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Featured Replies

Inviato

grazie della risposta.

vediamo se qualcun altro ha avuto esperienza diretta con questo motore.

Però mi piacerebbe anche capire se tutto questo discutere di volani che si rompono sono casi limitati percentualmente o se è effettivamente un problema, non vorrei che i casi di rotture premature fossero talmente pochi da non giustificare la sostituzione preventiva.

Ci vorrebbero dati oggettivi, su 100 motori 1.9 jdt quanti volani si rompono prima dei 300mila km? forse nessuno lo sa....

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Inviato
  • Autore

i prezzi che hai trovato sono davvero ottimi...

Comunque secondo me è sempre consigliabile la sostituzione del volano, anche se è ovviamente il meccanico a valutare se effettuarla o no...

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Inviato
So che ultimamente alcune aziende stanno producendo con ottimi risultati dei kit di modifica con volani fissi.....pero' io resto davvero molto diffidente...

Oggi il prezzo del kit di primo impianto Luk è molto piu' basso che in passato e non molto differente da quello modificato della Valeo e di altre aziende...

Io da venditore ti consiglio il kit di primo impianto che dovrebbe essere 600001600 Luk che trovi in rete facilmente a circa 500€....

Per quanto riguarda la manodopera credo che ormai anche un meccanico generico è sicuramente in grado di compiere agevolmente un lavoro del genere...

Grazie 1000!!!

Inviato
i prezzi che hai trovato sono davvero ottimi...

Comunque secondo me è sempre consigliabile la sostituzione del volano, anche se è ovviamente il meccanico a valutare se effettuarla o no...

ho consultato un'altra officina e per loro esperienza, dopo i 150mila km, quasi sempre il volano e messo piuttosto male, quindi per una spesa di circa 250 euro in più ho deciso prenderlo portarlo assieme alla frizione e far cambiare tutto e non ci penso più per i prossimi 10 anni, se fosse stato a prenderlo direttamente in officina a 600/800 euro allora avrei valutato di tenerlo su se ancora messo bene ma per 250 euro anche il meccanico mi detto prendilo che te lo cambio e siamo tranquilli.

Inviato

Penso che tu abbia fatto bene, se poi tra pochi km dovevi far rismontare il cambio per cambiare il volano sarebbe stata una spesa molto maggiore, specie se hai intenzione di tenere la vettura ad oltranza in una sola volta ce l'hai a posto. Di recente ho fatto fare una frizione ad un amico che ha una 407 hdi con 180.000km e il volano, che poi il meccanico ci ha fatto vedere, era proprio malconcio.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

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