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Guest EC2277

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  • 1 anno fa...
3 ore fa, Xwang dice:

Scusate se se ne è già parlato, ma qual è la differenza tra un ponte de dion e un ponte torcente con parallelogramma di watt come mi pare sia implementato su alcune opel.

 

mi sembrano la stessa cosa.

Sbaglio?

 

Non esattamente ;) Al di là del differente comportamento cinematico, che vado un po' male a descrivere in poche parole, la geometria della struttura è abbastanza differente. 

 

Il De Dion infatti, potendo contare sul Parallelogramma di Watt che ne evita gli spostamenti laterali, si ancora su una sola boccola centrale. E grazie alla sua geometria trapezoidale, lascia parecchio spazio per gli organi meccanici presenti nelle auto a trazione posteriore, quindi differenziale ed alberi di trasmissione... Talvolta anche a cambio e freni, come in alcune Alfa Romeo:

 

SZ-RZ_09-e1421058445176.jpg

 

 

 

La soluzione adottata da Opel invece, si basa sul Ponte Torcente, ovvero una struttura che già di suo è "autonoma", in quanto si vincola al telaio con 2 boccole distanziate (una per tirante longitudinale), tiranti poi vincolati tra loro da una barra elastica, capace - appunto - di torcere, rendendo semi-indipendenti le ruote.

 

Tale soluzione però, basandosi su una struttura elastica, a seconda delle scelte fatte dai progettisti (ovvero si prediliga confort o handling) a volte può risultare poco adatta a rispondere correttamente ai carichi laterali. Ecco perché Opel, onde evitare problemi nella gestione della convergenza, ha inserito un Parallelogramma di Watt, anche se montato "al contrario" rispetto a quello usato solitamente sul ponte De Dion:

 

Opel_DrivingDynamics_WattLinks_768x432_z

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Scusate se se ne è già parlato, ma qual è la differenza tra un ponte de dion e un ponte torcente con parallelogramma di watt come mi pare sia implementato su alcune opel.

Leggendo la pagina di wikipedia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_De_Dion

mi sembrano la stessa cosa.

Sbaglio?

Il de Dion è un ponte RIGIDO quindi completamente diverso da un ponte torcente che rigido non è.

Il maggior vantaggio del de Dion è di mantenere le ruote sempre perpendicolari alla strada (come un normale assale rigido) e contemporaneamente abbassare le masse non sospese perché (a differenza dell'assale rigido) il differenziale non fa parte delle masse non sospese.

Inviato dal mio OnePlus Two

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1 ora fa, jeby dice:

Il de Dion è un ponte RIGIDO quindi completamente diverso da un ponte torcente che rigido non è.

Il maggior vantaggio del de Dion è di mantenere le ruote sempre perpendicolari alla strada (come un normale assale rigido)

 

Anche se su alcune applicazioni, vedi la Smart ad esempio, si porta dietro un po' dei problemi dei ponti torcenti, quindi la costanza dell'impronta a terra non viene sempre garantita ;)

 

121037_orig.jpg

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16 minuti fa, Xwang dice:

Ma una TA avrebbe giovamento da un ponte de dion al posteriore (che così ad occhio non mi sembra più ingombrante, costoso o pesante di un ponte torcente) abbinato ad un parallelogramma di watt?

 

Visto che sulle auto che usiamo tutti i giorni il confort è una richiesta quasi imprescindibile, direi che non sia una soluzione vantaggiosa ;)

 

Piuttosto si passa alle sospensioni indipendenti a bracci multipli.

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Ma una TA avrebbe giovamento da un ponte de dion al posteriore (che così ad occhio non mi sembra più ingombrante, costoso o pesante di un ponte torcente) abbinato ad un parallelogramma di watt?

No il DeDion si mette sulle ruote motrici, proprio per massimizzare la trazione (salvo problemi di progettazione)

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