Vai al contenuto

VAG - 1.4 TSI Monoturbo 122 CV


Messaggi Raccomandati:

  • 1 anno fa...
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Visto che nel topic della M5 si parlava dell'intercooler raffreddato ad acqua, sono andato a cercarmi qualche documento sul sistema utilizzato nel 1.4 TSI da 122/125 CV.

80.jpg

In pratica l'intercooler è incorporato con il condotto di aspirazione e viene raffreddato grazie ad un circuito a parte che lavora a bassa temperatura: in media il liquido che entra nell'intercooler ha una temperatura superiore di 10° rispetto a quella ambiente (fonte), contro i 90-100 °C del liquido che raffredda il motore.

Lasciato l'intercooler, prima di tornare nell'apposito radiatore del circuito a bassa temperatura, il liquido va a raffreddare il gruppo turbocompressore, come si vede nell'immagine sottostante:

79.jpg

Il circuito di raffreddamento motore e quello dell'intercooler hanno comunque in comune la medesima vaschetta d'espansione.

Questo sistema risulta vantaggioso soprattutto perché la sovralimentazione lavora su un volume d'aria inferiore rispetto a quello dei sistemi convenzionali. In pratica si devono comprimere 4,8 litri d'aria, in luogo ai circa 11,0 di un ipotetico sistema con intercooler aria-aria. Si avrà in questo modo risposta più rapida ed una minimizzazione del tempo necessario per ottenere il riempimento massimo della camera di combustione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi è più efficace un intercooler a liquido rispetto ad uno ad aria?
Se per efficacie intendi la capacità di abbassare la temperatura, quello dipende dal dimensionamento in entrambi i casi.

Tra i vantaggi c'è la possibilità di posizionare più facilmente lo scambiatore della presa d'aria, soprattutto perché far passare un tubo del liquido è più facile che non studiare un percorso per la condotta d'aria in pressione. Quest'ultima come accennato, nel caso di un intercooler a liquido è ben più breve e facile da disegnare, ha un volume minore e quindi anche una massa d'aria inferiore da comprimere.

Di contro c'è che di scambiatori te ne servono 2 e devi esser sicuro di aver spazio per posizionare quello nei pressi dell'aspirazione (ma solitamente è piccolino) e che serve una pompa in più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa intendo per efficace non lo so nemmeno io, diciamo quello che consente la maggiore efficienza in un motore standard, diciamo sotto i 2 litri.

A quanto ho capito (il topic M5 l'ho visto dopo) un aria-acqua raffredda meglio l'aria e quindi fa sviluppare più potenza al motore e lo "protegge", mentre uno aria-aria ha bisogno di un sistema di raffreddamento in meno, fondamentalmente. Non so se l'intercooler aria-acqua abbia bisogno anche di una pompa dell'acqua in più, nè se si può sfruttare lo stesso ciclo del raffreddamento motore.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

A quanto ho capito (il topic M5 l'ho visto dopo) un aria-acqua raffredda meglio l'aria e quindi fa sviluppare più potenza al motore e lo "protegge"
Dipende tutto dal dimensionamento e dall'andatura, qui conta quello che avevano in mente progettandolo ;)

Ovviamente non inficia l'affidabilità del motore, nel senso che non contribuisce al raffreddamento dello stesso, anche se qualcosa può aiutare nel caso il liquido vada poi a raffreddare il turbocompressore, come nel caso di VW.

Non so se l'intercooler aria-acqua abbia bisogno anche di una pompa dell'acqua in più, nè se si può sfruttare lo stesso ciclo del raffreddamento motore.
Spiegavo qualche messaggio sopra: i 2 circuiti devono necessariamente essere separati, diversamente con una temperatura media dell'acqua di 90 °C non si otterrebbe un buon raffreddamento dell'aria immessa.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.