Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Perdita di potenza, opel corsa 1000 12V, HELP!!

Featured Replies

Inviato
Salve amici,

Non capisco nulla di auto, ma prima di recarmi dal meccanico/elettrauto vorrei avere un Vostro "autoparere". Da un po' di tempo, tre volte su quattro, quando accelero (si sente soprattutto in prima ed in seconda, e leggermente in terza), da ferma o in movimento, l'auto in un primo momento accelera correttamente , poi per qualche secondo (due o tre) perde l'accelerazione , come se staccassi il piede dall'acceleratore, e poi riprende la sua normale accelerazione. La cosa è molto poco simpatica sopratutto quando riparto ad un semaforo.

Cosa potrebbe essere? un problema elettrico o meccanico (tipo pulizia delle valvole di iniezione, o pompa di benzina).

Si accettano scommesse.

L'auto è una Opel corsa 1000 12valvole (il modello è Edition 2000), anno di immatr 2000.

Grazie e Abbracci Anticipati

Susanna

Stesso modello di macchina che ho io e stesse problematiche che mi si sono presentate negli ultimi mesi con quasi 200.000 km sul groppone. Anche a me si spegneva l'auto nel traffico cittadino, in folle, in 1a o in retromarcia, con comparsa dela spia guasti motore arancione. Portata al concessionario Opel, dalla diagnostica è risultato ke andavano cambiati motorino del minimo, sensore dei giri e debimetro. I primi 2 pezzi li ho fatti cambiare da loro (300€ manodop. inclusa), il deb. l'ho acquistato in un altro negozio e l'ho fatto montare c/o un'officina pvt dove mi costava meno. Inizialmente prima di acquistare quello nuovo, avrei voluto provare a pulire il mio vecchio debimetro come da suggerimenti trovati sul web, ma sia amici, sia addetti ai lavori, m'hanno detto ke sarebbe stata un'operazione inutile, poikè dopo un pò avrei riavuto gli stessi problemi. Così ho comprato direttamente quello nuovo (120€). Successivamente ho cambiato anke la guarnizione di testa del motore ke si era consumata, altre 40 euro tra pezzo e manodopera. Anke l'olio è stato cambiato recentemente. Naturalmemte adesso il minimo lo tiene benissimo (e vorrei vedere, con quello ke ho speso!!), permangono tuttavia (anke se non di molto), la perdita di potenza e di prestazioni rispetto a solo un annetto fa :confused:

Sempre in questo stesso topic leggevo questa considerazione di galactron:

"SE ti facevi una bella tirata in Autostrada con la terza a 120 ci rimettevi solo un pò di benzina credimi.. .........ho la stessa makkina.. io il catalizzatore lo pulisco cosi!"

Qualche altro forumista può confermare sta cosa? Io non ci ho ancora provato :pen:

Inviato

Sempre in questo stesso topic leggevo questa considerazione di galactron:

"SE ti facevi una bella tirata in Autostrada con la terza a 120 ci rimettevi solo un pò di benzina credimi.. .........ho la stessa makkina.. io il catalizzatore lo pulisco cosi!"

Qualche altro forumista può confermare sta cosa? Io non ci ho ancora provato :pen:

quando l'auto di mia sorella la usava solo mia sorella il meccanico faceva quest'operazione ad ogni tagliando :pen:

al prossimo vediamo se il catalizzatore è sporco o pulito :§

Inviato

Bah, nei pross. gg sperimenterò anch'io sta cosa, vediamo cosa ne esce fuori.

Modificato da opelcorsa3p

• 4 settimane fa...
Inviato

Ho provato nei gg scorsi a fare sta prova, ovvero di fare un pò di strada in terza marcia oltre i 100 kmh, nel tentativo di pulire/svuotare il catalizzatore. Ho fatto circa un km così, dopodichè ho inserito la marcia adeguata, non volendo sforzare ulteriormente il motore. Non credo ke questo esperimento abbia cambiato o migliorato qualcosa. Il calo di potenza dell'auto permane, non sono sicuro ke sia il catalizzatore, non è sicuramente il debimetro ke ho sostituito da poco.