Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa Romeo Giulia ne "Il Meglio di Quattroruote"

Featured Replies

Inviato
...

Da qualche giorno è in edicola un libro della collana "Il meglio di Quattroruote" sulla Giulia. In pratica è la raccolta di tutto quello che Quattroruote ha scritto della Giulia in tanti anni.

E' un bel libricino di oltre 200 pagine, .....

Comprato oggi! :D Dieci Euro, ok, ma credetemi son davvero spesi bene ;) e mi è andata pure bene, credevo di non trovarlo più. Tutto quello che c'era da dire, lo avete già scritto voi: in pratica riporta fedelmente le pagine di 4R dell'epoca, articoli e prove su strada. Mi fa impressione scoprire che alla presentazione della Nuova Giulia nel '74, la berlina non vendesse quasi più nulla, a dire di 4R, anche se di per sè la cosa non mi sorprende. Purtroppo era ormai vecchiotta e sempre secondo 4R, è stata mantenuta in vita più che altro per fare da tappabuchi nella gamma, per colmare il gap tra la 1200 Alfasud e la "quasi" 1800 Alfetta. Sembra infatti che il progetto per la nuova Giulietta fosse in ritardo...

--------------------------

Inviato
Mi fa impressione scoprire che alla presentazione della Nuova Giulia nel '74, la berlina non vendesse quasi più nulla, a dire di 4R, anche se di per sè la cosa non mi sorprende. Purtroppo era ormai vecchiotta e sempre secondo 4R, è stata mantenuta in vita più che altro per fare da tappabuchi nella gamma, per colmare il gap tra la 1200 Alfasud e la "quasi" 1800 Alfetta. Sembra infatti che il progetto per la nuova Giulietta fosse in ritardo...

Ma come è coerente quattruruote eh. Io ricordo ancora quando definiva la 146 1600 la "migliore delle Alfa al momento" salvo poi, oggi che l'opinione diffusa è andata su posizioni prima definite "talebane", andare a dire che "bhè la parentela con le Fiat insomma....... periodo buio etc. etc.".

La Nuova Super è ovviamente uscita in un periodo in cui la Giulia non era + il bestseller che era anche solo 3 anni prima.

Una vettura comunque con qualcosa come 12 anni di vita alle spalle.

Fatto sta che la Giulia ancora si vendette, e che comunque al passaggio da Giulia a Giulietta '77 si persero molti per strada, così come correttamente citava anni fa una rivista francese. E Giulia entrò subito nel mito, tanto da meritarsi già solo nel 1982 (a 4/5 anni dalla fine ultima della produzione) un libro edito da Alfa in cui chiaramente si diceva che su Giulia si erano fermati e intestarditi in molti :)

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving