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Rohypnol

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Parere mio, l'unica maniera in cui Cinquecento nel 1992 poteva sembrare qualcosa di nuovo era confrontandola con ciò che andava a sostituire, e cioè l'ultima evoluzione di un'utilitaria nata all'inizio degli anni '70 la quale era a sua volta un rifacimento del concetto base di una nata negli anni '50.

Vista in quel senso, cioè con una visione centrata sul basso di gamma Fiat, era un cambiamento, ma non proponeva nulla di nuovo al mondo dell'auto.

La trazione anteriore e un apprezzabile spazio rispetto alle dimensioni esterne? Già fatto con la Panda.

La linea? La Y10 era stata imbastita nel 1981 e lanciata a metà della decade.

I motori (vecchi) catalizzati? Era così per tutti.

Solo guardandola come post-126 era un passo avanti, ma lo era perchè 126 ormai era preistoria.

Un "compitino" se paragonato a ciò di cui s'era parlato negli anni '80, e cioè le varie X1/7 o "Topolino" del futuro che dir si voglia.

Anche Quattroruote nel 1986 quando ebbe modo di provare il prototipo della futura "Topolino", con una carrozzeria non definitiva ma mossa da un bicilindrico... a caso... si sperticò in lodi riguardo la guida, l'abitabilità, la sensazione di guidare un'auto di altra categoria... "rispetto alla 126".

Eh, ho capito.

La 126.

Stavano guidando una Y10 bicilindrica/povera, così a spanne.

Detto ciò, a me esteticamente al lancio non era dispiaciuta. C'era una certa discrezione tutta torinese nelle linee ed il frontale con il paraurtone nero unito all'insieme fari/assenza di calandra secondo me le davano quell'aria amichevole che ebbe poi anche la Punto un anno più tardi.

Già che siamo qui, mettiamoci questo (sempre di Piovano) che mostra un paio di studi ispirati all'antenata.

Più sotto, la cosiddetta "Topolino" provata da Quattroruote nel 1986. In realtà loro ne provarono un esemplare leggermente camuffato, ma "pulita" era così. Credo comunque si trattasse di una carrozzeria "tanto per".

N.B. qui, come molti noteranno, vediamo ancora un'ipotesi più vicina alla vetturetta che alla "segmento A evoluta e spaziosa"... dimensioni e passo non sono quelli della Cinquecento.

Bozzetto 9.jpg

Fiat Topolino 86 1.jpg

Fiat Topolino 86 2.jpg

2 ore fa, AndreaB scrive:

 

Anche la Panda Super...

 

Infatti, magari sbaglio ma a me pare di ricordare che la prima ad arrivare sul mercato (magari in anticipo di pochi mesi o settimane soltanto) con la nuova calandra sia stata la Panda Super. Se la memoria non mi inganna Auto & Design pubblicò l'intervista a Maioli (assai noiosa e pesante... scusate lo devo dire ma che duepppalle leggere Maioli oh...) proprio in occasione del suo lancio.

Se non sbaglio la Ritmo fu presentata in autunno. La Panda sinceramente non ricordo.

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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15 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Parere mio, l'unica maniera in cui Cinquecento nel 1992 poteva sembrare qualcosa di nuovo era confrontandola con ciò che andava a sostituire, e cioè l'ultima evoluzione di un'utilitaria nata all'inizio degli anni '70 la quale era a sua volta un rifacimento del concetto base di una nata negli anni '50.

Vista in quel senso, cioè con una visione centrata sul basso di gamma Fiat, era un cambiamento, ma non proponeva nulla di nuovo al mondo dell'auto.

La trazione anteriore e un apprezzabile spazio rispetto alle dimensioni esterne? Già fatto con la Panda.

La linea? La Y10 era stata imbastita nel 1981 e lanciata a metà della decade.

I motori (vecchi) catalizzati? Era così per tutti.

Solo guardandola come post-126 era un passo avanti, ma lo era perchè 126 ormai era preistoria.

Un "compitino" se paragonato a ciò di cui s'era parlato negli anni '80, e cioè le varie X1/7 o "Topolino" del futuro che dir si voglia.

Anche Quattroruote nel 1986 quando ebbe modo di provare il prototipo della futura "Topolino", con una carrozzeria non definitiva ma mossa da un bicilindrico... a caso... si sperticò in lodi riguardo la guida, l'abitabilità, la sensazione di guidare un'auto di altra categoria... "rispetto alla 126".

Eh, ho capito.

La 126.

Stavano guidando una Y10 bicilindrica/povera, così a spanne.

Detto ciò, a me esteticamente al lancio non era dispiaciuta. C'era una certa discrezione tutta torinese nelle linee ed il frontale con il paraurtone nero unito all'insieme fari/assenza di calandra secondo me le davano quell'aria amichevole che ebbe poi anche la Punto un anno più tardi.

Già che siamo qui, mettiamoci questo (sempre di Piovano) che mostra un paio di studi ispirati all'antenata.

Più sotto, la cosiddetta "Topolino" provata da Quattroruote nel 1986. In realtà loro ne provarono un esemplare leggermente camuffato, ma "pulita" era così. Credo comunque si trattasse di una carrozzeria "tanto per".

N.B. qui, come molti noteranno, vediamo ancora un'ipotesi più vicina alla vetturetta che alla "segmento A evoluta e spaziosa"... dimensioni e passo non sono quelli della Cinquecento.

 

Ma quindi faccio una domanda cruciale: la Cinquecento può essere definito uno dei pochi errori della gestione Ghidella?

non intendo come vendite ma come veduta di progetto.

