Vai al contenuto

Vecchiaia Alfa 155


alfa rules

Messaggi Raccomandati:

Ciao Raga... essendo nuovo di questo forum volevo chiedere subito un parere sulla mia AR 155 1.8 150 cv vendutami da mio cugino e con purtroppo 200.000 km sulle spalle.. la macchina risale al 1997 e monta già il motore della 156, aveva il pacchetto full optional e cerchi in lega da 16" neri (una sorta di edizione limitata per vendere gli ultimi telai immagino).

Sono praticamente innamorato di quest'auto ma il suo problema sono i km.. l'auto monta il gpl (nn lapidatemi per questo ma lo montava ancora prima di comprarla..), spesso però ho timore a spingerla a 7000 rpm (dopodichè inizia il rosso fuoco...) anche se nonostante tutto spinge ancora fortissimo ho paura di rimanere a piedi con una sbiellatura da mille e una notte... che ne dite??

.. Vivere come se morissi il giorno dopo .. pensare come se non morissi mai ..

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE

46 nel cuore...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il 1.8 della 155 ha 140cv, ha una iniezione elettronica della Hitachi e a differenza dei successivi TS pratola serra montati sulle alfa non rompe variatori di fase a raffica. Per il resto, certo 200 mila km sono una bella cifretta, ma se l'auto è stata usata con criterio e sono state fatte le manutenzioni del caso, può ancora dire la sua per qualche tempo.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda.. ti dirò.. mio cugino la teneva come l'oro e io, prima di comprarla, non condividevo questo attaccamento all'alfa così grande.. poi appena comprata ho avuto delle emozioni bellissime e moltissime soddisfazioni.. e di conseguenza la tratto da Dio anche io... purtroppo xò la vecchiaia si fa sentire e l'ultimo problema sorto è alla scatola dello sterzo (perde olio e quindi sintomo di un cedimento) e mi diceva il mecca che cambiarla è un macello... che ne pensi??

.. Vivere come se morissi il giorno dopo .. pensare come se non morissi mai ..

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE

46 nel cuore...

Link al commento
Condividi su altri Social

non ti saprei dire so solo che spinge come una bestia dopo i 4500;) .. tu che mi dici? è consigliabile nn tirarle troppo il collo o nn dovrei riscontrare problemi??

anche perchè avevo una voglia matta di provarla a Monza ma ho una fifa folle di rinunciare per sempre alla mia Alfona... per la scatola dello sterzo che mi sai dire?? Conviene ripararlo o devo andare a dare via il deretano per pagarmi la manodopera??

Grazie mille

.. Vivere come se morissi il giorno dopo .. pensare come se non morissi mai ..

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE

46 nel cuore...

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalla descrizione (motore della 156), dall'avatar (parafanghi allargati) e dall'anno della macchina (1997) ho idea che la sua 155 monti già il 16v Pratola...

Infatti mi pare li abbiano montati sull'ultima serie di 155 da primaverà 1996 fino a 156 ottobre 1997

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che monta il ps ts16!! dopo il restyling in cui hanno allargato i parafanghi ed introdotto le gommature da 16, TUTTI i motori erano i ps a parte il Busso, che però era praticamente venduto solo all'estero.

Se la scatola dello sterzo sta cedendo ti consiglio vivamente di farla vedere perchè ti assicuro che è una sensazione per nulla simpatica. l'ho provata a Natale con la Duetto e x fortuna ero praticamente fermo sebbene in discesa... altrimenti non sarei qua a scrivere.

Quella versione era praticamente la max evoluzione del progetto 155 e ti dirò che andava anche meglio delle prime 156, pur con soluzioni tecniche meno sofisticate.

Il motore se è stato tenuto bene ti dura ancora un buon giro di 100k. Certo una bella revisioncina sincera io la farei. Cmq volendo ne trovi di motori simili x sostituirlo.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

il motore è stato tenuto divinamente.. anche se ho cambiato alcune parti x esempio: pompa della benzina (si stava bruciando), frizione (idem), iniettori della benzina (pittosto intasati), gruppo di scarico (centrale e terminale), cinghia di distribuzione. devo dire che mio cugino dopo avermi venduto la 155 ha preso la 156 1.6 e mi ha detto che non c'è paragone a livello di motore e di tenuta quindi un po' posso tirarmela ;) .. ma dici che un giro in pista me lo posso permettere o è meglio di no (sopratutto per i km del motore)? cambiare la scatola del cambio è costoso? anche se motori di quel genere non se ne trovano.. ho girato tutta la provincia di bs x cercare il gruppo di scarico e mi han detto che non se ne trovano per il mio motore.. nel caso faccio un giro a milano ;)

Grazie mille della cortesia!!!

.. Vivere come se morissi il giorno dopo .. pensare come se non morissi mai ..

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE

46 nel cuore...

Link al commento
Condividi su altri Social

il motore è stato tenuto divinamente.. anche se ho cambiato alcune parti x esempio: pompa della benzina (si stava bruciando), frizione (idem), iniettori della benzina (pittosto intasati), gruppo di scarico (centrale e terminale), cinghia di distribuzione. devo dire che mio cugino dopo avermi venduto la 155 ha preso la 156 1.6 e mi ha detto che non c'è paragone a livello di motore e di tenuta quindi un po' posso tirarmela ;) .. ma dici che un giro in pista me lo posso permettere o è meglio di no (sopratutto per i km del motore)? cambiare la scatola del cambio è costoso? anche se motori di quel genere non se ne trovano.. ho girato tutta la provincia di bs x cercare il gruppo di scarico e mi han detto che non se ne trovano per il mio motore.. nel caso faccio un giro a milano ;)

Grazie mille della cortesia!!!

beh oddio...che la 156 tenga meno è tutto da vedere...forse la tua ha il pack sport e gommatura larga...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.