ad un completo rilevamento dei tempi di accelerazione e ripresa effettuato con VBOX racelogic.

http://www.evo.co.uk/front_website/gallery.php?id=211673

Max power 621 B.h.p

Max torque 493 Lb-ft

0-60 3”5

0-100 7”4

0-120 10”3

0-150 16”6

0-160 19”3

¼ 11”6 @ 128

1733 Kg

Bedford lap 1.23.1

Da tutta l’analisi del test si viene a capo di 3 chiarimenti:

1. le 599 *reparto esperienze* testate da Quattroruote e Ams avevano motorizzazione sicuramente ben più generosa rispetto a quella testata in questo test, pur rilevando appunto per chi ci creda o meno 621 b.h.p. Notare che in 10”3 questo esemplare tocca 193 kmh (120 Mph) e in 19”3 i 257 Km/h (160 Mph) e 1/4 11"6.

Gli esemplari reparto esperienze in 10"3 toccavano 200 Km/h (+7 km/h) e in 19"3 sicuro i 265 Km/h (+ 8/9 kmh) sinonimo di maggior coppia e potenza al motore, non bazzecole.

2. La 599 *clienti* non ha le capacità dinamiche o di handling della Enzo, lo dimostra appunto il tempo sul giro e la telemetria. Il magnifico test sul giro a Vairano è stato grazie al livello prestazionale delle gomme sperimentali e alle capacità motore dell'esemplare in questione.

3. Apparte la trazione in partenza, la F40 mantiene la leadership risp. 599 stock nei parziali in accelerazione da 60 a 160 m.p.h.

Un pò tutto quello che sostenevo dall'inizio. Grazie ad Evo che il *completo* chiarimento.

Saluti.

Vorrei solo fare alcune considerazioni.

621 bhp, ammesso e concesso che il banco sia tarato in maniera ottimale, sono circa 645 cavalli vapore. Io capisco che sono inglesi e difendano fermamente i loro principi, ma si tratta di capire COSA hanno rilevato,

621 bhp oppure 456.4 kw (621cv) poi scritti con unità di misura anglosassone.

La vettura testata da EVO Uk è di un cliente, e strettamente di serie. Quindi differente rispetto a quelle di AMS e Quattroruote. Però c'è altresì da aggiungere che sono state effettuate in condizioni solitamente differenti e con apparecchiatura differente rispetto a quelle che di solito vengono effettuate dalla maggior parte delle riviste mondiali.

Le vetture testate da EVO Uk con il VBOX e sulla loro pista quasi sempre hanno dato risultati peggiori rispetto ai test europei, indifferentemente dal marchio sul cofano. Come già detto da qualucuno, la Carrera GT era risultata più lenta anche di questa 599.

Aggiungo una piccola quanto doverosa precisazione a coronamento del discorso sopracitato.

Per guadagnare 10 km/h di velocità in uscita sul km da fermo NON BASTANO 40cv in più.

Comunque vada, è e resta la migliore GT al mondo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Assolutamente no! Specie su quel peso.

guarda io sono andato con un 550maranello con scarichi e eprom e la differenza era molto senzibile...(+23cv)ti porto il 550 perchè è una macchina pesante, come dici tu.

40 cv sono parecchi, non parliamo di 20 cv...

40cv li senti anche se su tutto l'arco di erogazione...

1 km è tanto...se non sono 10km/h anche se ne dubito saranno 7 minimo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.