Vai al contenuto

Opel Zafira OPC bi-turbo Diesel !


Messaggi Raccomandati:

OpelZafiraOPC.jpg

Vauxhall, gemella inglese delle nostre Opel, sta lavorando alacremente per completare gli sviluppi di quella che sarà la prima VXR diesel nella storia della loro giovane gamma sportiva. Sul nostro mercato i modelli sportivi sono denominati OPC ma le vetture sono praticamente le stesse. Sarà la monovolume Zafira a far debuttare un 1.9 biturbo diesel da 190Cv, derivato direttamente dal motore mostrato ben 3 anni fa come prototipo a Ginevra.

All'epoca, su una Vectra GTS fu presentata una versione con doppia turbina del "solito" 1.9 150Cv, dichiarando ben 212Cv. La versione di serie, per molti aspetti, ricalcherà la soluzione scelta da BMW per il loro atteso 2.0 biturbo da 204Cv, con giranti di dimensioni diverse per riempire l'erogazione a tutti i regimi e raggiungere notevoli valori di coppia già da 1400 giri/min.

Ci si aspetta una accelerazione da 0 a 100km/h in circa 7.5 secondi: la trazione anteriore e l'assetto dovrebbero lavorare senza problemi, dal momento che l'attuale versione monta il 2.0 turbo benzina da 240CV.

L'aspetto più interessante della notizia, comunque, è l'introduzione di questa motorizzazione nella "banca organi" del gruppo, quindi sono già scattati i pronostici circa le nuove versioni in arrivo. Se è vero che la Zafira OPC biturbo diesel arriverà entro 8 mesi circa, le autorevoli fonti di Carmagazine danno per certa anche una versione da ben 215Cv per la nuova Vectra, capace in questo modo di toccare i 230km/h. Eppure questa non sarà la versione più sportiva, dal momento che la Vectra VXR più costosa sarà dotata di un V6 2.9 a gasolio da ben 250Cv e scatterà da 0 a 100km/h in 6,5 secondi.

A questo punto non ci resta che aspettare di vedere il bi-turbo anche sulle vetture del gruppo Fiat, dal momento che la base è sempre quella del 1.9 nostrano. 149, 159, Bravo, Delta ? Se la concorrenza sarà a questi livelli di potenza sarà necessario combattere ad armi pari e le voci che circolano confermano questa tesi.

da autoblog.it

porca pupazza con il nostro 1.9 si son fatti un bel motorone eh:roll:............quindi la GM powertrain aveva piena libertà di sviluppo senza doverlo per forza fornire anche a fiat che viceversa era costretta a farlo.........sono furbi eh:lol:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

speriamo non sia così, perché OK che li abbiamo messi sul lastrico, ma è una bella inchiappettata..

pure io lo spero ma i fatti mi fanno credere il contrario........o meglio mi si diceva che il 1.9 mjet150cv non era stato più sviluppato per non doverlo fornire anche alla GM e poi la GM che mi tira fuori?...il 1.9 bi-turbo 190cv:roll:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.