 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

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Ragazzi perdonatemi ma avete citato tutte macchine di caregoria superiore, tranne maruti 800, oppure leggermente più recenti. Nel 92 di utilitarie così piccole non potevi trovare molto altro, poi è vero che è invecchiata in fretta ma non mi pare nata vecchia. Aveva disponibile addirittuta clima ed airbag nelle versioni più ricche

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16 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Se non sbaglio la Ritmo fu presentata in autunno. La Panda sinceramente non ricordo.

Secondo Wikipedia (il grasetto è mio):
 

Cita

Al Salone di Parigi, nel settembre 1982, fu presentata la Panda 45 Super. Presentava molti miglioramenti, quello più significativo era la disponibilità di un cambio a cinque marce, oltre a questo vi erano piccoli cambiamenti stilistici delle finiture. La nuova calandra di plastica nera (effettivamente il primo uso nella produzione FIAT con le cinque barre diagonali cromate) distingueva l'allestimento Super dai modelli iniziali con la griglia metallica.

 

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12 minuti fa, 3volumi3 scrive:

Secondo Wikipedia (il grasetto è mio):
 

 

 

Ah allora non sono proprio rinco :D

 

Riguardo Cinquecento... con il mio pensiero non volevo farla passare per un buco nell'acqua o un progetto sbagliato. Ora non ho presente i suoi "numeri" sul mercato ma credo che il suo lavoro l'abbia fatto, in fondo non è detto che per forza un'utilitaria (che per principio deve badare al sodo così come fa chi la compra) debba essere per forza e sempre un qualcosa di mai visto prima.

Credo sia andata bene per un sacco di persone, come tipologia di vettura, e penso abbia fatto il suo successo.

L'errore semmai sarebbe definirla e presentarla come innovativa in senso assoluto.

23 anni di carriera della Panda son lì a dimostrare che per molti, moltissimi, l'utilitaria "andava bene così".

Solo che... a voler guardare la faccenda dal punto di vista prettamente tecnologico/innovativo, a parte la marmitta catalitica una vettura come la Cinquecento poteva tranquillamente essere stata presentata a metà degli anni '80, così come lo fu la Y10.

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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5 minuti fa, KimKardashian scrive:

La Cinquecento a cinque porte 😂

 

L’ispirazione era piuttosto chiara, d’altronde la fabbrica polacca doveva andare alla Daihatsu ma poi la gara la vinse la Fiat. 
 

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Ho il modellino di questa 

1 ora fa, PaoloGTC scrive:

Parere mio, l'unica maniera in cui Cinquecento nel 1992 poteva sembrare qualcosa di nuovo era confrontandola con ciò che andava a sostituire, e cioè l'ultima evoluzione di un'utilitaria nata all'inizio degli anni '70 la quale era a sua volta un rifacimento del concetto base di una nata negli anni '50.

Vista in quel senso, cioè con una visione centrata sul basso di gamma Fiat, era un cambiamento, ma non proponeva nulla di nuovo al mondo dell'auto.

La trazione anteriore e un apprezzabile spazio rispetto alle dimensioni esterne? Già fatto con la Panda.

La linea? La Y10 era stata imbastita nel 1981 e lanciata a metà della decade.

I motori (vecchi) catalizzati? Era così per tutti.

Solo guardandola come post-126 era un passo avanti, ma lo era perchè 126 ormai era preistoria.

Un "compitino" se paragonato a ciò di cui s'era parlato negli anni '80, e cioè le varie X1/7 o "Topolino" del futuro che dir si voglia.

Anche Quattroruote nel 1986 quando ebbe modo di provare il prototipo della futura "Topolino", con una carrozzeria non definitiva ma mossa da un bicilindrico... a caso... si sperticò in lodi riguardo la guida, l'abitabilità, la sensazione di guidare un'auto di altra categoria... "rispetto alla 126".

Eh, ho capito.

La 126.

Stavano guidando una Y10 bicilindrica/povera, così a spanne.

Detto ciò, a me esteticamente al lancio non era dispiaciuta. C'era una certa discrezione tutta torinese nelle linee ed il frontale con il paraurtone nero unito all'insieme fari/assenza di calandra secondo me le davano quell'aria amichevole che ebbe poi anche la Punto un anno più tardi.

Già che siamo qui, mettiamoci questo (sempre di Piovano) che mostra un paio di studi ispirati all'antenata.

Più sotto, la cosiddetta "Topolino" provata da Quattroruote nel 1986. In realtà loro ne provarono un esemplare leggermente camuffato, ma "pulita" era così. Credo comunque si trattasse di una carrozzeria "tanto per".

N.B. qui, come molti noteranno, vediamo ancora un'ipotesi più vicina alla vetturetta che alla "segmento A evoluta e spaziosa"... dimensioni e passo non sono quelli della Cinquecento.

Bozzetto 9.jpg

Fiat Topolino 86 1.jpg

Fiat Topolino 86 2.jpg

 

Infatti, magari sbaglio ma a me pare di ricordare che la prima ad arrivare sul mercato (magari in anticipo di pochi mesi o settimane soltanto) con la nuova calandra sia stata la Panda Super. Se la memoria non mi inganna Auto & Design pubblicò l'intervista a Maioli (assai noiosa e pesante... scusate lo devo dire ma che duepppalle leggere Maioli oh...) proprio in occasione del suo lancio.

Se non sbaglio la Ritmo fu presentata in autunno. La Panda sinceramente non ricordo.

Oddio ma il bozzetto con quella bombata è troppo pucciosa 😍

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